Concerto omaggio a Pavarotti da Petra stasera su Rete 4
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
T
Televisione
mercoledì, 22 ottobre 2008 | Ore: 00:00

L’evento è stato supportato dal Gruppo Mediaset, che ha deciso di trasmetterlo in esclusiva per l’Italia e la Spagna. Omaggio a Pavarotti andrà in onda su Retequattro domani, mercoledì 22 ottobre 2009 alle ore 21.15 e, successivamente, verrà programmato su Iris (il canale del cinema d’autore, della musica e della cultura visibile gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre) e Telecinco.
Un grande appuntamento televisivo che rientra nel costante impegno di Mediaset per diffondere buona musica per una buona causa, sia sul territorio sia attraverso le proprie reti televisive. MediaFriends, la Onlus fondata da Mediaset, Mondadori e Medusa, organizza una raccolta di fondi televisiva per sostenere i progetti benefici legati al concerto. I telespettatori potranno dare il proprio contributo mandando un sms da telefono fisso o mobile al numero 48543 che comparirà in sovrimpressione durante il programma (e nel corso di vari appuntamenti sulle Reti Mediaset). Mediafriends non solo si farà carico della fase di fund raising ma, come d’abitudine, contribuirà alla verifica dello stato d’avanzamento dei progetti fino all’effettiva realizzazione. E darà conto ai telespettatori del buon fine dei finanziamenti raccolti.
I telespettatori avranno così l’opportunità di vedere e ascoltare, tra gli altri, le straordinarie interpretazioni di Zucchero, in Misere, Nel così blu e Va pensiero; Jovanotti, in A te e Guarda che luna; Andrea Bocelli, inMattinata edE lucean le stelle; José Carreras, in Chitarra romana; Laura Pausini, in Il mondo che vorrei; Sting, in Have You Seen the Bright Lily; Placido Domingo, in Amor de mi vida; eccezionali duetti come quelli di Laura Pausini e Andrea Bocelli, in Vivere; José Carreras e Placido Domingo, in Non ti scordar di me; Jovanotti e Laura Pausini, in Caruso; e, inoltre, le intervista realizzate a Petra da Tessa Gelisio a Nicoletta Mantovani e Jovanotti; le testimonianze della sorella del Maestro, dell’amico Panocia, di Laura Pausini, di Zucchero ed il video messaggio Che uomo era tuo padre, di Bono Vox, dedicato al Alice Pavarotti.
L’evento è stato prodotto dall’impresario di fama mondiale Harvey Goldsmith CBE, già autore, insieme a Bob Geldof, dello storico Live AID del 1985 e del più recente “Live 8” (2005).
Il ricavato del concerto andrà a supporto dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e del WFP (o PAM - Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite), cooperanti nel progetto umanitario in Afghanistan per rendere possibile il rientro dei rifugiati, soprattutto donne e bambini, dando loro la speranza di nuova vita. A beneficiare dei proventi del concerto sarà anche il PNT (Petra National Trust), un’associazione locale non governativa e non-profit istituita per preservare l’ambiente e l’eredità culturale di Petra, nello specifico impegnata nella costruzione di un centro per bambini disabili della città.
L’evento è stato supportato dal Governo Italiano che ha annunciato, attraverso la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, una donazione al progetto congiunto del PAM e dell'UNHCR. Unico Corporate sponsor di “Salute Petra” la multinazionale YTL del malese Francis Yeoh, amico di lunga data del Maestro.
«Un concerto a Petra era un sogno sia di Re Hussein di Giordania che di Luciano. - ha dichiarato Nicoletta Mantovani - Sono immensamente grata a Sua Altezza Reale, Principessa Haya, per aver permesso di trasformare questo sogno in realtà.»
«Luciano Pavarotti è stato un vero e unico talento, oltre che un grande uomo che è riuscito grazie alla sua voce a toccare e ispirare l’anima di moltissime persone in tutto il mondo. - ha dichiarato la Principessa Haya - Il suo talento è superato solo dalla sua umanità e dal suo impegno verso tutti coloro che sono meno fortunati. Come Messaggero di Pace per le Nazioni Unite, Pavarotti ha toccato il cuore di moltissimi bambini di tutto il mondo, dando loro una speranza per un futuro migliore. In questo, è stato un esempio per molti. »
Omaggio a Pavarotti è un programma R.t.i., a cura di Simona Raya, prodotto da Titta Cappa Bava e condotto da Tessa Gelisio. Testi di Anna Gori. Direttore di produzione, Paola Moro. Alla regia, Fabrizio De Plano e Paolo Carcano.