La7 è attualmente in chiaro su Hot Bird!

La7 è attualmente in chiaro su Hot Bird!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima)

S
Satellite / Estero
  lunedì, 11 giugno 2007
 00:00

La notizia, di per sè, rientrerebbe a pieno titolo tra le nostre SatNews, ma non trattandosi dell'ennesimo sconosciuto canale esotico (non me ne voglia il buon Megadish), diamo più ampio risalto alla notizia inserendolo nella categoria Satellite. Questo perché il canale in questione altri non è che La7, la tv del gruppo TI Media, considerata da tutti come la settima rete italiana (almeno in fatto di share).
 
E proprio la tv di casa Telecom da oggi si riceve anche in chiaro su Hot Bird, satellite dove prima d'ora non si era mai vista in modalità FTA (è sempre stata codificata, prima in Tele+, poi in Sky), mentre si è sempre vista in modo gratuito sui 12.5° W di Atlantic Bird 1. In virtù di ciò, attualmente su HB si assiste alla convivenza tra il chiaro e il criptato, ma con alcune differenze sostanziali.
 
Le più significative sono di carattere tecnico: come possiamo renderci conto guardando le immagini qui sotto, "scattate" dall'utente Boothby per il Digital-Forum, c'è una maggiore nitidezza nella foto a destra, specialmente se osserviamo la zona del logo e della scritta "pubblicità".  

La prima, come detto, si riferisce a Sky, mentre la seconda immagine è tratta dal segnale in chiaro, i cui parametri di ricezioni forniamo in fondo alla pagina. Le impressioni visive sulla qualità del canale ci vengono confermate anche dai dati tecnici, rilevati sempre da Boothby:
  • trasponder Sky
    bitrate: 3 Mbps
    risoluzione: 480x576
     
  • trasponder M-three Satcom (FTA)
    bitrate: 4.9 Mbps
    risoluzione: 720x576
Nel momento in cui scriviamo non sappiamo ancora se si tratti semplicemente di un test o se invece si tratta di una svolta nelle strategie editoriali di La7, che verrebbe così raggiunta da un più alto numero di persone, visti gli attuali limiti del digitale terrestre. Così come non sappiamo che fine farà il canale incluso nel bouquet Sky che, come abbiamo visto, trasmette addirittura con una peggior qualità video.
 
Inoltre c'è da chiarire il capitolo relativo ai diritti, soprattutto sportivi: come si comporterà, ad esempio, il canale in occasione delle finali dell'America's Cup in programma a partire dal prossimo 23 Giugno? Al momento nessuno può saperlo... anche perché nessuno sa se per quella data il canale in chiaro ci sarà ancora...
 
Parametri di ricezione:

CHANNEL
  Name: "LA 7"  
SATELLITE
  13.0° E  - Hot Bird 8
TRANSPONDER
  11541 V - SR 22000 - FEC 5/6
PIDs
  Video: 213  -  Audio: 214

Ultimi Video

Palinsesti TV