Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Bianca Berlinguer riparte con Carta Bianca su Rai 3 prima del tg

Bianca Berlinguer riparte con Carta Bianca su Rai 3 prima del tg

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Bianca Berlinguer riparte con Carta Bianca su Rai 3 prima del tgBianca Berlinguer torna su Rai3 con un appuntamento quotidiano di mezz'ora su cronaca, politica e informazione, #Carta Bianca, in diretta dal lunedi' al venerdi' dal 7 novembre alle 18.25. Ospiti della prima puntata Renzo Arbore, «diceva 'vengo dopo il tg', noi che veniamo prima del notiziario vedremo che opinione ha», e l'ex direttore di Repubblca Ezio Mauro.

Sempre per il debutto Bianca Berlinguer ha in serbo una sorpresa: ha spedito un inviato speciale alla Leopolda, Gabriele Corsi del Trio Medusa. Corsi e' stato in verita' arruolato per tutta la durata del programma per commentare dal web «le notizie che non vi abbiamo dato» e ci tiene a dire: «Mi hanno raccomandato di non fare casini, vado alla Leopolda in missione di pace». La giornalista, che dopo sette anni ha lasciato la direzione del Tg3 e la conduzione dell'edizione delle 19, ci tiene a precisare:

«Non vogliamo sovrapporci al tg. Faremo un tipo di informazione diversa. Non utilizzeremo i corrispondenti della Rai, ad esempio. e' chiaro pero' che se dovesse avvenire un terremoto, un attacco terroristico di portata, in quel caso rischieremo la sovrapposizione perché le notizie sono importanti. Se ci sara' un'emergenza la copriremo e su questo saremo attrezzati. Mi hanno seguito tre donne, l'ex capo della cronaca del tg3, l'ex caporedattore di Lineanotte e una collega del politico. Io credo nella Rai».

A proposito del suo addio alla direzione del Tg3, Berlinguer ribadisce quanto detto nel suo saluto di congedo:

«Quando ho lasciato il tg, ho detto di aver subito pressioni e attacchi, confermo tutto. Queste critiche provengono sempre da chi governa, centrodestra o centrosinistra. Il Tg3 ha avuto contestazioni dure da Berlusconi ma anche dalla sinistra. Ho sempre fatto quello che ritenevo giusto fare. Da oggi volto pagina, anche se tutto quello che e' successo c'e' stato. In molte occasioni sarei potuta andare via, ma ho scelto di restare in Rai perché so che lavorero' in serenita' con il direttore di rete e con il direttore generale. I rapporti conflittuali ci saranno sempre, ma non saranno litigi personali. Il passato mi ha amareggiato, l'ho detto in modo diretto, ma da oggi il mio impegno e' concentrato tutto su Carta Bianca. Sono preoccupata solo per l'orario, non per i vertici dell'azienda. Non voglio mettere le mani avanti o forse si'... Noi andiamo a sperimentare una fascia che va dalle 18:25 alle 19, presidiata ottimamente da Geo, un programma molto apprezzato dal pubblico. Andiamo a fare un esperimento: abbiamo costruito un programma di approfondimento prima del telegiornale. Io sostengo che l'informazione dilatata in ore e ore sia uno svantaggio. e' questo il motivo, ritengo, della crisi dei talk show».

Quindi la giornalista fa notare che il titolo significa proprio che

«abbiamo ottenuto carta bianca su tutto. Il pubblico e' abituato a vedermi in una chiave molto seria, fredda e distaccata. Spero di far conoscere un altro lato di me stessa. Ci piacerebbe anche far sorridere. Tutti gli ospiti sui quali abbiamo puntato per la prima settimana avranno un ruolo ben definito, come Barbara Serra o Carlo Freccero che parleranno della corsa alla Casa Bianca. Ci saranno anche sondaggi insoliti. Cercheremo di uscire dallo studio e lo faro' anch'io. Mi piacerebbe tornare a fare interviste e servizi sul campo. Affronteremo storie di italiani, di terremotati, avremo puntate che il pubblico non si aspetta come una dedicata ai vaccini. Ci occuperemo anche di questioni politiche compreso il referendum».

Ma Bianca Berlinguer ci tiene anche a dire che il suo non e' un format: «Quelli li fa benissimo Maria De Filippi che stimo, e' bravissima, mi piacerebbe averla ospite a Carta Bianca». Si augura quindi «di poter creare un'abitudine. C'e' gran bisogno di informazione in Rai. Il servizio pubblico deve investire nell'informazione». Ma ha un cruccio, che alcuni confronti che si sono ad esempio visti su La7 da Lilli Gruber, che reputa una professionista di alto livello, «non vengano fatti in Rai».

Da parte sua il direttore di Rai3 Daria Bignardi sottolinea che

«Carta Bianca ce l'hanno tutti a Rai3, anche Milena Gabanelli. Questo nuovo programma e' un luogo dove ci saranno molta ricchezza e tanti intenti. Ci sara' molta carne al fuoco. Mi appassiona l'idea di fare un'informazione corretta, smentendo bufale e leggende metropolitane: e' lo spirito di questo appuntamento quotidiano».

Come e' finita con Michele Santoro?

«Concordo con quanto da lui dichiarato - spiega Berlinguer - ovvero che ci vogliamo bene e che vogliamo continuare a volercene. Abbiamo scelto di non lavorare insieme per non rovinare la nostra amicizia. In futuro, chi vivra', vedra'. La seconda serata non l'abbiamo ancora progettata». Si o o no al referendum costituzionale? «Sono una giornalista e non dichiaro la mia preferenza di voto!».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 'Live' dal temporale, passa l'auto: il reporter fa la doccia

    Imprevisti del mestiere. Arriva dalla Florida, colpita dalla tempesta tropicale Debby: un reporter americano viene investito dal getto d'acqua al passaggio di un'auto che probabilmente non è riuscita a rallentare a sufficienza. Il reporter, fradicio dalla testa ai piedi, ha solo accennato un sorriso, contagiando anche il giornalista in studio, e ha continuato a commentare la si...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 27 giugno 2012
  • Scandalo Scommesse, la posizione di Sky: ''Questo non è calcio''

    SKY Italia con uno spot istituzionale prende posizione sulla nuova inchiesta del mondo del pallone: "Il calcio è passione, sudore, abilità e sopratutto lealtà. Questo è l'unico calcio che vogliamo vedere, questo è l'unico calcio che vogliamo raccontare".
    S
    Sky
      sabato, 11 giugno 2011
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londin...
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023