Il lancio di Hot Bird 10: tutti i momenti salienti attraverso le immagini

News inserita da:

Fonte: Digital-sat (original)

S
Satellite / Estero
  venerdì, 13 febbraio 2009
 00:00
Chi ha seguito il nostro forum ha vissuto un’ ora e mezza indimenticabile, dai preparativi della missione, al distacco degli ultimi satelliti Spirale, che hanno riempito di emozioni una fredda serata d’ inverno.

Difficile descrivere tutti i momenti salienti.

Vi proponiamo una sintesi di tutto quanto ed il video integrale dei primi 3 minuti, per chi non avesse avuto la possibilità di vivere la diretta.

Del lancio di Hot Bird 10, dal futuro incerto (era destinato subito ai 13° E, ma pare ripiegherà sui 7° W per tornare in futuro sullo slot d’ origine) e di quello dell’ NSS 9, destinazione 177° W, ne abbiamo parlato subito dopo il lancio di Hot Bird 9, - a brevissimo operante anch' esso sui 13° E - avvenuto sotto le festività natalizie.

La serata è iniziata con un falso allarme, quando sui nostri schermi è apparso un meno 47 minuti al lancio, con due ore d’ anticipo rispetto al previsto.

Tutto si è dimostrato, in seguito, un errore…

 

Partito !!

Distacco di un serbatoio

Dopo circa 26 minuti dal lancio, HOT BIRD 10 si stacca dal corpo principale, ad un' altezza di 926 km. ed alla velocità di circa 33000 km/h.

Pochi minuti ancora ed è l' NSS 9 ad abbandonare la compagnia.

Infine è la volta dei due satelliti militari SPIRALE, che facevano parte della missione, a disperdersi nello spazio.

Un lungo viaggio attende ora i satelliti, che si porteranno gradatamente sull' orbita definitiva.

Quello che ci interessa più da vicino è proprio HOT BIRD 10 che inizierà a trasmettere tra circa due mesi, dopo aver raggiunto la posizione geostazionaria, esauriti i test di trasmissione.

Ultimi Video

Palinsesti TV