Digital-News.it Logo

Cda Rai, dopo le scintille di metà aprile tornano sul tavolo piani produzione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Cda Rai, dopo le scintille di metà aprile tornano sul tavolo piani produzione Una decina di punti all'ordine del giorno, dall'informativa sull'Anac agli aggiornamenti sul piano news, agli approfondimenti sui piani di produzione: è il banco di prova che attende in cda Rai il dg Antonio Campo Dall'Orto. Un test importante sulla tenuta dei rapporti, sempre più difficili, tra il capo azienda e il consiglio: dopo le forti tensioni delle ultime settimane, al settimo piano di Viale Mazzini sembra prevalere un clima di incertezza e di attesa per le mosse del dg, anche se non si escludono 'incidenti di percorso'.

Tra le questioni sul tavolo, le assunzioni esterne e i chiarimenti chiesti dai consiglieri - in particolare Franco Siddi e Rita Borioni, ma anche Giancarlo Mazzuca - sui riscontri forniti dall'azienda all'Anac nell'audizione di venerdì scorso: un'ora di faccia a faccia tra il dg, la presidente Monica Maggioni e il presidente dell'Autorità Raffaele Cantone, definito dai vertici della tv pubblica «proficuo e chiarificatore» dopo l'affondo del magistrato, che aveva definito la Rai il suo «più grande insuccesso» creando non poca agitazione in cda. Sulla vicenda peraltro il consigliere Paolo Messa ha presentato una lunga memoria in Vigilanza e il senatore del Gruppo Misto D'Ambrosio Lettieri ha invitato il presidente Fico a trasmetterla alla procura della Repubblica. Siddi e Borioni hanno chiesto anche l'elenco completo delle prime utilizzazioni, cioè il numero di persone entrate a collaborare con l'azienda, lievitate nel 2016 a 244, nonché dei giornalisti di altre testate che fanno programmi in Rai o sono ospiti retribuiti delle trasmissioni della tv pubblica.

Tornano sul piatto anche alcuni punti accantonati nella burrascosa riunione di metà aprile: le nomine a Rai Com (le ipotesi emerse erano Francesco Pionati alla presidenza e Gian Paolo Tagliavia come amministratore delegato) e i piani di produzione e trasmissione 2017. Campo Dall'Orto è pronto a giocarsi anche altre carte: l'aggiornamento sulla spinosa questione del piano dell'offerta informativa e l'illustrazione del piano Audit per quest'anno. Tanta carne al fuoco, insomma, per una riunione delicata, probabilmente di transizione, ma importante per capire quanto il dg possa ancora contare sull'appoggio della maggioranza in cda.

«È un cda come tanti. Le materie all'ordine del giorno saranno esaminate puntualmente secondo gli atti e la loro conformità: non si nasconde che siamo in una fase di delicatezze gestionali, da affrontare nell'ottica della tutela e della valorizzazione dei patrimoni aziendali», si limita a sottolineare Siddi.

«Ci sono parecchi temi che vanno verificati, sui quali si potrebbe anche verificare qualche incidente di percorso: francamente - avverte il consigliere Arturo Diaconale - credo che ci sia la necessità di evitare forzature, 'crisi al buio', stando atteni al merito delle questioni, senza scelte preconcette, e cercando di valutare se sia possibile trovare un accordo per una gestione un pò più collegiale».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot
    E’ partito il 21 febbraio, su TV e radio nazionali e locali, il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2, che sarà effettivo dal 30 giugno 2022 ma che nel frattempo prevede alcuni step intermedi che gli spettatori non devono trascurare di mon...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 21 febbraio 2021
  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film
    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinsesto di "Iris" è tutto dedicato al cinema di qualità: grandi capolavori, pellicole di culto non solo hollywoodiane, prime visioni, produzioni internazionali... Con importanti contributi in...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013
  • Promo - Il Mondo che Verra, con Romano Prodi dall'11 Ottobre su La7
    Capire il mondo che c'è e quello che verrà. Tre incontri con il prof. Romano Prodi sul presente e sul futuro dell'economia mondiale. Da martedì 11 ottobre alle 23.00
    T
    Televisione
      sabato, 08 ottobre 2011