Rai3, torna Alex Zanardi con ''E se Domani - Quando l'uomo immagina il futuro''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 19 novembre 2011
 16:54

Da sabato 19 novembre, in prima serata su Rai 3, parte la nuova stagione di E SE DOMANIQuando l’uomo immagina il futuro, l’innovativa trasmissione di divulgazione scientifica condotta da Alex Zanardi e scritta da Simona Ercolani con Andrea Felici, Tommaso Marazza, Claudio Moretti e da Virginia Di Marno e Matteo Pesamosca.

Il programma, che continua a perseguire l’obiettivo che lo ha contraddistinto lo scorso anno – raccontare il mondo della scienza e della tecnologia con uno sguardo ottimista, curioso, contemporaneo e sempre aggiornato sui suoi cambiamenti – nell’edizione di quest’anno porta numerose novità.Entra nella squadra capitanata da Alex Zanardi Valerio Massimo Manfredi, noto archeologo, scrittore e conduttore televisivo, che dal Museo della Scienza e della TecnicaLeonardo Da Vinci“ di Milano racconta i sogni dell’Uomo attraverso i secoli, ripercorrendo le vicende di alcuni straordinari personaggi che nel corso della Storia hanno fortemente contribuito al progresso della Scienza e della Società.Nuovo ruolo e impegno nel team del programma per Paola Maugeri. La giornalista musicale e nota ambientalista, dopo l’esperienza dello scorso anno “Vivere a Impatto Zero”, quest’anno si cimenta con una nuova avventura: un’inchiesta sulle politiche ambientali di alcune città italiane e sullo stile di vita dei 6 sindaci (uno per ogni puntata), per verificare quanto le loro abitudini e il loro stile di via impattano sull’ambiente, se e quanto i primi cittadini italiani diano il buon esempio, rispettando e mettendo in pratica abitudini ecosostenibili.

Tra i protagonisti del programma anche il Filosofo della Scienza Stefano Moriggi, ricercatore dell’Università di Milano-Bicocca e di Bergamo ed editorialista,  che quest’anno come lo scorso anno accompagna Zanardi nel corso delle puntate fornendo dati e notizie dal mondo della scienza.

Ogni puntata propone inoltre approfondimenti su 3 grandi aree tematiche: l’Uomo,  la Società e l’Universo.

I temi vengono esaminati attraverso filmati appositamente prodotti o tratti dai più coinvolgenti e interessanti documentari internazionali.

Ma anche insieme ad alcuni dei più autorevoli rappresentanti del mondo scientifico che, ospiti in studio, offrono opinioni e spunti di riflessione diversi sul presente e soprattutto sul futuro.

Al centro di ogni puntata, inoltre, l’intervista di Zanardi ad un personaggio d’eccellenza che ha fatto del suo sapere uno stile di vita, che crede nella positività del progresso e che non si vergogna a sognare un mondo migliore.

SE SIETE MAGGIORENNI E VOLETE PARTECIPARE COME PUBBLICO AL PROGRAMMA DI RAITRE "E SE DOMANI", CONDOTTO DA ALEX ZANARDI, SCRIVETE A

esedomani@rai.it

IL PROGRAMMA E’ REALIZZATO PRESSO LA RAI DI MILANO, IN CORSO SEMPIONE 27

Ultimi Video

Palinsesti TV