DAZN (clicca qui e attiva il servizio gratis per un mese) è pronta a dare il via alla grande stagione di calcio europeo con il debutto della Ligue 1: a partire da venerdì 10 agosto, con il match inaugurale tra Marsiglia e Tolosa, gli appassionati di calcio potranno vivere, in esclusiva su DAZN, le emozioni e i colpi di scena del massimo campionato francese.
Tutte le 380 partite della stagione di Ligue 1 saranno disponibili su DAZN sia in diretta che on demand, compresi gli highlights. Il commento in italiano per le partite principali sarà a cura di un’autorevole squadra di commentatori composta tra gli altri da Riccardo Mancini, Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Dario Marcolin e altri nomi che saranno annunciati prossimamente.
Il Paris Saint-Germain, guidato dal nuovo allenatore Thomas Tuchel, è pronto a difendere il titolo, forte dell’acquisto di Gianluigi Buffon, che si va ad aggiungere a una rosa già ricca di stelle internazionali, tra cui Kylian Mbappé e Neymar. Monaco, Lione, Marsiglia e Nizza sfideranno i campioni in carica, che l’anno scorso hanno trionfato con un distacco di 13 punti sulla seconda.
LA PRIMA GIORNATA - La facile vittoria sul Monaco nella Supercoppa lascia presagire un'altra abbuffata di vittorie del Psg che ripresenta il suo trio delle meraviglie Cavani-Neymar-Mbappè, conferma Rabiot, blinda la porta con Buffon e sta per chiudere con Boateng. Partono vari giocatori per il fairplay finanziario ma la sostanza non muta e se ne dovrebbe avere una riprova nell'esordio di domenica sera al Parco dei Principi in cui la squadra allenata da Tuchel ospita il Caen. Il Monaco, che ha incassato tanto investendo sulla solita nidiata di giovani talenti, comincia in casa del Nantes. Primo a scendere in campo è il Marsiglia di Garcia che ospita il Tolosa. Più defilato il Lione, che ha ceduto Geubbels e potrebbe perdere in queste ore Fekir , e comincia ricevendo l'Amiens
Questa la programmazione completa della prima giornata della stagione 2018-19 di Ligue 1: (in grassetto le partite con telecronaca in italiano)
VENERDI 10 AGOSTO 2018
- ore 20:45 - Ligue 1 1a Giornata: Marsiglia vs Tolosa
Commento di Riccardo Mancini e Dario Marcolin
Nel bollente Stadio Vélodrome, il Marseille ospita il Toulouse nel primo incontro di Ligue 1. I ragazzi guidati da Garcia hanno mancato l'accesso alla Champions League lo scorso campionato e quest'anno non possono fallire l'obiettivo di salire sul podio. Il Toulouse ha invece evitato la retrocessione in Ligue 2 la passata stagione grazie solamente allo spareggio vinto contro l'Ajaccio.
SABATO 11 AGOSTO 2018
- ore 17:00 - Ligue 1 1a Giornata: Nantes vs Monaco
Commento di Ricky Buscaglia e Dario Marcolin
Lo Stade della Beaujoire accoglie il Monaco per il debutto stagionale del Nantes in campionato. I padroni di casa sono reduci da un'ottima stagione conclusa al nono posto. La squadra del Principato, dopo due annate da incorniciare, ha nuovamente smantellato il proprio organico con le cessioni eccellenti di Lemar e Fabinho. Sarà ancora così bravo Jardim a scovare nuovi fuoriclasse nascosti nella propria rosa? -
ore 20:00 - Ligue 1 1a Giornata: Lilla vs RennesAllo stadio Pierre Mauroy è tutto pronto per l'inizio della nuova stagione di Ligue 1. I padroni di casa del Lille, reduci da un campionato incolore, vogliono iniziare al meglio sfruttando inoltre il talento del nuovo acquisto estivo Loïc Rémy. Dall'altra parte, il Rennes vuole confermare l'ottimo quinto posto raggiunto nello scorso torneo. Chi avrà la miglior partenza fra le due compagini?
-
ore 20:00 - Ligue 1 1a Giornata: Nizza vs ReimsCommento di Edoardo Testoni
Nella cornice dell'Allianz Riviera, il Nizza ospita il Reims nella prima giornata di Ligue 1. I rossoneri sono reduci da due ottime stagioni e cercheranno di confermarsi. Il Reims invece ha conquistato l'accesso al massimo campionato grazie al primo posto ottenuto in Ligue 2 nella passata stagione, dominando le avversarie per tutto il torneo e chiudendo con ben 15 punti di vantaggio sulla seconda. -
ore 20:00 - Ligue 1 1a Giornata: Saint-Étienne vs GuingampSaint-Étienne e Guingamp si affrontano allo stadio Geoffroy Guichard per la partita inaugurale del proprio campionato. I padroni di casa si presentano con il nuovo acquisto estivo Wahbi Khazri, che si è messo in luce durante la Coppa del Mondo. Il Guingamp, dal canto suo, ha confermato in gran parte la squadra che ha chiuso al 12° posto lo scorso torneo ad eccezione di Clément Grenier trasferitosi al Rennes.
-
ore 20:00 - Ligue 1 1a Giornata: Montpellier vs DijonIl Montpellier attende allo stadio della Mosson il Dijon per il debutto della stagione 2018/19 di Ligue 1. Il match si annuncia molto equilibrato fra due formazioni che hanno chiuso lo scorso campionato affiancate: i padroni di casa al 10° e gli ospiti all'11° posto. Fra i principali nuovi arrivi, il Dijon si è assicurato l'ex rossonero Yoann Gourcuff mentre il Montpellier ha preso in prestito dal Toulouse il bomber Andy Delort.
-
ore 20:00 - Ligue 1 1a Giornata: Angers vs NimesAllo stadio Jean Bouin di Angers dedicato a Raymond Kopa, i padroni di casa attendono il Nimes per la prima partita del campionato 2018/19. L'Angers durante l'estate ha ceduto una delle proprie stelle, Karl Toko Ekambi, andato alla corte del Villareal e dovrà rimpiazzarlo al meglio. Dall'altra parte il Nimes è al suo ritorno in Ligue 1 dopo 25 anni grazie alla promozione ottenuta la scorsa stagione.
DOMENICA 12 AGOSTO 2018
- ore 15:00 - Ligue 1 1a Giornata: Lione vs Amiens
Commento di Edoardo Testoni
La terza forza del passato campionato, il Lione di Bruno Génésio, è pronto ad iniziare la nuova stagione con l'obiettivo di confermarsi sul podio. La prima avversaria dei lionesi è l'Amiens, squadra solida difensivamente che pecca pero' di qualità in fase offensiva. La partita del Parc Olympique lyonnais crea grande interesse anche per la presenza dei due talenti francesi Aouar e Tousart. - ore 17:00 - Ligue 1 1a Giornata: Bordeaux vs Strasburgo
Commento di Riccardo Mancini
Il Bordeaux è pronto ad accogliere lo Strasbourg allo stadio Matmut Atlantique per l'inizio del campionato. I padroni di casa hanno perso la loro stella, il brasiliano Malcom, ceduto al Barcellona ma cercheranno di lottare fino in fondo per un posto valido per l'accesso alle competizioni europee. Lo Strasbourg ha invece mantenuto l'ossatura della squadra 2017/18, ed ha come obiettivo la salvezza. -
ore 21:00 - Ligue 1 1a Giornata: PSG vs CaenCommento di Ricky Buscaglia e Dario Marcolin
Nel primo posticipo domenicale, i campioni in carica del Paris Saint-Germain ospitano il Caen. Favoriti assoluti per confermarsi sul tetto di Francia, i parigini guidati dal tedesco Thomas Tuchel non possono sbagliare in questo debutto stagionale. Il Caen ha invece un traguardo da raggiungere ben diverso: la salvezza che, come ogni anno, sarà difficilissima da conquistare.
L'OFFERTA DI DAZN - DAZN trasmetterà in esclusiva 114 partite della Serie A (3 per giornata), tutte le partite di Serie B, LaLiga e Ligue 1, il meglio di Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup e EFL Cup, oltre a un’ampia offerta multi-sport composta da sport americani, rugby, sport da combattimento e molto altro. È possibile accedere all’intera offerta di DAZN con un’unica tariffa di €9,99 al mese, con il primo mese di prova gratuita e la possibilità di disdire l’abbonamento in ogni momento. DAZN è disponibile su una vasta gamma di device connessi a internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Per ogni account, è possibile associare fino a 6 dispositivi, di cui 2 utilizzabili contemporaneamente.