Sabato sui canali Rai Sport, Palinsesto 30 Aprile 2016

Sabato sui canali Rai Sport, Palinsesto 30 Aprile 2016

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

  sabato, 30 aprile 2016 | 06:00

Sabato sui canali Rai Sport, Palinsesto 30 Aprile 2016Come ogni fine settimana oggi, Sabato 30 Aprile 2016, Digital-News.it (www.digital-news.it) vi presenta l'offerta sportiva targata Rai del weekend sulle reti generaliste e all'interno della programmazione Rai Sport in onda gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre (LCN 57 e 58) e su satellite (per gli abbonati Sky canali 227 e 228, su Tivùsat ai canali 21 e 22). Dal 14 Settembre è attivo sul canale 557 del digitale terrestre e 112 Tivùsat il canale Rai Sport HD che ripropone integralmente in alta definizione la programmazione di Rai Sport 1.

Rai Sport 1
è il canale del grande sport. Offre le dirette delle principali competizioni nazionali e internazionali, notiziari e rubriche sportive. Gli spettatori hanno a disposizione maggiori informazioni sulle manifestazioni agonistiche: più eventi e più spazi dedicati a ciascuna competizione (preparazione alla gara, commenti, interviste, pareri di tecnici e opinionisti). Rai Sport 2 è invece  dedicato alla valorizzazione delle discipline emergenti, di quelle più insolite e spettacolari. Garantisce visibilità a tutti gli sport, anche a quelli stagionali e a quelli che per variabilità di durata non sono compatibili con i rigidi schemi di palinsesto delle altre reti. Accanto alle rubriche di commento e a quelle di approfondimento, Rai Sport 2 racconta le grandi pagine dello sport del passato e del presente con documentari e reportage d'autore.

LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1, RAI 2, RAI 3)

a cura di Simone Rossi - Digital-News.it

ore 13.30 - RAIDUE:
Rubrica - Dribbling (diretta)
dallo studio Rai - SR5 di Saxa Rubra in Roma
Conduce: Simona Rolandi
Sport dell'altro mondo. È il filo conduttore della trentaduesima puntata di «Dribbling», il rotocalco sportivo a cura di Gigi Cavone e condotto da Simona Rolandi, in onda domani, alle 13.30, su Rai2. Apertura dedicata a una ragazza di 25 anni che da poche settimane è diventata vicepresidente della Lega Pro, prima volta di una donna e di una giovanissima nella «stanza dei bottoni» del calcio italiano. Intervista esclusiva ad Alessandra Borgonovo che promette di affrontare quest'avventura professionale con la grinta ereditata dal papà Stefano, l'ex calciatore scomparso tre anni fa dopo una lunga battaglia contro la Sla. Un «emigrato» dello sport si racconta. Niccolò Melli, 25 anni, italo-statunitense, nel palmarès ha un argento olimpico, uno scudetto italiano e una supercoppa tedesca. Proprio in Germania questo cestista emiliano vive una stagione d'oro ed è diventato l'idolo di Bamberg, la città bavarese che lo ha adottato. Poi un volo oltre oceano per raccontare il San Lorenzo de Almagro, la squadra di calcio argentina che da tre anni a questa parte è diventata famosa per un tifoso d'eccezione, Papa Francesco. Nella storia secolare del club ci sono un fondatore salesiano, un grande affetto popolare e una battaglia burocratica che merita di essere raccontata. Nei giorni delle trattative che potrebbero portare un gruppo cinese nella proprietà del Milan, il programma racconta la storia di un piccolo ma significativo gemellaggio tra il calcio veneziano e il Bangladesh, il Paese di 180 milioni di abitanti la cui Nazionale fino a pochi mesi fa aveva un CT italiano (Fabio Lopez), e che guarda con ammirazione al nostro calcio. Promette di essere un protagonista del nuoto azzurro alle prossime Olimpiadi. Gabriele Detti, livornese 21enne, sfiderà l'amico-rivale Gregorio Paltrinieri sui 1500 metri ma cercherà gloria anche nei 400 stile libero, gara nella quale ai recenti assoluti di Riccione ha fatto segnare il secondo tempo italiano di sempre. Infine il consueto appuntamento «vintage» sui due grandi avvenimenti della prossima estate, gli Europei di calcio e i Giochi olimpici di Rio de Janeiro. «Verso Euro» ricorda l'edizione del 2000 in Belgio e Olanda, con la marcia trionfale dell'Italia di Zoff fino alla finale e la beffa contro la Francia, col pareggio di Wiltord al 90esimo e il «golden gol» di David Trezeguet ai supplementari.«Verso Rio» racconterà invece la storia di Ugo Frigerio, il primo grande campione italiano nella storia della marcia, vincitore di tre ori e un bronzo olimpico. Un atleta reso famoso dal grido «Viva l'Italia» con cui esultava ogni volta che tagliava il traguardo.

ore 17.55 - RAIDUE e RAI HD:
Automobilismo - Pole Position (differita)

ore 18.00 - RAIDUE e RAI HD:
Automobilismo: F1 Campionato Mondiale 2016 Gran Premio di Russia - Qualifiche (differita gara delle ore 14)
da Sochi [Russia]
Telecronaca: Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli

ore 19.00 - RAIDUE e RAI HD:
Automobilismo - Pole Position (differita)

ore 19.05- RAIDUE:
Rubrica - 90° Minuto Serie B (diretta)
dallo studio Rai - SR5 di Saxa Rubra in Roma
Conduce: Andrea Fusco
Andrea Fusco, sabato 30 Aprile, alle 19.05, su Rai2, condurrà una nuova puntata della rubrica “Novantesimo minuto serie B” a cura di Enrico Testa per rivedere tutte le reti della giornata del torneo cadetto e ascoltare le interviste ai protagonisti in campo. Come sempre i telespettatori potranno interagire con la trasmissione e i suoi ospiti attraverso l’account twitter @90MinutoRai. Questi gli inviati Rai Sport che seguiranno sui campi le partite:  Modena-Crotone (Giorgio Germano' e Nuccio De Simone), Trapani-Novara (Tiziana Alla), Virtus Lanciano-Avellino (Ciro Venerato), Brescia-Vicenza (Vincenzo Di Monte), Perugia-Bari (Luca Pisinicca), Ascoli-Salernitana (Dario Carione), Cagliari-Livorno (Giuseppe Galati, Diego Carmignani e Paolo Mastino), Latina-Spezia (Milo Orsini), Virtus Entella-Pescara Fabio Pietroiusti), Como-Ternana e Cesena-Pro Vercelli (Giorgio Germano'). Ospiti in studio Roberto Rambaudi e Vincenzo D'Amico.

ore 22.56 - RAIDUE:
Rubrica - Stadio Sprint (diretta)
dallo studio Rai TV2 in Milano
Conduce: Monica Matano
Monica Matano, alle 22.56 su Rai2, condurrà una nuova puntata di “Sabato Sprint” rubrica a cura di Cesare Di Gesaro. All’interno del programma ampio spazio agli anticipi di campionato per rivedere tutti i gol e ascoltare la voce dei protagonisti in campo ai microfoni degli inviati di RaiSport. Come sempre i telespettatori potranno interagire con la trasmissione e i suoi ospiti attraverso l’account twitter @raisportweb. Questi gli inviati Rai Sport: Udinese-Torino (sintesi di Lucio Michieli, interviste di Sebastiano Franco), Chievo Verona-Fiorentina (sintesi di Giacomo Capuano, interviste di Stefano Mattei e Antonello Orlando). Ospiti in studio Emiliano Mondonico, Xavier Jacobelli e Claudio Gentile

OGGI SU RAISPORT 1 / HD e RAI SPORT 2 (SATELLITE, DIGITALE TERRESTRE, TIVUSAT)

Palinsesto di Rai Sport 1 / HD di Sabato 30 Aprile 2016

  • ore 06:00 Rubrica: Zona 11 P.M. (replica del 29/4)
  • ore 07:30 Notiziario: TG Sport + Rassegna Stampa (diretta)
  • ore 08:00 Pallavolo Femminile: Camp. Italiano serie A1 Playoff - Finale #2: Nordmeccanica Piacenza - Imoco Volley Conegliano (replica gara del 29/4)
    dal PalaBanca di Piacenza
    Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
  • ore 09:00 Notiziario: TG Sport Flash (diretta)
  • ore 10:00 Notiziario: TG Sport Flash (diretta)
  • ore 10:05 Pallanuoto Femminile: Camp. Italiano serie A 2015/16 Messina - Padova (replica gara del 29/4)
    da Messina
    Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
  • ore 11:00 Calcio: Camp. Italiano Primavera TIM 2015/16 - Penultima giornata: Entella-Pro Vercelli (diretta)
    da Lavagna [Genova]
    Telecronaca: Cristiano Piccinelli e Paolo Tramezzani
    Bordocampo ed interviste: Andrea Riscassiore 12:00 TG Sport Flash
  • ore 13:00 Calcio a 5: Camp. Italiano serie A1 2015/16 Playoff - QdF gara 1: Acqua & Sapone - Kaos Futsal (replica gara del 29/4)
    da Pescara
    Telecronaca: Fabrizio Tumbarello e Massimo Ronconi
  • ore 14:30 Notiziario: TG Sport (diretta)
  • ore 14:45 Rubrica: Dribbling (replica)
    Conduce: Simona Rolandi
  • ore 15:20 Rubrica: Rai Player - Promo
  • ore 15:30 Automobilismo: F1 Campionato Mondiale 2016 Gran Premio di Russia - Prove Libere #3 (differita gara delle ore 11)
    da Sochi [Russia]
    Telecronaca: Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli
  • ore 16:50 Rugby: Camp. Italiano Eccellenza 2015/16 - 17a giornata: Rovigo - Calvisano (diretta)
    dallo stadio Mario Battaglini di Rovigo
    Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti
  • ore 18:40 Pallanuoto Maschile: Euro Cup 2015/16 - Finalissima: AN Brescia - Sintez Kazan (diretta)
    dalla piscina Monpiano di Brescia
    Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
  • ore 20:20 Pallavolo Femminile: Camp. Italiano serie A1 2015/16 - Finale #3: Nordmeccanica Piacenza - Imoco Volley Conegliano (diretta)
    dal PalaBanca di Piacenza
    Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
  • ore 22:45 Pugilato: Titolo Unione Europea Pesi Superwelter Della Rosa ITA vs. Attou FRA (diretta)
    da Fiumicino [Roma]
    Telecronaca: Davide Novelli e Nino Benvenuti
  • ore 23:45 Rubrica: Sabato Sprint 2a parte (diretta)
    Conduce: Monica Matano
  • ore 00:00 Calcio: Camp. Italiano Primavera TIM 2015/16 - Penultima giornata: Entella-Pro Vercelli (replica)
  • ore 02:00 Automobilismo: Camp. Italiano Gran Turismo 2016 - 2a prova (differita)
    dall'Autodromo Nazionale di Monza
    Telecronaca: Gianluca Gafforio
  • ore 03:00 Pugilato: Titolo Unione Europea Pesi Superwelter Della Rosa ITA vs. Attou FRA (replica)
  • ore 04:00 Rugby: Camp. Italiano Eccellenza 2015/16 - 17a giornata: Rovigo - Calvisano (replica)
    dallo stadio Mario Battaglini di Rovigo
    Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti

Palinsesto di Rai Sport 2 di Sabato 30 Aprile 2016

  • ore 06:00 Simulcast RAI SPORT HD
  • ore 16:45 Automobilismo: Camp. Italiano Gran Turismo 2016 - 1a Prova (diretta)
    dall'Autodromo Nazionale di Monza
    Telecronaca: Gianluca Gafforio
  • ore 17:55 Calcio a 5: Camp. Italiano serie A1 2015/16 Playoff - QdF gara 2: Luparense - Pescara (diretta)
    dal Palasport di San Martino dei Lupari [Pescara]
    Telecronaca: Fabrizio Tumbarello e Massimo Ronconi
  • ore 20:20 Simulcast RAI SPORT HD
     

LE GARE IN DIRETTA SUL SITO WEB DI RAISPORT

24 ore su 24 - Rai Sport 1 e 2 (www.raisport.rai.it)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport 1 / HD e 2

LO SPORT ALLA RADIO:

Sabato sport del 30 aprile sarà presentato da Emanuele Dotto e Simonetta Zauli. In programma: calcio di Serie A e di Serie B e Formula 1. Si comincia alle 14.00 con la presentazione della giornata sportiva. Si seguiranno fino alle 15 le qualifiche del Gran Premio di Russia di Formula 1. Cronaca di Giulio Delfino. Ci sarà il consueto intervento di Marco Tardelli, nella rubrica “Sostiene Tardelli”. Alle 14.50 Filippo Corsini conduce “Tutto il calcio minuto per minuto – Serie B”. Poi gli incontri del 39° turno. Questa la scaletta: Cagliari-Livorno (Diego Carmignani), Trapani-Novara (Niki Pandolfini), Perugia-Bari (Antonello Brughini), Virtus Entella-Pescara (Giorgio Specchia), Latina-Spezia (Massimiliano Graziani), Lanciano-Avellino (Antonio Monaco). Aggiornamenti da studio per i campi non collegati: Ascoli-Salernitana e Brescia-Vicenza. Dopo le 17, i temi caldi della Serie A con le parole degli allenatori nelle conferenze stampa pre partita e il commento con un addetto ai lavori. Alle 17.30 intervista ad Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, a pochi giorni dall’inizio degli Internazionali d’Italia. Alle 17.50 la presentazione del primo anticipo di A, Udinese-Torino. Collegamento con gli inviati Giuseppe Bisantis e Sebastiano Franco. Dalle 18.00 la cronaca della partita e, a seguire, la moviola di Filippo Grassia e le interviste dagli spogliatoi. Alle 20.15 la presentazione del secondo anticipo di A, Chievo-Fiorentina. Collegamento con gli inviati Francesco Repice e Massimo Zennaro e intervista a un doppio ex. Dalle 20.45 la cronaca della partita e, a seguire, la moviola di Filippo Grassia e le interviste dagli spogliatoi. Alla fine della partita, e fino al termine della puntata, Marco Tardelli e Filippo Grassia risponderanno alle telefonate degli ascoltatori. Infine il blob dei gol della Serie B. Chiusura alle 23.30.

LO SPORT PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO SU RAITALIA

Sabato sui canali Rai SportRai Italia trasmette in tutto il mondo (escluso in Europa) una selezione dei programmi della Rai Radiotelevisione Italiana, insieme a programmi originali prodotti per gli italiani che vivono all'estero e per tutti coloro che hanno con il nostro paese un legame d'origine o anche solo di curiosità. Ogni weekend in diretta esclusiva su Rai Italia le principali partite del campionato italiano di Serie A disputate al sabato e alla domenica. Ad accompagnare ogni turno di campionato Rai Sport presenta "La Giostra dei Gol" è la trasmissione calcistica domenicale irradiata da Rai Italia in quattro continenti. Da oltre dieci anni la Giostra dei Gol è il tradizionale appuntamento televisivo per decine di milioni di appassionati di calcio in tutto il mondo. La domenica calcistica, prende il via di norma alle 12.30 per seguire la telecronaca della prima partita di serie A. Sabrina Gandolfi conduce La Giostra dei Gol, con gli approfondimenti delle notizie più importanti e più curiose della settimana. Alle 15.00 la telecronaca del secondo incontro proposto in trasmissione. "Finestre" con l’aggiornamento in diretta dei gol dagli altri campi, commenti ed approfondimenti con ospiti in studio, servizi giornalistici continuano a caratterizzare il programma.  Gli anticipi del sabato vanno in onda in diretta in palinsesto, così come il posticipo domenicale. Ogni settimana un nuovo telespettatore sarà collegato via skype,  seguirà e interagirà con lo studio prima, durante e alla fine della partita principale.

  • ore 18.00 Calcio Serie A: Udinese vs Torino (diretta)
    Telecronaca: Lucio Michieli
     
  • ore 20.45 Calcio Serie A: Chievo Verona vs Fiorentina (diretta)
    Telecronaca: Giacomo Capuano
     

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
 

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Ultimi Palinsesti

Devialet Sky SoundBox
High Tech
Multimedia Player - Tv Box
Elephone S7
Telefonia
Smartphone
Minix Neo U1
High Tech
Multimedia Player - Tv Box
Umidigi G
Telefonia
Smartphone

Ultimi Video