UEFA EUROPEI GERMANIA 2024
Francia - Polonia ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport
Olanda - Austria ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2
Diretta Gol Gruppo D ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport
Inghilterra - Slovenia ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1
Danimarca - Serbia ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport
Diretta Gol Gruppo C ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport
Italia si qualifica agli ottavi di Euro 2024 pareggiando 1-1 con la Croazia e chiudendo al secondo posto del girone B. Dopo il gol di Modric al 10' del secondo tempo, il pari di Zaccagni al 98. Aappuntamento sabato 29 Giugno a Berlino, contro la Svizzera, alle 18. Quando ormai sembra finita per l'Italia ecco il gol impossibile targato Zaccagni e l'Italia la pareggia all'ultimo secondo. Calafiori chiede il triangolo a Frattesi in zona centrale e dalla trequarti serve sulla sinistra il laziale, fantastica la parabola del numero 20 azzurro che sceglie il giorno giusto per siglare il primo gol in Nazionale. Pareggio e apoteosi azzurra a Lipsia e in tutto il mondo tricolore.
Tutto come previsto a Dusseldord. Nell'altra partita in programma nel Gruppo B, quello dell'Italia, la Spagna batte agevolmente l'Albania: agli uomini di De La Fuente bastano 13' minuti per sbrigare la pratica grazie ad un gol di Torres su splendido assist di Dani Olmo. Iberici primi nel giorne, Albania eliminata da Euro 2024
LE PARTITE DI OGGI - FACCIAMO I CONTI...
LA SITUAZIONE NEL GRUPPO C
- L'Inghilterra (4) accederà agli ottavi di finale almeno come migliore terza.
- La Danimarca (2) si qualificherà agli ottavi di finale se evita la sconfitta contro la Serbia. Se Danimarca e Slovenia perdono, il terzo e il quarto posto si decideranno in base alla differenza reti complessiva, quindi ai gol totali segnati, al punteggio disciplinare e alla classifica nelle Qualificazioni Europee. La Danimarca non potrà raggiungere gli ottavi se perde e la Slovenia non perde, o in qualsiasi caso se perde con quattro gol o più di scarto o esattamente 3-0 (anche se finisce terza davanti alla Slovenia).
- La Slovenia (2) raggiungerà gli ottavi di finale almeno come migliore terza se evita la sconfitta contro l'Inghilterra. Se Slovenia e Danimarca perdono, il terzo e il quarto posto saranno stabiliti in base ai criteri sopra descritti. Situazione identica per Slovenia e Serbia se la Slovenia perde e la Serbia pareggia. La Slovenia non potrà andare agli ottavi se perde con uno scarto di quattro gol o esattamente 3-0 (anche se finisce terza davanti a Danimarca o Serbia).
- La Serbia (1) si qualificherà agli ottavi di finale almeno come migliore terza se batte la Danimarca. Arriverà seconda se vince e la Slovenia non batte l'Inghilterra. Se vincono sia Serbia che Slovenia, la Serbia passerà al terzo posto. Se la Serbia pareggia e la Slovenia perde, il terzo e il quarto posto saranno stabiliti in base ai criteri sopra descritti. La Serbia non potrà raggiungere gli ottavi di finale se perde, oppure se pareggia e la Slovenia evita la sconfitta.
LA SITUAZIONE NEL GRUPPO D
- I Paesi Bassi (4) accederanno agli ottavi di finale almeno come migliore terza.
- La Francia (4) accederà agli ottavi di finale almeno come migliore terza.
- L'Austria (3) accederà agli ottavi di finale almeno come migliore terza se evita la sconfitta o perde con uno scarto di uno o due gol. Se perde di tre o più gol arriverà terza, ma non sarà confermata agli ottavi a meno che la Slovenia non perda contro l'Inghilterra martedì.
- La Polonia (0) non può più arrivare agli ottavi ed è matematicamente quarta.
LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SU SKY SPORT
La corsa al titolo di Campione d’Europa continua con le partite del terzo turno di UEFA EURO 2024, da vivere interamente su Sky e in streaming su NOW. Sarà un mese da vivere dall’inizio alla fine, con risultati, highlights, liveblog e aggiornamenti in tempo reale anche sul sito skysport.it e sui canali social ufficiali di @SkySport (Facebook, Twitter, Instagram e TikTok) con l’hashtag #SkyEuro2024.
STUDI – Ogni giorno collegamenti con aggiornamenti continui dai tre gli studi dedicati: dall’Home of Adidas Football direttamente dal cuore di Berlino a quello di Milano passando il terzo studio che troverà spazio direttamente all’interno degli stadi per le partite dell’Italia. In occasione di Croazia-Italia, Federica Masolin condurrà lo studio dal Leipzig Stadium insieme al suo dream team di ospiti: Fabio Capello, Luca Marchegiani e Paolo Condò.
Ogni giorno, dalle 14 alle 15, da non perdere la rubrica fissa EuroGoleador, che anticipa il primo match della giornata, mentre dalle 17 alle 18, dalle 20 alle 21 e dalle 22.45 alle 23.30 gli studi di approfondimento pre e postpartita degli altri incontri.
IL PROGRAMMA DI OGGI SU SKY SPORT
Martedì 25 giugno, dalle 14:00, ci sarà "EuroGoleador" con Sara Benci, Riccardo Gentile e Gianfranco Teotino. Alle 17:00 seguirà "Sky Euro Show" con Leo Di Bello, Paolo Di Canio, Veronica Baldaccini e Federico Zancan. Alle 18:00 avrà luogo la 3a giornata del Gruppo D di UEFA Euro 2024 con "Diretta Gol" su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (251), e in streaming su NOW e Sky Go. Maurizio Compagnoni commenterà Francia vs Polonia, mentre Dario Massara sarà alla telecronaca di Olanda vs Austria. La Francia, favorita per la vittoria finale, affronterà la Polonia, che spera di ottenere almeno un punto per mantenere vive le speranze di qualificazione. L'Olanda, attualmente seconda nel gruppo, cercherà una vittoria contro l'Austria per garantirsi un posto negli ottavi di finale. Alle 18:00, Francia vs Polonia sarà trasmessa in esclusiva Sky su Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (252) e Sky Sport 4K (213), con la telecronaca di Andrea Marinozzi e il commento di Thomas Heurtaux. Andrea Paventi sarà a bordocampo. Sempre alle 18:00, Olanda vs Austria sarà trasmessa su Sky Sport (253) con la telecronaca di Nicola Roggero e la diretta gol di Dario Massara. L'Austria, attualmente terza nel gruppo, ha bisogno di una vittoria per sperare nella qualificazione, mentre l'Olanda cerca di consolidare la sua posizione.
MARTEDÌ 25 GIUGNO
- Dalle 14 EuroGoleador
in studio: Sara Benci, Riccardo Gentile e Gianfranco Teotino
- Dalle 17 Sky Euro Show
in studio: Leo Di Bello, Paolo Di Canio, Veronica Baldaccini e Federico Zancan
- Ore 18 Uefa Euro 2024 3a Giornata Gr. D: Diretta Gol
diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Tutti i gol 'live' con il racconto e la voce inconfondibile dei telecronisti Sky per non perdersiu nulla dei momenti più emozionanti di questa 17esima edizione degli Europei.
Francia vs Polonia: Maurizio Compagnoni
Olanda vs Austria: Dario Massara
- Ore 18:00 Uefa Euro 2024 3a Giornata Gr. D: Francia vs Polonia ESCLUSIVA SKY
diretta Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (252), Sky Sport 4K (213)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Andrea Marinozzi, commento Thomas Heurtaux
Bordocampo Andrea Paventi
Gruppo D con Olanda e Austria. Francesi primi con l'Olanda, in vantaggio 3 a 1 nei 6 precedenti (amichevoli escluse), 2 pari, Polonia già eliminata.
- Ore 18:00 Uefa Euro 2024 3a Giornata Gr. D: Olanda vs Austria
diretta Sky Sport (253)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Nicola Roggero
Gruppo D con Francia e Polonia (ormai fuori dagli Europei). Olanda a quota 4 punti come la Francia. Ha vinto gli ultimi 7 precedenti. Austria terza con 3 punti
- Dalle 20 e dalle 23 Sky Euro Show
in studio: Leo Di Bello, Paolo Di Canio, Angelo Ogbonna, Veronica Baldaccini e Federico Zancan
- Ore 21 Uefa Euro 2024 3a Giornata Gr. C: Diretta Gol
diretta Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Tutti i gol 'live' con il racconto e la voce inconfondibile dei telecronisti Sky per non perdersiu nulla dei momenti più emozionanti di questa 17esima edizione degli Europei.
Danimarca vs Serbia: Giovanni Poggi
Inghilterra vs Slovenia: Paolo Ciarravnao
- Ore 21:00 Uefa Euro 2024 3a Giornata Gr. C: Inghilterra vs Slovenia
diretta Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (252), Sky Sport 4K (213)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Massimo Marianella, commento Lorenzo Minotti
Bordocampo Filippo Benincampi
Gruppo C con Danimarca e Serbia (ultima). Inghilterra a quota 4. Nei 6 precedenti, 5 vittorie inglesi e un pari. Slovenia seconda con 2 punti come i danesi.
- Ore 21:00 Uefa Euro 2024 3a Giornata Gr. C: Danimarca vs Serbia ESCLUSIVA SKY
diretta Sky Sport (253)
Streaming: diretta su NOW e Sky Go
Telecronaca Daniele Barone
Gruppo C con Inghilterra (prima) e Slovenia. Daniesi con 2 punti come gli sloveni. Hanno sempre vinto nei 3 precedenti. Serbia ultima con un solo punto.
LA COPERTURA TV DI EURO 2024 IN DIRETTA SULLA RAI
Sarà un mese in apnea: dal 14 giugno, il giorno di Germania-Scozia, la gara inaugurale, fino al 14 luglio, la notte della finale. Trenta giorni esatti, nei quali la Rai accompagnerà i telespettatori “dentro” l’edizione 2024 del Campionato Europeo di calcio, che si svolgerà in Germania, dove gli Azzurri di Luciano Spalletti arrivano da campioni in carica, dopo il titolo conquistato nel 2021 nella indimenticabile notte di Wembley contro l’Inghilterra.
Non è un avverbio utilizzato a sproposito, dentro, perché quella proposta dalla Rai sarà davvero un’immersione totale nella manifestazione: alle 31 gare in diretta tv, su Rai 1 e Rai 2, e a tutte le 51 le partite in diretta radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, infatti, si aggiungeranno le rubriche dedicate, gli aggiornamenti costanti nel corso dei Tg e dei Gr, gli appuntamenti quotidiani con “Diretta Azzurra” su Rai Sport HD – live da Iserlohn, il quartier generale degli Azzurri in Germania – e un appuntamento speciale su RaiPlay per le partite dell’Italia.
Euro2024, poi, sarà totalmente accessibile: grazie a Rai Pubblica Utilità, infatti, Dribbling sarà sottotitolato nella versione in onda su Rai 2, mentre in quella disponibile su RaiPlay sarà sottotitolato e tradotto nella Lingua Italiana dei Segni. Ogni partita sarà sottotitolata, mentre, per la prima volta nella storia della tv, le partite degli Azzurri saranno accompagnate, sul canale dell’audiodescrizione, dalla cronaca descrittiva dedicata ai telespettatori non vedenti e ipovedenti, a cura di un giornalista di Rai Sport. Un grande segnale di inclusione, nel pieno rispetto della mission di Servizio Pubblico.
Nel dettaglio, saranno 22 le gare trasmesse su Rai 1 e 9 quelle su Rai 2, con il racconto affidato a quattro coppie di telecronisti: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro (che commenteranno le partite dell’Italia), Stefano Bizzotto e Lele Adani, Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni e Luca De Capitani e Sebino Nela. Ogni partita sarà preceduta e seguita da uno studio di presentazione e commento: per quello delle gare in programma alle 18.00 ci saranno Francesca Spaziani Testa con Katia Serra, Angelo Di Livio e l’ex arbitro Mauro Bergonzi alla moviola, per analizzare le decisioni arbitrali, mentre con Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, per quelle in prima serata, ci saranno, oltre al confermato Bergonzi, Marco Tardelli e Bruno Giordano.
La programmazione giornaliera comincerà alle 13.30, su Rai 2, con Dribbling, condotto da Paolo Paganini, con in studio Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra e Laura Barth, e con Giulia Stronati che curerà lo spazio dedicato al calciomercato, che da sempre, nei mesi delle grandi manifestazioni calcistiche, si accende di interesse, a caccia di talenti e di occasioni. La seconda serata di Rai 1, invece, subito dopo le partite, sarà appannaggio di Notti Europee, con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi: con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni che esplorerà il mondo social, tradizionalmente sempre molto ricettivo in occasione delle competizioni internazionali.
IL PROGRAMMA DI OGGI SU RAI
Martedì 25 giugno sarà una giornata ricca di eventi sportivi su Rai, con una particolare attenzione agli Europei di calcio 2024. Alle 13:30 su Raidue inizierà "Dribbling Europei" in diretta dallo stadio SR3 di Roma. In studio saranno presenti Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth e Giulia Stronati. Questa storica trasmissione offrirà quotidianamente servizi di colore, storie ed interviste dagli inviati a Berlino e in Germania, in occasione degli Europei di calcio.
Alle 18:00 su Raidue, con disponibilità anche in Rai 4K sul canale 101 DTT e 210 Tivùsat, sarà trasmessa la partita dei Campionati Europei Germania 2024 tra Paesi Bassi e Austria in diretta dall'Olympiastadion di Berlino. La telecronaca sarà affidata a Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni, mentre Umberto Martini si occuperà delle interviste in zona mista. Dalle 17:15, lo studio sarà gestito da Francesca Spaziani Testa, Katia Serra, Mimmo Cugini e Mauro Bergonzi.
In prima serata, alle 21:00 su Raiuno, andrà in onda la partita Inghilterra vs Slovenia, sempre valida per i Campionati Europei Germania 2024, dal Cologne Stadium di Colonia. La telecronaca sarà curata da Luca De Capitani e Sebino Nela, con Alessandra D'Angiò per le interviste in zona mista. Lo studio pre-partita dalle 20:33 vedrà la partecipazione di Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano e Mauro Bergonzi.
Successivamente, alle 23:10 su Raiuno, ci sarà "Notti Europee" in diretta dallo studio SR3 di Roma. Paola Ferrari e Marco Mazzocchi condurranno il programma di approfondimento dedicato agli Europei di calcio, con servizi e ospiti in studio. Ad affiancarli saranno Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, mentre Giusy Meloni esplorerà il mondo social.
Infine, alle 00:45 su Raiuno, ci sarà la replica della partita Inghilterra vs Slovenia dal Cologne Stadium di Colonia, con la telecronaca di Luca De Capitani e Sebino Nela, ancora disponibile in Rai 4K sul canale 101 DTT e 210 Tivùsat.
MARTEDI 25 GIUGNO
- ore 13:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Dribbling Europei (diretta)
dallo stadio SR3 - Roma
In studio: Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth, Giulia Stronati
Trasmissione storica che regala ogni giorno servizi di colore, storie ed interviste dagli inviati a Berlino ed in Germania in occasione dell'Europeo 2024 di calcio.
- ore 18:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Paesi Bassi vs Austria (diretta)
dall'Olympiastadion di Berlino [Germania]
Telecronaca: Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni
In zona mista per le interviste: Umberto Martini
Studio (dalle 17:15): Francesca Spaziani Testa, Katia Serra, Mimmo Cugini, Mauro Bergonzi
Terza gara del gruppo D tra Paesi Bassi e Austria. Per gli Oranje è sufficiente un pareggio per qualificarsi agli ottavi mentre agli austriaci serve una vittoria.
- ore 21:00 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Inghilterra vs Slovenia (diretta)
dal Cologne Stadium di Colonia [Germania]
Telecronaca: Luca De Capitani e Sebino Nela
In zona mista per le interviste: Alessandra D'Angiò
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
Dopo il mezzo passo falso contro la Danimarca gli uomini di Southgate puntano alla vittoria per conquistare la vetta del gruppo C mentre la Slovenia tenta il tutto per tutto per strappare il pass per gli ottavi.
- ore 23:10 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Rubrica - Notti Europee (diretta)
dallo studio SR3 di Roma
In studio: Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati, Giusy Meloni.
Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono il programma di approfondimento, tra servizi e ospiti in studio, dedicato agli Europei di calcio. Con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni a esplorare il mondo social.
- ore 00:45 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Inghilterra vs Slovenia (replica)
dal Cologne Stadium di Colonia [Germania]
Telecronaca: Luca De Capitani e Sebino Nela
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)