JS4000 PVR

Recensione: Jepssen - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
  mercoledì, 26 giugno 2002


La Jepssen, azienda italiana già molto conosciuta in campo informatico per la produzione e vendita di pc e periferiche varie, si lancia sul mercato delle apparecchiature satellitari, con la propria gamma di ricevitori digitali.

La gamma si compone di tre modelli: il JS-4000, con 2 slot per cam, CI, il JS-4000-IR, con 2 slot cam CI e Irdeto integrato e il punto di forza, ovvero il JS-4000-PVR, che sarà oggetto delle nostra prova.

IL JS-4000 PVR è un valido ricevitore di alta qualità, dalle prestazioni veramente superiori rispetto alla media e con un'estetica molto gradevole e raffinata. Disponibile in varie versioni con hard disk fino a 160GB, il JS-4000 PVR può videoregistrare in digitale decine di ore di trasmissioni televisive in formato Mpeg-2 o registrare e riprodurre migliaia di brani musicali in formato Mp3. 

Il materiale registrato può poi essere scaricato sul pc tramite la porta USB di cui dispone il ricevitore. Nella confezione è previsto un cavo USB ed un floppy disk con i driver per il pc. Una volta collegato al computer il disco fisso del JS-4000PVR viene letto come un normale hard disk rimovibile ed è quindi possibile scaricare dati (registrazioni effettuate) verso il pc oppure caricare file dal pc al ricevitore.

Molto interessante ed utile la funzione Time Shift, attivabile in qualunque momento premendo il tasto pausa, che permette di seguire un programma dall'inizio anche a registrazione ancora in corso oppure, in caso di necessità, di interrompere temporaneamente la visione di un programma in diretta con il fermo immagine digitale, attivarne la registrazione automatica e, successivamente, riprenderla dall'interruzione come se la trasmissione fosse ancora in diretta. 

Ottima anche la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù. Il JS-4000PVR permette la memorizzazione di 4000 canali con ricerca e sintonizzazione in meno di 3 minuti.

Il ricevitore è dotato di due slot per cam Common Interface, posizionati sul lato destro, con riconoscimento immediato del tipo di cam; si comporta bene con tutti tipi di cam più comuni, lo abbiamo testato con cam Aston 1.05, Universal, Magic, Irdeto e Viaccess Red, senza rilevare alcun problema.

Il telecomando permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore. 

Oltre ai consueti tasti numerici e di direzione, troviamo i comandi per attivare la registrazione, l'EPG, il televideo e le informazioni sul canale.
Premendo il tasto menù si accede subito al menù principale composto da quattro sottomenù:
1-
Installazione, composto da sei menù secondari attraverso i quali possiamo impostare i parametri dell'impianto, effettuare la ricerca dei canali in automatico o in manuale, ripristinare le impostazioni di fabbrica e trasferire dati dal ricevitore verso il pc o altro ricevitore.
2-
Impostazioni personalizzate, il quale ci permette di modificare le liste canali, satelliti e anche la password
3-Impostazioni Sistema, dove possiamo settare i paramtri quali lingua dei menù e dell'audio, formato tv ecc. ed sopratutto dove troviamo il menù per inizializzare l'HD interno e visualizzarne lo stato; inoltre qui troviamo anche il sottomenù per settare l'orologio.
4-
Informazioni di sistema-CI , in quest'ultimo menù possiamo visualizzare le informazioni sulle cam CI eventualmente presenti e anche le informazionisulla versione software e hardware.

Tutti i menù sono interamente in italiano, con funzione Picture in Picture e OSD con grafica a 256 colori.

Allegato al ricevitore si trova comunque un manuale dove vengono spiegate chiaramente tutte le funzioni della macchina.

Se si dispone di un impianto motorizzato, attraverso il sistema USALS, richiamabile dal menù Installazione -> Impostazioni USALS, il JS-4000PVR può memorizzare automaticamente le posizioni orbitali di tutti i satelliti ricevibili nella zona, semplificando così al massimo le procedura di installazione.

Il ricevitore è dotato di Televideo incorporato , ovvero attivabile direttamente dal telecomando (tasto Text) senza ricorrere a quello del televisore, come invece avviene in molti altri ricevitori.

Aprendo lo sportellino presente al centro del frontale, oltre agli slot per le cam troviamo alcuni comandi che ci permettono di accedere alle funzioni principali anche senza telecomando, come il cambio canali e l'accesso al menù.

Sul retro del ricevitore troviamo l'interruttore per interrompere l'alimentazione, un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, presa di ingresso segnale terrestre ed uscita del modulatore incorporato, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita audio-video stereo RCA, un'uscita audio ottica digitale SD/PIF e come già detto una porta USB anch'essa per collegamento ad un pc.

La Jepssen ha in previsione di ampliamenti le già numerose funzioni di cui sono dotati  questi ricevitori, quali ad esempio l'aggiunta di comandi vocali. Già ora si possono realizzare applicazioni impossibili per qualsiasi altro ricevitore; per esempio se lo abbiniamo ad un computer Jepssen dotato di Windows XP e Vocal automation System, è possibile attivarne le funzioni con comandi vocali; in poche parole basterà dire il nome dell'emittente per selezionare automaticamente il canale oppure programmare una registrazione indicando a voce il canale e l'orario di inizio e fine. 
Inoltre in abbinamento con i moduli Video Audio Hub, versione interna o esterna USB, si possono registrare due programmi differenti nello stesso tempo e vederne in diretta un altro ancora oppure usato insieme con i moduli Modem Fax Voice, versione 56K, ISDN o ADSL, si possono inviare files, sequenze video Mpeg-2 o audio Mp3 registrate sull'hard disk del ricevitore o del computer, via internet, unitamente al modulo Sound Live 5.1, che dispone dell'ingresso ottico digitale SP/DIF, e agli appositi Speakers, realizzare un completo sistema di Home Cinema.

Insomma questa serie di ricevitori si presenta come una vera rivoluzione nel settore satellitare, trattandosi di ricevitori dalle prestazioni completamente ampliabili, in pieno accordo con la filosofia Jepssen, ovvero una tecnologia unitaria a mattoni.

Parliamo infine della possibilità di "smanettare" sul ricevitore, cosa tanto cara a tutti gli appassionati di tv satellite. La porta seriale permette di interfacciarsi con il pc, ovvero caricare i futuri upgrade del firmware e sopratutto caricare/scaricare i settings (liste canali). Per quest'ultima funzione sarà a giorni disponibile il JS-Edit, il primo settings editor realizzato appositamente per questi ricevitori dal mitico Obiwan (Fulvio Lesca), personaggio che non ha bisogno di presentazioni. Il programma nasce dallo sforzo congiunto del nostro sito, Jepssen, Obiwan e Satnews e dimostra che la Jepssen ha molto a cuore lo sviluppo software del suo ricevitore, fornendo subito a tutti un settings editor pienamente funzionante con il quale divertirsi a creare i settings personalizzati.
Tutto il software relativo ai ricevitori Jepssen sarà sempre presente in anteprima sulla pagina dedicata del ns. sito. Su ogni ricevitore che uscirà dalla Jepssen saranno preinstallati i settings ufficiali di Digital-Sat, che troverete anche sul sito e che comunque potranno essere sostituiti a piacimento dall'utente.

Ultime Recensioni

  • Sky SoundBox Devialet SB100

    Devialet - Multimedia Player - Tv Box

    Devialet Sky SoundBox

    Uno dei pilastri della road map di sviluppo di Sky Q è Sky Soundbox, il nuovo sistema per l’amplificazione del suono nato dalla collaborazione fra Sky e Devialet, e pensato per garantire un’esperienz...

    H
    High Tech
     23.04.2019
  • Elephone S7

    Elephone - Smartphone

    Elephone S7

    Quando uscì nel 2016, lo smartphone Android Elephone S7 seppe immediatamente attirare l'attenzione su di sé. I motivi erano svariati: il fatto che tra i telefoni economici in commercio fosse quello est...

    T
    Telefonia
     03.10.2017
  • Minix Neo U1

    Minix - Multimedia Player - Tv Box

    Minix Neo U1

    Se si desidera acquistare un TV Box Android, attualmente è possibile scegliere tra diverse opzioni. È più che naturale cercare di individuare il miglior TV Box presente sul mercato, tuttavia, a dir...

    H
    High Tech
     08.09.2017
  • Umidigi G

    Umidigi - Smartphone

    Umidigi G

      Quando si parla di smartphone spesso diventa piuttosto difficile orientarsi. Ormai i modelli sono tanti, e non sempre si è in grado di scegliere un modello adatto alle nostre tasche e alle nostre esigenz...

    T
    Telefonia
     07.09.2017
  • Ulefone Vienna

    Ulefone - Smartphone

    Ulefone Vienna

    Ulefone, uno dei più famosi produttori di smartphone cinesi, ha recentemente lanciato sul mercato un nuovo phablet di fascia media, il Vienna, che si contraddistingue per le buone caratteristiche hardware ma sopra...

    T
    Telefonia
     07.06.2016
  • Gearbest Z68

    Gearbest - Multimedia Player - Tv Box

    Gearbest Z68

    Vogliamo trasformare la nostra vecchia tv in una moderna Smart Tv? Niente di più facile, basta dotarci di uno dei tanti tvbox/media player presenti sul mercato. Gearbest, il notissimo sito e-commerce cinese, ne ...

    H
    High Tech
     05.05.2016

Ultimi Video

Palinsesti TV