Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio - Staffetta Short Track ARGENTO

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

S
Sport
  sabato, 05 febbraio 2022
 15:09
Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio - Staffetta Short Track ARGENTO

Argento meraviglioso per l’Italia, che centra il primo podio della stagione proprio nel momento più importante. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel regalano all'Italia la seconda medaglia di questi Giochi di Pechino 2022. Per la Fontana è la nona medaglia olimpica, un risultato leggendario

Una giornata indimenticabile per l’Italia della staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il sestetto targato Martina Valcepina, Arianna Fontana, Pietro Sighel, Yuri Confortola, Arianna Valcepina e Andrea Cassinelli è riuscito a strappare una storica medaglia d'argento (la prima assegnata in questa specialità olimpica). Gli azzurri hanno tagliato il traguardo alle spalle di Cina, e prima di Ungheria e Canada.

Dopo un repentino restart (Canada e Ungheria coinvolte nella caduta sulla prima curva), Martina Valcepina prende subito al testa del treno finalista. Tornati in coda nel segmento percorso da Fontana, Sighel e Cassinelli, succede il miracolo: Canada e Ungheria si tamponano in curva e spianano la strada per l’argento azzurro. Proprio sul finale Pietro Sighel, l'ultimo staffettista, prova persino ad insidiare la prima posizione occupata dal cinese Wu Daijing, sfiorando l'impresa. Questo successo marca inoltre una pietra miliare nella storia dello short track: Arianna Fontana vince la nona medaglia olimpica in carriera nello short track che diventa l’atleta sia al maschile sia al femminile con più medaglie nella storia delle Olimpiadi nello short track.

Il plotone azzurro era riuscito ad agganciare la finalissima qualificandosi per due volte in seconda posizione nei quarti di finale e nelle semifinali. Al primo step, il quartetto composto da Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Yuri Confortola e Andrea Cassinelli ha strappato il pass per le semifinali con una gara di pazienza e cinismo. A scandire il ritmo sin dall'inizio è stata proprio la 31enne campionessa valtellinese, brava nell'attaccarsi al treno cinese senza mollare un centimetro. La Corea del Sud prova ad insidiare la staffetta azzurra a metà gara, nel secondo segmento percorso da Fontana e Valcepina, ma una formidabile accelerazione di Yuri Confortola risponde all'attacco esterno degli asiatici. La Corea del Sud, proprio sul finale, crolla in curva. Gli azzurri chiudono con un crono di 2:38.308 dietro al 2:37.535 dei cinesi. Eliminazione a sorpresa per la Corea del Sud, che con 2:48.308 non riesce a qualificarsi tra le migliori terze.

In semifinale, i pattinatori azzurri hanno potuto contare sulla dinamite di Pietro Sighel, rientrato dalle batterie dei 1000 maschili. L’Italia si è qualificata dietro a un imprendibile Canada, dopo la caduta clamorosa di Suzanne Schulting alle curve iniziali. Con l’Olanda fuori dai giochi, la staffetta azzurra è riuscita a gestire la spinta del kazakistan, qualificandosi col secondo crono complessivo, 2:36.895, valido per il record italiano. Nella seconda semifinale succede di tutto: Ungheria e Stati Uniti tagliano il traguardo per primi, ma una review a fine gara permette alla Cina di avanzare a braccetto con l’Ungheria.

Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, per un un’esperienza visiva unica delle migliori gare della manifestazione

discovery+, inoltre, è già disponibile anche su Amazon Prime Video Channels. Gli abbonati Prime Video potranno scegliere di abbonarsi a discovery+ direttamente attraverso la piattaforma.

I canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2, quasi interamente dedicati ai Giochi nei 19 giorni di evento, garantiranno complessivamente oltre 300 ore di diretta con il meglio della competizione, e saranno disponibili su Sky in HD, ai canali 210 e 211, e anche in mobilità su Sky Go, in streaming su NOW e su DAZN

Ultimi Video

Palinsesti TV