Digital-News.it Logo
Foto - Milano 2015 arriva in tv in prima visione su Sky Cinema Cult HD

Milano 2015 arriva in tv in prima visione su Sky Cinema Cult HD

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Milano 2015 arriva in tv in prima visione su Sky Cinema Cult HDPresentato a settembre in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Milano 2015 arriva in tv in prima visione su Sky Cinema Cult HD alle ore 21. L’affresco collettivo prodotto da Lionello Cerri e di cui Cristiana Mainardi firma il soggetto di serie, è diviso in 6 capitoli firmati da Elio, Roberto Bolle, Silvio soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi e Giorgio Diritti. Un film che ascolta e indaga l’anima della città di Milano nell’anno in cui lo sguardo del mondo si posa sull’Italia. Dalle viscere del sottosuolo fino al cielo, un racconto sentito ? con echi dal passato e l’impellenza della quotidianità attuale ? attraverso mondi apparentemente lontani: dai dormitori al grattacielo più alto del Paese, dai teatri chiusi all’eccellenza della Scala, dai ragazzi delle seconde generazioni alla percezione della città vissuta in un monastero di clausura. Un racconto in cui sei registi con la loro diversa sensibilità, hanno battuto strade, si sono soffermati su volti, hanno carpito parole per un’interpretazione della variegata “civitas”.

Milano 2015 trova una perfetta collocazione nel bouquet Sky, in particolare su Sky Cinema Cult, il canale del cinema indipendente per chi ama il cinema. Una parte fondamentale della sua programmazione è infatti legata ai grandi Festival internazionali a cui vengono dedicati cicli (Andiamo a Berlino, Cannes Cannes e Cult da Leoni) e in cui sono trasmessi i film vincitori delle passate edizioni e che hanno fatto la storia del festival. A maggio 2015 Sky Cinema ha sia trasmesso in diretta la cerimonia di premiazione sia ha offerto agli abbonati film come La vita di Adele (Palma d’Oro 2014) e Nebraska (premio all’interpretazione di Bruce Dern). Dopo la messa in onda su Sky Cinema il film sarà disponibile, anche diviso per capitoli, su Sky On Demand, il servizio che sta rivoluzionando il modo di fruire la tv annullando ogni vincolo di orario e che, dall’esordio nel 2012 , non ha mai smesso di crescere. Si tratta infatti della videoteca più sfruttata e di moda in Italia, con 1000 film scaricabili in ogni momento.

MILANO 2015 - GLI EPISODI IN ORDINE DI APPARIZIONE

LA CAPITALE MORALE - scritto e diretto da ELIO
Wei è un giovane imprenditore di origine cinese che rincasa in bicicletta a notte fonda. Scopre una Milano affascinante e degradata, la città dove nasceranno e cresceranno i suoi figli.

«Milano è la città che amo più di ogni altra, in cui sono nato e cresciuto. Negli ultimi 20 anni ha perso gran parte del suo capitale umano, morale, culturale, lasciatoci in eredità da chi a Milano ha vissuto prima di noi. Il film è una testimonianza del suo degrado e un augurio di resurrezione.»(Elio)

LA FABBRICA DEI SOGNI - scritto e diretto da ROBERTO BOLLE
Un viaggio nell'anima del Teatro simbolo della città. Ventiquattr’ore tra palcoscenico e realtà, tra la Scala e i suoi laboratori, i suoi magazzini, dove prende forma uno spettacolo. Un viaggio nella competenza, nella professionalità e nel talento di ballerini, musicisti, macchinisti, coreografi, scenografi, sarti, costumisti... Vite dedicate al Teatro,che tramandano la tradizione, compongono l’eccellenza e accendono la magia.

«Sono arrivato a Milano a 11 anni e per tutta la mia adolescenza l'idea della città ha coinciso con gli spazi della Scala. Trascorrendo in teatro tutta la mia giornata ho imparato, negli anni, a conoscerne ogni anfratto e ogni rumore. Per questo quando mi hanno proposto di partecipare a questo progetto incredibile, mi è venuto naturale sfruttare questo punto di vista privilegiato per raccontare una delle grandi eccellenze della città. Un viaggio nel dietro le quinte scaligero, dove il talento forgiato dalla disciplina diventa arte e dove, grazie alla capacità e alla competenza di tutte le maestranze, ogni sera, sul palco, si accende la magia. Mi piaceva l'idea di scoprire il volto nascosto di uno dei teatri più famosi del mondo, orgoglio di Milano e dell'Italia intera. » (Roberto Bolle)

TRE MILANO - scritto e diretto da SILVIO SOLDINI
La Milano di tutti i giorni raccontata dai percorsi di tre persone che la abitano: Armando, un tranviere; Marco, un artista; Kibra, una ragazza di origine eritrea. Tre sguardi sulla stessa città, tre modi di viverla, tre fili che s’intrecciano per raccontarla.

«Un omaggio a Milano, la mia città, alla ricerca dei suoi volti più intimi, della musica dei suoi luoghi, del suo paesaggio che cambia. » (Silvio Soldini)

MAGICA E VELOCE - scritto e diretto da WALTER VELTRONI
Passato, presente e futuro di Milano. Tre dimensioni di una città che cambia, portando la sua storia nel futuro. La tenera dimensione del passato in un monumento magico di sport e nostalgia come il Velodromo Vigorelli e la velocità sfrontata di un grattacielo che sorge. Due tempi di una città che si guardano, si cercano, si incontrano.

«Sono stato Sindaco di Roma e ho sempre molto amato Milano. Sembra strano, nei tempi di campanilismo fesso che viviamo. Ma ho sempre amato la complessità di Milano, che è tante cose insieme. È la città più moderna del paese ma ad ogni passo c’è storia che si incontra. A questo contrasto ho dedicato il mio episodio. Giocando su un segno del futuro che cresce e si afferma, il grattacielo di Isozaki del City life, e la strenua resistenza del Velodromo Vigorelli. Futuro e passato fanno il presente di Milano, città veloce e magica. » (Walter Veltroni)

SOLFERINO 28 - scritto e diretto da CRISTIANA CAPOTONDI
Una giornata al Corriere della Sera è sempre un giorno speciale perché il mondo gli passa attraverso e viene inevitabilmente filtrato dalla sensibilità meneghina che incarna. Sono giornate speciali, sospese tra carta stampata e digitale, sono gli ultimi giorni di lavoro di Ferruccio de Bortoli, i giorni della nomina del Presidente della Repubblica, i giorni della memoria dell’anniversario della liberazione del Corriere da parte di due giovani partigiane. Sono istanti, volti e parole spiate da dentro uno speciale osservatorio del nostro tempo.

«La prima volta che ho visitato Milano in vita mia avevo 19 anni. Arrivata alla stazione ho preso un taxi e mi sono fatta portare di fronte alla sede del Corriere della Sera. Ero una studentessa che studiava Comunicazione e che voleva vedere dove nasceva uno dei giornali più importante d'Italia. Durante le riprese di questo documentario ho ripensato spesso a quella giornata con tenerezza. Sono felice di essere stata io la testimone della vita lavorativa di chi in quel giornale è testimone del proprio tempo. » (Cristiana Capotondi)

CIELO - scritto e diretto da GIORGIO DIRITTI
Osservare la città dall’alto ci pone secondo uno sguardo differente, distante dalla frenesia. Entriamo in una dimensione più sospesa che si avvicina a quella della meditazione, del pensiero. Angela, Maria, Emanuela, suore di clausura, pur vivendo nel cuore della città non vedono Milano da decine di anni ma la “sentono” nella sua realtà, nelle sue esigenze profonde e fanno da contrappunto allo sguardo in una riflessione che svela anche la bellezza dei luoghi e dei rapporti umani.

«Milano è stato anche il piacere di scoprirla e capirla, di pensare a cosa c’è oltre, come respira, e di intuire o cercare ciò di cui ha intimamente bisogno. » (Giorgio Diritti)

  • MILANO 2015
  • prodotto da LIONELLO CERRI
  • soggetto CRISTIANA MAINARDI
  • scritto e diretto da (in ordine di apparizione) ELIO
  • ROBERTO BOLLE
  • SILVIO SOLDINI
  • WALTER VELTRONI
  • CRISTIANA CAPOTONDI
  • GIORGIO DIRITTI
  • fotografia (in ordine alfabetico) SABINA BOLOGNA (TRE MILANO di S. Soldini)
  • ROBERTO CIMATTI (CIELO di G. Diritti)
  • DAVIDE MANCA (MAGICA E VELOCE di W. Veltroni)
  • ITALO PETRICCIONE (LA FABBRICA DEI SOGNI di R. Bolle)
  • MARCO SGORBATI
  • (LA CAPITALE MORALE di Elio | SOLFERINO 28 di C. Capotondi)
  • montaggio (in ordine alfabetico) CARLOTTA CRISTIANI
  • (LA CAPITALE MORALE di Elio | TRE MILANO di S. Soldini)
  • GIORGIO DIRITTI (CIELO di G. Diritti)
  • GABRIELE GALLO (MAGICA E VELOCE di W. Veltroni)
  • GIORGIO GARINI
  • (LA FABBRICA DEI SOGNI di R. Bolle | SOLFERINO 28 di C. Capotondi )
  • MATTEO MOSSI (LA CAPITALE MORALE di Elio)
  • suono in presa diretta GIOVANNI ISGRÒ (tutti gli episodi)
  • organizzazione DOMENICO CUSCINO
  • amministrazione CRISTINA GEROSA
  • produttore esecutivo CRISTIANA MAINARDI
  • una produzione LUMIÈRE & CO.
  • in collaborazione con SKY CINEMAin collaborazione con RAI CINEMA
    in associazione con ITALIAN TOUCH
  • ai sensi delle norme sul tax credit film riconosciuto di Interesse Culturale
  • con il contributo economico del MINISTERO dei BENI e delle ATTIVITÀ CULTURALI e del TURISMO DIREZIONE GENERALE per il CINEMA
  • con il sostegno della LOMBARDIA FILM COMMISSION ? FILM FUND 2014
  • con il contributo della REGIONE LOMBARDIA
  • nazionalità ITALIANA | anno di produzione 2015 | durata film 102’

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset

    Come anticipato da Andrea Ambrogetti (presidente di DGTVi) durante l'intervista esclusiva a Digital-Sat, Mediaset ha lanciato una nuova campagna di spot incentrati sulla promozione dei numerosi canali diffusi dal gruppo sul digitale terrestre in modalità free. Per agevolare i propri utenti in vista degli switch-off che coinvolgeranno l'Italia centrale nella seconda metà del 2011, è a disposizione un numero verde dedicato a risolvere problemi come la sint...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011
  • #EPCC La Gara + Hipster del mondo

    La Gara più Hipster del mondo in versione integrale...solo per veri hipster come i nostri Tommaso Paradiso #FrancescoMandelli e Alessandro Cattelan 😂 #EPCC tutti i giorni da lunedì a venerdì, in seconda serata, su Sky Uno
    S
    Sky
      mercoledì, 26 aprile 2017
  • New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Ottavo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. 7 illustri relatori offriranno un dibattito pertinente da diverse prospettive e scenari. Jonathan EASTON (Digital Tv Europe) stimolerà la tavola rotonda con video, diapositive, notizie e la tua domanda durante la diretta. O...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 20 ottobre 2020