Digital-News.it Logo
Foto - Rai, verso deroga a tetto compenso artisti ma intanto il Dg resta sotto attacco

Rai, verso deroga a tetto compenso artisti ma intanto il Dg resta sotto attacco

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Rai, verso deroga a tetto compenso artisti ma intanto il Dg resta sotto attaccoIn una fase di forte tensione attorno ai vertici della Rai, con il dg Antonio Campo Dall'Orto che, nonostante l'assedio della politica e gli attacchi dei consiglieri, assicura di voler andare avanti, e' il ministero dello Sviluppo Economico a tendere una mano alla tv pubblica sul tema del tetto ai compensi degli artisti. Una mina sul punto di esplodere, destinata a creare ulteriori fibrillazioni a Viale Mazzini, che ora potrebbe essere disinnescata.

Una lettera del sottosegretario Antonello Giacomelli accoglie la tesi dell'Avvocatura dello Stato, secondo cui i contratti di natura artistica non sono inclusi tra quelli che la legge sottopone al limite di 240 mila euro annui, invitando ora la Rai a definire quali figure possono essere escluse e i meccanismi di determinazione delle retribuzioni.

«La lettera, ad una prima lettura, sembra consentire di trovare una soluzione positiva - afferma Campo Dall'Orto -. La vicenda pero' dovrà essere discussa in cda ed e' in quella sede che si prenderanno le decisioni».

Nella riunione del 4 maggio, dunque, spetterà a presidente e consiglieri trovare la quadra, ma appare già oggi chiaro a diversi di loro che sarà piu' facile 'salvare' le retribuzioni di conduttori come Carlo Conti o Fabio Fazio, già dati in partenza verso altri lidi, rispetto a quelle dei giornalisti. Tra questi, secondo quanto precisa lui stesso, non puo' essere pero' incluso Bruno Vespa, che dal 2001 ha contratti per «prestazioni artistiche», con contributi Enpals.

«Mi pare che ci sia un significativo elemento di chiarezza da parte del ministero», precisa il consigliere Franco Siddi, che tuttavia avverte: «nessuno puo' immaginare compensi fuori misura».

Insomma, la strada e' indicata, ma non e' detto che sarà una passeggiata, anche perché l'opposizione resta in trincea.

«Non basta certo una letterina per eludere la norma - avverte Forza Italia con Renato Brunetta - la maggioranza, se vuole mantenere questi maxi stipendi amorali, approvi una legge». La vicenda, secondo il Movimento 5 Stelle, dimostra invece «l'incapacità di un esecutivo in piena deriva». In ogni modo la mossa del Mise, che sia o meno volta a sostenere il dg, puo' consentire a Campo Dall'Orto di risolvere una grana in grado di rendere ancora piu' impervio il suo cammino.

«Finche' ci sono le condizioni per portare avanti il mio progetto io vado avanti», assicura all'indomani dell'ennesimo sgambetto del cda, con una lettera corale ai giornali che scarica su di lui le responsabilità per la mancata approvazione del piano dell'informazione, chiesto a gran voce dal governo.

Sono ormai diversi i consiglieri che si dicono pronti a sbarrare la strada al manager ed e' chiaro che, se lo faranno davvero, sarà difficile per lui restare in sella. Anche perché non passa giorno, ormai, senza attacchi anche del Pd. A guidare l'ultima offensiva, non certo la prima, e' il segretario della commissione di Vigilanza Michele Anzaldi.

«Perché i tre canali generalisti Rai non hanno cambiato programmazione dopo l'attentato di Parigi? È opportuno che l'azienda dia spiegazioni», chiede il deputato dem. Un'accusa a cui l'azienda replica indirettamente ricordando la «grande attenzione», con Rainews24 e le edizioni straordinarie dei tg, riservata dalle reti della tv pubblica, «prima fra tutte le emittenti a dare conto dell'atto terroristico».

Forza Italia interviene, invece, sull'aumento del costo diritti del Giro d'Italia, annunciando un esposto a Corte Conti e Procura di Maurizio Gasparri, a cui non bastano evidentemente le precisazioni del dg.

«È stata una trattativa lunga e aspra, in un contesto di aumento generalizzato dei diritti sportivi», rivela Campo Dall'Orto, precisando che per il 2017 la Rai sborserà 11 milioni piu' 1,5 milioni in spazi pubblicitari, con l'obiettivo, per l'edizione del centenario, di triplicare, o quantomeno raddoppiare, i ricavi.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italia 1, i cartoni animati in onda nell'autunno 2011

    Italia1 presenta la programmazione autunnale 2011 dedicata ai cartoni animati con un promo in onda in queste settimanale sul canale.
    T
    Televisione
      martedì, 16 agosto 2011
  • Nina Zilli sfida l'Europa: il promo dell'Eurovision Song Contest 2012 sulle reti Rai

    Segnatevi queste due date: martedì 22 e sabato 26 maggio 2012. Fatto? Bene. Adesso ricordatevi di sintonizzarvi rispettivamente su Rai 5 e su Rai 2 per assistere alle due serate di diretta dell'Eurovision Song Contest 2012, il più importante show musicale europeo. Anche quest'anno, dopo lo storico ritorno del 2011, la Rai e l'Italia ci saranno: sarà Nina Zilli a rappresentare i nostri colori con la canzone L'amore è femmina (Out of love), con l'obiettivo - davvero difficile - di...
    T
    Televisione
      domenica, 13 maggio 2012
  • 19 Forum Europeo Televisione Digitale Lucca | Il bilancio finale di Andrea Michelozzi

    Il 16 e 17 Giugno 2022 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 19esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. A pochi minuti dal termine della manifestazione è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Digital-News.it, Andrea Michelozzi (Comunicare Digitale)...
    T
    Televisione
      mercoledì, 29 giugno 2022