Bilancio Mediaset al 30 Giugno - I ricavi di Premium aumentano del 15% circa

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
  venerdì, 29 luglio 2011
 10:44

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2011. I risultati del Gruppo dei primi sei mesi dell’esercizio hanno risentito del difficile quadro economico internazionale. In tale contesto, il Gruppo Mediaset ha comunque consolidato le proprie quote di mercato pubblicitario, confermato la miglior performance di raccolta e mantenuto la leadership d’ascolto sui target commerciali di riferimento.

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET

L’andamento dei primi sei mesi del 2011 è sintetizzato nei seguenti risultati:

  • I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset hanno raggiunto i 2.253,4 milioni di euro rispetto ai 2.277,8 milioni di euro del primo semestre 2010.
  • L’Ebit è pari a 341,5 milioni di euro rispetto ai 485,2 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.
  • L’utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi è pari a 316,4 milioni di euro rispetto ai 454,8 milioni di euro del primo semestre 2010.
  • L’utile netto di competenza del Gruppo ammonta a 164,4 milioni di euro rispetto ai 241,6 milioni di euro del primo semestre dell’anno precedente.
  • La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.590,2 milioni di euro del 31 dicembre 2010 a -1.805,5 milioni di euro al 30 giugno 2011.
  • La generazione netta di cassa è pari a 249,3 milioni di euro rispetto ai 373,3 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.


ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE


Italia

Nel primo semestre 2011 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 1.712,9 milioni di euro rispetto ai 1.817,2 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Sul dato 2011 incide anche la cessazione dei ricavi generati dalla rivendita agli operatori telefonici di contenuti e capacità trasmissiva.

Raccolta pubblicitaria di Publitalia sulle reti gratuite Mediaset: raggiunge i 1.407,6 milioni di euro rispetto ai 1.454,4 milioni di euro del primo semestre 2011 (-3,2%). La performance complessiva che comprende anche i canali digitali pay e i contenuti video distribuiti sul portale web Mediaset registra una flessione ancora più contenuta, pari al -2,1%. Questi risultati sono decisamente migliori dell’andamento del mercato di riferimento.

Ricavi Pay tv Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica (vendita di carte, ricariche, abbonamenti Easy Pay e raccolta pubblicitaria) hanno registrato un buon incremento, passando da 229,7 milioni di euro del primo semestre 2010 a 263,9 milioni di euro del 2011 (+14,9%). I clienti attivi al 30 giugno 2011 crescono a 4,4 milioni rispetto ai 3,9 milioni del 31 dicembre 2010.

L’Ebit è pari a 239,1 milioni di euro rispetto ai 339,0 milioni di euro del primo semestre 2010. L’utile netto si è attestato a 128,4 milioni di euro rispetto ai 191,5 milioni di euro del primo semestre 2010.

Ascolti televisivi: nei primi sei mesi dell’esercizio le reti Mediaset nella loro totalità confermano la leadership nazionale in Prime Time (39,9%) e nelle 24 ore (39,6%) tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale). Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (19,7%) che nelle 24 ore (19,0%).

Spagna

I risultati economici di Mediaset España relativi al primo semestre 2011 includono il consolidamento integrale delle attività televisive free di Cuatro, acquisite alla fine dell’esercizio 2010.

Nei primi sei mesi del 2011 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset España hanno raggiunto i 540,9 milioni di euro, in aumento rispetto ai 461,0 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

Ricavi pubblicitari televisivi: raggiungono i 522,6 milioni di euro rispetto ai 423,3 milioni di euro del primo semestre 2010.

L’Ebit è stato pari a 102,4 milioni di euro rispetto ai 146,3 milioni di euro del primo semestre 2010. L’utile netto è stato pari a 85,1 milioni di euro rispetto ai 107,4 milioni di euro dei primi sei mesi del 2010.

Ascolti televisivi: nei primi sei mesi del 2011 le reti televisive del Gruppo Mediaset España ottengono la leadership sia in prime time (24,2%) che nelle 24 ore (25,9%). Telecinco si conferma la rete spagnola privata più vista nel totale giornata (14,1%).

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE


Poiché il quadro economico generale non prospetta incoraggianti segnali di ripresa, è difficile prevedere nel secondo semestre 2011, né in Italia né in Spagna, una radicale inversione di tendenza dell’andamento del mercato pubblicitario rispetto a quello registrato nel primo semestre.

Per quanto nel corso della seconda parte dell’anno si possa comunque ipotizzare un graduale miglioramento del mercato pubblicitario, l’entità della flessione della raccolta registrata nel primo semestre allontana la possibilità di conseguire su base annua una crescita dei ricavi pubblicitari rispetto all’esercizio precedente, sia in Italia sia in Spagna.

Alla luce di tali aspettative sia sulla raccolta pubblicitaria televisiva sia sulle performance delle altre aree di business, si prevede di chiudere l’esercizio 2011 con un Risultato netto consolidato inferiore a quello del 2010.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Ultimi Video

Palinsesti TV