Digital-News.it Logo
Foto - ReteCapri va in concordato e avvia la vendita dei canali

ReteCapri va in concordato e avvia la vendita dei canali

News inserita da:

Fonte: MF-Dow Jones

E
Economia

ReteCapri va in concordato e avvia la vendita dei canali  ReteCapri e' una delle emittenti locali private italiane piu' note. Nata nel 1977, si e' via via radicata nelle regioni del Sud Italia anche grazie alla qualifica, ottenuta negli anni 90, di concessionario nazionale del segnale televisivo, che ha fatto occupare al canale il tasto 20 sul telecomando, uno dei piu' ambiti da chi vuole entrare nel mercato italiano della tv.

Ma i bassi risultati di share (0,04% a novembre) e la difficolta' a imporsi all'attenzione nazionale, soprattutto in questi ultimi anni di boom delle emittenti tematiche, si legge su MF, hanno portato la Television Broadcasting System (cui fa capo anche ReteCapri) di Costantino Federico (piu' volte sindaco di Capri) a una situazione di tensione finanziaria, nell'ambito della quale i debiti con il Fisco hanno superato quota 12 milioni di euro. Cosi' il network campano di recente ha chiesto al Tribunale di Napoli l'ammissione al concordato preventivo in continuita', con un passivo complessivo di 20,14 milioni. Per far fronte a questa esposizione il patron di ReteCapri e Tbs  e' pronto a privarsi digran parte degli asset: un patrimonio di canali, frequenze e impianti valutato 48,7 milioni di euro dal perito Marco Gambaro (docente dell'universita' Statale di Milano).

Sul mercato dunque sta per finire l’ambito canale 20 (ReteCapri), che vale 10 milioni. E in vendita stanno per essere messi anche Neko Tv (canale 45), Capri Gourmet (55), RadioCapri on Tv (66), CapriStore (122), Capri Casinò (149) e Capri Fashion (247). In vendita inoltre finiranno anche le frequenze in concessione all’operatore del gruppo, valutate 23 milioni, e un portafoglio immobiliare (tra cui la sede del polo tv) che vale più di 10 milioni.

L’obiettivo di Costantino Federico, imprenditore caprese la cui famiglia controlla e gestisce due alberghi sull’isola, è quello di ripagare i debiti, attraverso le cessioni da completare entro due o tre anni, e ripartire con il business televisivo, magari con un perimetro d’attività più limitato. Anche perchè, come si legge nel faldone presentato in tribunale per il concordato, “eliminare ReteCapri significa eliminare l’unica voce del Sud, perdere centinaia di posti di lavoro e una testimonianza del lavoro, dell’imprenditoria meridionale e della sua cultura”. La tv, si legge ancora, “può dare voce al Mezzogiorno, ma è evidente che tale prospettiva non è gradita e non apprezzata dai signori del monopolio televisivo nazionale e internazionale“. Tra i possibili interessati ad alcuni canali (il 20 su tutti) c’è il gruppo statunitense Scripps e almeno altri quattro broadcaster.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Borsa di Milano diventa una grande slot machine, un altro colpo di Paddy Power

    Piazza Affari chiude la sua giornata in modo del tutto inaspettato facendo parlare questa volta non tanto per i segni negativi o positivi dei titoli azionari che in modo convulso hanno agitato una "tranquilla" giornata di borsa. Palazzo Mezzanotte, il palazzo simbolo di tutti gli affari, alle ore 18.30 di ieri è diventato in pochi istanti per la prima volta nella sua storia il protagonista di un'azione che sicuramente farà discutere. Un "commando" di giovani comunicatori agendo in incognito ha infatti trasformato la facciata del palazzo, attraverso un sistema d...
    C
    Curiosità
      giovedì, 24 gennaio 2013
  • Fiorello augura Buon Natale ai suoi fans tramite Twitter

    E' stato sicuramente ''lo spettacolo più grande'' dell'anno 2011, se non altro per gli alti risultati d'ascolto che ha avuto nelle quattro puntate andate in onda su Rai1 "dopo il weekend". Stiamo ovviamente parlando dello show di Fiorello seguitissimo non solo davanti al teleschermo ma sopratutto via Facebook e Twitter, quest'ultimo diventato uno strumento giornaliero di comunicazione tra il comico siciliano e i suoi fans grazie alla famosa "Edicola" con i primi commenti sulle aperture dei vari quotidiani. Non poteva mancare p...
    T
    Televisione
      domenica, 25 dicembre 2011
  • Chi ha Sky si vede: 100 caratteri per raccontare le emozioni degli abbonati

    Lunedì 2 aprile. ''Ho visto Obama alla fermata del tram''; ''Con il tasto pausa riesco a fermare Messi quando voglio''; ''La mia serie tv la porto in tasca''. Questa è Sky raccontata dalle emozioni degli abbonati nello spot "Chi vede Sky si vede."Lo spot fa parte della nuova campagna che testimonia, attraverso la viva voce di chi ha scelto Sky, la percezione degli abbonati verso  le continue innovazioni messe a disposizione dalla pay tv, in termini di contenuti e di evoluzione tecnologica E proprio per dare spazio alle parole e alle emozioni degli sp...
    S
    Sky
      martedì, 03 aprile 2012