L’Italia sale sul gradino più alto del podio nella prova a squadre di spada femminile dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Sulla pedana del Grand Palais è oro per il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria che, dopo aver sconfitto nettamente nei quarti e in semifinale rispettivamente l’Egitto (39-26) e la Cina (45-24), in un ultimo atto ricco di tensione si sono imposte sulle padrone di casa della Francia all'overtime per 30-29.
Per la spada femminile azzurra, che al massimo si era spinta fino all'argento di Atlanta 1996, si tratta del migliore risultato di sempre ai Giochi Olimpici. L’Italia Team, dunque, mette in bacheca l’11ª medaglia di quest'edizione parigina nonché il terzo oro dopo quelli ottenuti nel nuoto da Nicolò Martinenghi (100 rana) e da Thomas Ceccon (100 dorso).
Mara Navarria ai microfoni di discovery+:
“Essere mamma e atleta si concilia con tanto lavoro e con il farsi aiutare. Alle mamme e alle future mamme posso dare un consiglio: bisogna alzare la mano, chiedere aiuto e creare una rete di collaborazione. Mio marito, che è anche il mio preparatore fisico, è un grande perché mi ha sempre sostenuto. Però bisogna chiedere aiuto e fidarsi. Quando ero in giro sapevo che mio figlio era in mani sicure. Per il resto ci ho messo tanto cuore e tantissimo lavoro. Lavoro sodo e credo nelle mie potenzialità. Non sarò stata perfetta però abbiamo questo oro al collo ed è quello che basta. Sono andata a sbirciare la nursery qui a Parigi. Io sono molto contenta che ci sia. È vero che siamo atlete, ma prima siamo donne e mamme. Ci vuole un sostegno e questo è un primo aiuto che hanno voluto dare alle mamme atlete. Perché non è necessario lasciare la carriera e lo sport per essere mamma. È possibile fare ed essere tutte e due le cose insieme. È faticoso, lo ammetto. Non ho mai pianto così tanto come quando accompagnavo Samuele al nido a sei mesi: ma avere una mamma felice è meglio che avere una mamma infelice a casa. Io vorrei avere un altro figlio. Chissà se arriverà”.
Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Guarda ogni singolo momento di Parigi 2024 su discovery+.