Digital-News.it Logo
Foto - Rai, compensi in cda. Settimana decisiva, per star verso taglio del 10%

Rai, compensi in cda. Settimana decisiva, per star verso taglio del 10%

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Settimana decisiva per il futuro dei volti noti della Rai che attendono di conoscere quale sarà la policy aziendale sui compensi. La presidente Monica Maggioni ha convocato per mercoledì il consiglio di amministrazione con all'ordine del giorno il regolamento con le deroghe al tetto di 240 mila euro e l'illustrazione dei palinsesti estivi. Per quelli autunnali, la cui presentazione è in programma il 28 giugno a Milano, bisognerà attendere di riempire le caselle ancora vuote. È il primo scoglio da superare per il nuovo dg Mario Orfeo, che ha ereditato il dossier messo a punto dal predecessore Antonio Campo Dall'Orto. La bozza di delibera prevede che si possa andare oltre il limite quando sussistono tre paramenti. Occorre che il contratto riguardi una prestazione artistica (identificata attraverso ruoli specifici) oppure che sia riferito a un programma finanziato per almeno il 50% dalla pubblicità o che comunque abbia un alto valore aziendale. Questa impostazione consentirebbe di 'salvarè tutte le 42 posizioni che attualmente superano il tetto, ricomprendendo quindi trasmissioni come Che Tempo Che Fa, Report, Mi Manda Rai 3 o Linea Blu.

È previsto in ogni modo nella bozza che ci sia una riduzione di almeno il 10% dei compensi attuali. Secondo più di un consigliere, però, la sforbiciata dovrebbe essere maggiore per alcuni contratti, come quelli che ad esempio non riguardano il prime time, per questioni di equità. Anche perché la tv pubblica sta attuando una riduzione del 10% delle partite Iva e nell'ultima riunione il consigliere Franco Siddi, con il supporto di Rita Borioni e poi degli altri colleghi, ha chiesto la sospensione della negoziazione al ribasso per contratti che normalmente sono di poco superiori ai mille euro mensili. Sono pochissimi i conduttori Rai con reali chance di cambiare emittente e ridottissime le possibilità che la concorrenza offra compensi superiori a quelli della tv pubblica, che in diversi casi vanno oltre il milione di euro all'anno.

Tra i volti noti che attendono di conoscere le decisioni del cda c'è Fabio Fazio che avrebbe, tramite il suo agente Beppe Caschetto, avviato i contatti con la La7 per un programma nuovo. Per l'eventuale prosieguo della trattativa si attende però che la Rai faccia il primo passo. Alla finestra anche Alberto Angela, che oggi, in occasione della presentazione di Stanotte a Venezia, non ha voluto dire molto sul suo futuro e su una presunta offerta di Sky. «Ho sempre fatto programmi di qualità - ha affermato -, il mio obiettivo è continuare a farlo». «Alberto Angela è un patrimonio assoluto di questa azienda, con cui mi auguro che si possa continuare a fare un lavoro di questo tipo nei prossimi anni», ha aggiunto il direttore di Rai1, Andrea Fabiano.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Barbara Serra a ''Cosmo'' ci parla della televisione come strumento del potere

    Prima della seconda guerra mondiale le dittature erano pronte ad usarla. È la storia della tv nazista, degli esperimenti di Mussolini e della nascita della tv sovietica negli anni trenta: una preistoria della televisione ancora poco conosciuta, della quale Cosmo ha ritrovato immagini, documenti e testimonianze inedite. E oggi? La tv può incendiare le piazze, come Al Jazeera in Medioriente. Cosmo è entrato negli studi di Al Jaz...
    T
    Televisione
      domenica, 24 aprile 2011
  • Russia, rissa tra miliardari in diretta tv sulla crisi finanziaria globale.

    Rissa tra miliardari in diretta tv a Mosca. E' successo sulla rete NTV, dove i miliardari russi Alexandre Lebedev (proprietario tra l'altro dei giornali britannici The Independent e Evening Standard, e del russo Novaia Gazeta), e il miliardario Serghej Polonski, ex patron del gruppo immobiliare Mirax Group, si stavano confrontando davanti al pubblico sulla crisi finanziaria globale. In disaccordo netto su quanto sostenuto da Polonsky, Lebedev, un ex membro del Kgb che ha fatto fortuna nelle banche, ad un certo punto si e' dapprima alza...
    C
    Curiosità
      domenica, 18 settembre 2011
  • Russia, conduttrice tv alza il dito medio rivolto ad Obama

    Gaffe di una giornalista russa che, mentre conduceva il telegiornale di Ren Tv, ha alzato il dito medio dopo aver pronunciato il nome del presidente americano Barack Obama, finendo in uno dei filmati Youtube più visti in Russia e Usa. Tatiana Limanova stava leggendo la notizia del passaggio di consegne per la presidenza dell’Apec da Obama al presidente russo Dmitri Medvedev ma, al nome del capo della Casa Bianca, ha fatto il gesto del dito medio davanti alla telecamera, continuando poi impassibile il suo servizio.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 23 novembre 2011