Digital-News.it Logo
Foto - Rai, dg Campo Dall'Orto: "Niente pay-tv ma nuova offerta web. A breve piano"

Rai, dg Campo Dall'Orto: "Niente pay-tv ma nuova offerta web. A breve piano"

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Rai, dg Campo Dall'Orto: "Niente pay-tv ma nuova offerta web. A breve piano"Niente pay tv, ma una nuova offerta multipiattaforma per valorizzare i prodotti realizzati dalla Rai. Il dg, Antonio Campo Dall'Orto, traccia le linee guida della tv pubblica del futuro, davanti alla Commissione di Vigilanza. «Stiamo mettendo a punto il piano industriale - annuncia -, che comprende sia la parte editoriale che quella economica. Ci vorrà qualche mese per completarlo». Solo dopo si saprà con certezza se Viale Mazzini punterà a nuovi modelli, come l'on demand o abbonamenti sullo stile Netflix.

Per il momento, sia il dg che il presidente garantiscono che si stanno mettendo le basi per la Rai del futuro, smentendo le frizioni trapelate sulla stampa. «Sento parlare di una preoccupazione rispetto a come potremo governare insieme, questo riesce a strapparmi un sorriso - sottolinea Monica Maggioni -: abbiamo in mente un mandato comune che si esplica insieme». In attesa del piano, è chiaro quello che non si farà. «Non abbiamo nessuna intenzione di entrare nel mercato pay», assicura il dg, escludendo quindi che il futuro passi dall'acquisto di format e serie americane e, meno che mai, dei diritti per il calcio. Quello resterà territorio di Mediaset, Sky e degli altri operatori privati su satellite, digitale e anche web, perchè non rientra «nel perimetro del servizio pubblico».

Si punta, piuttosto, a valorizzare il patrimonio della Rai. «Vogliamo ridare valore al canone», spiega Campo Dall'Orto, lasciando intuire che prodotti a pagamento sul web non sono allo stato una priorità. Il disegno del nuovo vertice passa attraverso le nuove direzioni creativa e digitale, che garantiranno la transizione alla media company. Un passaggio - come spiegato da Maggioni - che comporterà l'arrivo di figure esterne, come già successo per Gian Paolo Tagliavia, che si occuperà appunto dell'offerta digitale. Sul futuro delle newsroom, volute dall'ex dg Luigi Gubitosi, resta invece il punto interrogativo. Del progetto, che ha subito uno stop negli ultimi mesi, si parlerà nel cda in programma dopodomani, ma non sono attese decisioni. La creazione di una o due megaredazioni, oltre a richiedere investimenti infrastrutturali, potrebbe comportare esuberi anche tra i giornalisti.

Il dg ha, invece, spiegato che si sta studiando come «arricchire» il percorso, garantendo di voler difendere i posti di lavoro. Per passare alla fase operativa, nomine comprese, si attende il via libera alla riforma della tv pubblica, oggi approdata al Senato per la terza lettura in vista del libera definitivo che, nelle intenzioni di governo e maggioranza, arriverà entro due-tre settimane. Si aspetta anche l'ok alla legge di stabilità, con l'introduzione del canone nella bolletta elettrica, che consentirà di capire l'ammontare delle risorse per il prossimo anno. «L'idea di dare all'azienda risorse certe permette di pianificare - commenta Campo Dall'Orto -. Questa prospettiva, una volta superato il primo anno (perchè si hanno sempre scompensi quando si fanno queste modifiche) è positiva». Come positivi - fa sapere il dg - sono i segnali che arrivano sul fronte pubblicità, dopo la decisione di dare un taglio alla politica dei prezzi bassi presa la scorsa estate.  

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Gli One Direction a X Factor Italia con Live While We're Young

    Facce da ragazzini un po' sbruffoni. Ecco chi sono gli One Direction, la boy band del terzo millennio che con oltre 12 milioni di copie vendute si candida a un posto d'onore nella storia del pop. Ospiti, insieme a Scissor Sisters, della puntata di X Factor in programma il primo novembre 2012 su Sky Uno, raccontano a Sky.it, che li ha incontrati in albergo, la loro storia di ragazzi famosissimi, ma normali. Si chiamano Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles, e Louis Tomlinson e la loro età oscilla tra i 19 e i 21 anni. Si sono incontrati alla settima...
    S
    Sky
      venerdì, 02 novembre 2012
  • #SkySportTuttoDaVivere - Conferenza Stampa Sky Sport Stagione 2018/19 (diretta)

    Anche per la stagione 2018/19, il grande calcio è solo su Sky Sport. Un nuovo Sky Sport, rinnovato nel look e nei canali proprio per garantire ai suoi appassionati un’offerta di sport ineguagliabile, mai così forte,la migliore possibile per numero di eventi e varietà di contenuti. Nel video qui sopra la versione integrale della conferenza stampa di presentazione della stagione 2018/19 su Sky Sport trasmessa lunedi 23 Luglio 2018 in diretta esclusiva da Milano sulla
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 luglio 2018
  • E il Tg1 si confonde sulle date dei quattro referendum

    Durante i titoli dell'edizione delle 13,30 di sabato 4 giugno errate le date dei referendum: invece del 12 e 13 giugno, il conduttore legge "13 e 14 giugno". Il giorno dopo, domenica 5 giugno, nel corso dell'edizione delle 20 Attilio Romita pone rimedio rettificando l'errore sulle date della consultazione commesso il giorno precedente. Qui il video.
    C
    Curiosità
      lunedì, 06 giugno 2011