Milena Gabanelli: ''In 11 anni di Report non abbiamo mai perso una causa''
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: La Repubblica

I votanti sono stati 1 milione e mezzo, lei è stata la più cliccata...
«Lì per lì mi sono chiesta: proprio io?».
Come si spiega il successo di Report?
«Report è un modello produttivo unico nel panorama tv, dove il rapporto con i giornalisti è in regime di libera professione, ma il lavoro di supportoe l'edizione finale viene fatta internamente. Una forma conveniente perché abbatte i costi e permette molta libertà d'azione... intendo libertà intellettuale e anche fisica, visto che possono lavorare da casa senza troppe interferenze romane. La media d'ascolto credo si aggiri sul 14%. Ho l'orgoglio di lavorare con i migliori professionisti su piazza».
Come siete messi con le cause?
«Abbastanza bene, siamo arrivati a 30, fra civili e penali: un incubo! Negli ultimi mesi ne abbiamo vinte sei. Compresa quella fatta da Ferrovie dello Stato e da Mauro Moretti: andava avanti da 4 anni, con in ballo una richiesta di risarcimento per danni d'immagine di 28 milioni di euro. Il giudice ha respinto le richieste e condannato Moretti e Ferrovie a rifondere le spese. Comunque in 11 anni di vita Report non ha mai perso una causa».
In autunno Report avrà delle novità?
«Sono previste sette puntate a partire da domenica 12 ottobre. Ci occuperemo di questioni economiche e ambientali, dove per ambiente non si intende solo inquinamento e monnezza, ma il luogo in cui si vive, che può essere armonioso o devastante, a seconda di quanto si rispettano le regole. La formula non cambia, nemmeno la musica della sigla: a noi piace così com'è».
Leandro Palestrini
per "La Repubblica"