La notizia, di per sè, rientrerebbe a pieno titolo tra le nostre SatNews, ma non trattandosi dell'ennesimo sconosciuto canale esotico (non me ne voglia il buon Megadish), diamo più ampio risalto alla notizia inserendolo nella categoria Satellite. Questo perché il canale in questione altri non è che La7, la tv del gruppo TI Media, considerata da tutti come la settima rete italiana (almeno in fatto di share).
E proprio la tv di casa Telecom da oggi si riceve anche in chiaro su Hot Bird
Le più significative sono di carattere tecnico: come possiamo renderci conto guardando le immagini qui sotto, "scattate" dall'utente Boothby per il Digital-Forum, c'è una maggiore nitidezza nella foto a destra, specialmente se osserviamo la zona del logo e della scritta "pubblicità".
- trasponder Sky
bitrate: 3 Mbps
risoluzione: 480x576
- trasponder M-three Satcom (FTA)
bitrate: 4.9 Mbps
risoluzione: 720x576
Inoltre c'è da chiarire il capitolo relativo ai diritti, soprattutto sportivi: come si comporterà, ad esempio, il canale in occasione delle finali dell'America's Cup in programma a partire dal prossimo 23 Giugno? Al momento nessuno può saperlo... anche perché nessuno sa se per quella data il canale in chiaro ci sarà ancora...
Parametri di ricezione:
CHANNEL
Name: "LA 7"
SATELLITE
13.0° E - Hot Bird 8
TRANSPONDER
11541 V - SR 22000 - FEC 5/6
PIDs
Video: 213 - Audio: 214