Il live di X Factor 9 parte tra numeri record: 1,323 mln secondo Sky Smart Panel

Il live di X Factor 9 parte tra numeri record: 1,323 mln secondo Sky Smart Panel

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  venerdì, 23 ottobre 2015
 17:16

Il live di X Factor 9 parte tra numeri record: 1,323 mln secondo Sky Smart PanelIl live di X Factor parte tra numeri record: ben 1.323.000* spettatori medi (secondo Smart Panel Sky) hanno seguito ieri su Sky Uno la prima puntata di gara, che ha visto l’eliminazione  di Massimiliano, concorrente di Elio.

Fortissima la partecipazione del pubblico a casa che ieri sera ha interagito con il programma inviando ben 1.747.704 voti. Sono stati 470.000 (+56% rispetto alla scorsa puntata dello scorso anno) i  download dell’App XF2015, che ha consentito ai fan di X Factor, di votare, giocare, condividere e pubblicare foto e video prima, dopo e durante il programma.

Ottimi risultati anche sui social network, la puntata di ieri sera, ad ora, è stata infatti il programma televisivo più commentato della settimana con una unique audience di 203.300 utenti unici che hanno generato 7.300.000 impression. I tweet sono stati 155.600+25% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno, con picchi di oltre 3100 tweet al minuto (fonte Nielsen Social) catalizzando il 68% di tutta la conversazione del prime time.

Durante la serata e la notte diversi  termini legati al programma sono entrati nella classifica dei trending topic di Twitter:  l’hashtag ufficiale #XF9, gli ospiti Duran Duran, Elio, Enrica, X Factor, Tommassini, Aurora Ramazzotti, Urban Strangers, #XTRA9, Mara Maionchi. L’hashtag #XF9 è inoltre entrato, durante lo show, nella classifica dei Trending Topic mondiali.

Nella serata di “X Factor”, su Sky anche le partite in esclusiva di Europa League: secondo lo Smart Panel Sky, i match, in onda alle 17, alle 19 e alle 21 circa sui canali Sport e Calcio, hanno raccolto un ascolto medio complessivo di 925 mila* spettatori.

*Valore basato sui dati di ascolto familiari rilevati dallo Smart Panel, moltiplicati per un numero medio di spettatori per famiglia sulla base di dati storici.

LA CRONACA DEL PRIMO LIVE SHOW DI #XF9
(powered by xfactor.sky.it)

ore 21:00 Comincia l’ Ante Factor!

ore 21:18 Ci siamo! Alessandro Cattelan scandisce il tempo di “Wild Boys” dei Duran Duran, accompagnato da 4 ballerini. I giudici Elio, Fedez, Mika e Skin fanno il proprio ingresso all’X Factor Arena, accompagnati dai propri concorrenti. Prendono tutti posto su quattro cilindri posizionati in scena e Skin ci regala, con la sua inconfondibile voce rock, la sua versione di Wild Boys.

ore 21:20 Alessandro, dopo aver salutato giudici e concorrenti, introduce il meccanismo della puntata che si svolgerà in due manche con ballottaggio tra i concorrenti meno votati di entrambe le manche.

ore 21:22 Il televoto della prima manche è ufficialmente aperto.

ore 21:26 Enrica, della categoria Under Donne, è la prima concorrente a calcare il palco dell’X Factor Arena per questo primo Live Show e ci propone  “Heaven” di Emily Sandè. Entra in scena avvolta da un suggestivo gioco di luci e laser, accompagnata da un coro gospel che si muove con lei nel fumo bianco. Sul ledwall scorrono immagini e colori dell’artista Paolo Consorti.

ore 21:30 I giudici commentano l'esibizione di Enrica. Mika pensa abbia cantato bene una canzone difficilissima, un gran battesimo del fuoco. Fedez aveva il timore che non riuscisse a dominare le proprie fragilità, ma ci è riuscita alla grande. Anche Elio fa notare la difficoltà del brano: “Non ti sei arresa alle difficoltà, nell'insieme mi hai dato una buona impressione”. Skin è davvero felice ed emozionata: "Hai una grande estensione e un grande controllo della tua voce".

ore 21:35 È il momento di Eva, cantautore della categoria Under Uomini, che interpreta “Per me è Importante” di Tiromancino. In scena compaiono nuvole futuristiche ricche di effetti durante tutta la performance. Le nuvole dal bianco virano sui colori dell’arcobaleno, creando un’atmosfera unica!

ore 21:38 I giudici commentano l'esibizione di Eva. Fedez ha conosciuto una nuova versione del ragazzo, che gli è piaciuta. Elio ama da sempre questo brano e sa che è più difficile di quanto sembri: “C’è stata qualche minima imprecisione, ma mi piace lo spirito con cui hai affrontato questa cosa". Skin si complimenta con Mika per la scelta e ovviamente con Eva: “Sei aria fresca”. Mika riconosce a sua volta le imprecisioni, ma pensa che Eva riesca a trovare l'equilibrio nella performance: una dote naturale.

ore 21:43 Davide, degli Over, entra in scena tra il pubblico cantando “Play That Funky Music” di Wild Cherry, mentre sul palco vengono proiettate le sue immagini in stile funky. Quasi al termine della performance sul ledwall scorrono le parole del brano e uno spartito con i colori della pace. Due ballerini sorreggono due grandi bandiere.

ore 21:48 I giudici commentano l'esibizione di Davide. Skin lo ha trovato toccante e abile negli stili black: “Sei sicuro di essere bianco?”. Mika ha apprezzato la performance: “Sei qui veramente per sfruttare questa opportunità”. Fedez pensa sia l’esibizione più bella fin ora. Elio dopo aver annunciato il suo esordio nel mondo dei social a partire da Twitter con "Elio social", si complimenta con Davide: “Sei stato una bomba!”

ore 21:52 I Landlord, della categoria Gruppi, per questa occasione così speciale hanno rivisitato “Iris” dei Goo Goo Dolls. La band è avvolta da un manto di fumo bianco e il pianoforte di Francesca gira durante l’esecuzione del brano. A un certo punto sul ledwall compare un enorme occhio da cui si sviluppa un motivo naturalistico.

ore 21:56 I giudici commentano l'esibizione dei Landlord. Alessandro e Elio fanno notare un dettaglio molto importante: “Voi siete la prima band al mondo a esibirsi a X Factor”. Skin ha apprezzato il brano, ma invita Francesca a emergere di più come protagonista: “Prendi il tuo spazio”. Mika vorrebbe vedere Francesca una volta senza il pianoforte e lancia questa sfida alla band. Conclude Fedez complimentandosi con i Landlord perché sono dei gran lavoratori: “Avete rivitalizzato il brano”.

ore 22:02 Luca, della categoria degli Under Uomini, vuole stupire tutti con “Stole The Show” di Kygo. Il ledwall restituisce una serie di effetti di un puzzle in movimento, mentre quattro ballerini accompagnano la performance muovendosi sui tecnologici Hover Board. Due ballerine sui lati del palco donano un tocco dorato all’intera esibizione.

ore 22:05 I giudici commentano l’esibizione di Luca. Fedez aveva forti dubbi su di lui invece si è ricreduto. Elio fa notare il controllo della voce a soli sedici anni. Skin pensa che in questa competizione sia l’artista più internazionale grazie all’estetica, alla voce e all’inglese perfetto, ma ritiene possa fare anche di più. Per Mika è un buon inizio e Luca ha un ottimo potenziale: "Stai imparando, il tuo percorso sarà molto bello".

ore 22:10 Tocca a Margherita, delle Under Donne, che canta “Every Breath You Take” dei The Police, riarrangiata per l’occasione. Il palco è un colpo d’occhio con elementi ricorrenti: un ombrello sospeso al contrario, fulmini e saette. Un effetto speciale ricopre la performance con una pioggia fitta e al termine della performance gli ombrelli volano via uno dopo l’altro.

ore 22:14 I giudici commentano l’esibizione di Margherita. Mika è convinto ci sia una grande futuro per lei, Fedez ha visto una bella esibizione con una scenografia pazzesca. Elio non era convinto che ce l’avrebbe fatta, ma è la personalità l’elemento che la farà andare avanti. Skin la trova credibile e vede in lei tanti colori diversi.

ore 22:15 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita per questa prima manche.

ore 22:22 Alessandro introduce l’ospite del primo Live Show: i Duran Duran, che presentano al pubblico di X Factor il singolo “Pressure Off”. Simon Le Bon approda sul palco dall’alto con un gioco di luci e le immagini della celebre band scorrono sul led. Il pubblico applaude a tempo ed esplode una pioggia di glitter d’oro quando Simon sale sul tavolo dei giudici.  

ore 22:25 Dopo aver salutato i Duran Duran, Alessandro chiude ufficialmente il televoto della prima manche.

ore 22:33 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della prima manche. La prima categoria che accede al prossimo live è quella di Elio, la seconda categoria che va avanti è quella di Skin. La terza categoria che può considerarsi salva è quella di Fedez. Per la categoria di Mika si salva Luca, mentre Eva dovrà affrontare l'ultimo scontro.

ore 22:34 Il televoto della seconda manche è ufficialmente aperto.

ore 22:39 Eleonora con lo stile che ha conquistato Skin e le permesso di entrare nella squadra delle Under Doone si esibisce con un brano in italiano, “Dedicato” di Loredana Bertè e durante la performance viene avvolta da un’animazione di luci spettacolari.

ore 22:45 I giudici commentano l’esibizione di Eleonora. Mika non ha dubbi: “Hai un’intenzione e sei molto commovente, questa volta non c’erano tutti i manierismi delle Audizioni”. Fedez per la prima volta questa sera si è emozionato e la difende da chi l’ha criticata sui social. Elio ribadisce al pubblico che non valuta solo l’intonazione e il caso di Eleonora lo ha dimostrato nel corso delle selezioni: “Tu devi stare sul palco, perché hai tante cose da esprimere”. Skin è sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta: “Sei stata fantastica”.

ore 22:50 Tocca a un’altra band, gli Urban Strangers che propongono “Cupid’s Chokehold” di Gym Class Heroes. La performance è accompagnata da una grafica composta da righe e cubi in bianco e nero, stile ripreso anche negli abiti di scena. Il duo chitarra e voce si esprime sul palco sia con in chiave melodica, che rap.

ore 22:54 I giudici commentano l'esibizione degli Urban Strangers. Elio si complimenta: “Dicono che la prima impressione sia quella che conta e voi alle Audizioni mi avete fatto un’impressione eccezionale e oggi me l’avete confermata, anzi amplificata”. Skin è convinta che abbiano riempito tutto: “Semplici, ma potenti”. Anche Mika supporta gli Urban Strangers e li considera diversi da tutto quello che c’è in giro. Fedez è convinto che una sola chitarra abbia restituito la ritmica di un’intera band ed è davvero soddisfatto.

ore 22:57 Sale sul palco Leonardo, degli Under Uomini, che canta “Red” di Daniel Merriweather. Il palco è un vero colpo d’occhio: attraverso un gioco di laser due coppie di ballerini accompagnano la performance inseriti in un triangolo laser, con un fumo che movimenta l’intera scenografia. Una ballerina abbraccia Leonardo al termine della performance. 

ore 23:03 I giudici commentano l’esibizione di Leonardo. Fedez da lui si aspetta molto perché lo ritiene la voce più interessante di tutta l’edizione. Elio è d’accordo: ha grandi aspettative. Skin lo ha trovato molto emozionato, ma trattandosi della prima puntata lo perdona. Mika pensa che ci sia tanta pressione su di lui, ma continua a non avere dubbi: “Con te possiamo fare delle cose pazzesche, tu fai sognare!”

ore 23:06 Ora è Massimiliano, degli Over di Elio, che si esibisce con “Terra Mia” di Pino Daniele. Il palco è un tappeto di fumo bianco e sul ledwall viene proiettato un prato verde bagnato dalla pioggia. Al termine della performance c’è il momento per uno speciale omaggio al grande cantautore scomparso recentemente.

ore 23:10 i giudici commentano l’esibizione di Massimiliano. Skin è felice di vederlo su questo palco, ed è felice per la categoria over perché c’è tanto talento. Mika pensa che Massimiliano non abbia bisogno di niente, basta la voce: “Un incantesimo”. Fedez si sente quasi in soggezione di fronte a lui e lo ringrazia per aver reso omaggio a Pino Daniele. Elio è senza parole: “Hai messo insieme un cuore e un’intonazione perfetta”.

ore 23:15 I Moseek, dei Gruppi di Fedez, sono disposti in fila guidati da Elisa e cantano “Don’t Wait” di Mapei. Colori ed energia solo il filo conduttore della performance della band.

ore 23:19 Massima solidarietà da parte di Elio per tutto il supporto degli strumenti, amplificatori in primis: “Suono e immagine sono molto personali”. Skin la considera una grande performance. Mika è felice di aver conosciuto meglio questo brano, ma ha trovato qualche imperfezione tecnica. Fedez che conosce le difficoltà tecniche della loro performance non può che tirare le conclusioni: “Alchimia perfetta”.

ore 23:25 Tocca a Giosada degli Over, che impone tutta la propria carica rock con “The Real Me” dei The Who. Giosada scende da una scala bianca ed è in buona compagnia: con lui c’è un gruppo di ballerine e nel corso della performance il concorrente salta dallla scala come una vera rockstar.

ore 23:30 I giudici commentano l’esibizione di Giosada. Una botta di energia su questo palco secondo Mika. Fedez è invidioso della scenografia, in particolare delle ballerine. Elio pensa sia stato bello e versatile.

ore 23:35 Questi sono gli ultimi minuti per votare la vostra esibizione preferita della seconda manche.

ore 23:36 Alessandro chiude ufficialmente il televoto della seconda manche.

ore 23:37 Alessandro riceve la busta che contiene il verdetto della seconda manche. Passa indenne il turno la categoria di Mika. Anche la squadra di Fedez accede al prossimo live. La categoria di Skin è salva. Il cantante che accede all’ultimo scontro è Massimiliano, che dovrà affrontare Eva.

ore 23:38 Eva si esibisce con il suo cavallo di battaglia: canta Fix You dei Coldplay.

ore 23:39 I Massimiliano si esibisce con il loro cavallo di battaglia: Am I Wrong di Keb' Mo'.

ore 23:43 I giudici hanno 30 secondi per decidere chi eliminare: Mika elimina Massimiliano. Elio elimina Eva. Skin stima entrambi e quindi è in difficoltà: alla fine decide di eliminare Massimiliano. Fedez consapevole dell’arduo compito decide di eliminare Massimiliano.

ore 23:44 Massimiliano è il primo eliminato di X Factor 2015 Live.

ore 23:47 Comincia l'Extra Factor e fa il suo ingresso sul palco Mara Maionchi in versione astronauta con Alessio Viola.

Ultimi Palinsesti