Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

JS4000 PVR

**Recensione Jepssen - Satellite: Prova tecnica**

Immagine di JS4000 PVR - Scopri di più su Satellite

Recensione realizzata da: Giorgio Cuccureddu

S
Satellite

Immagine di JS4000 PVR - Prova tecnica Satellite
Immagine di JS4000 PVR - Prova tecnica Satellite

La Jepssen, azienda italiana già molto conosciuta in campo informatico per la produzione e vendita di pc e periferiche varie, si lancia sul mercato delle apparecchiature satellitari, con la propria gamma di ricevitori digitali.

La gamma si compone di tre modelli: il JS-4000, con 2 slot per cam, CI, il JS-4000-IR, con 2 slot cam CI e Irdeto integrato e il punto di forza, ovvero il JS-4000-PVR, che sarà oggetto delle nostra prova.

IL JS-4000 PVR è un valido ricevitore di alta qualità, dalle prestazioni veramente superiori rispetto alla media e con un'estetica molto gradevole e raffinata. Disponibile in varie versioni con hard disk fino a 160GB, il JS-4000 PVR può videoregistrare in digitale decine di ore di trasmissioni televisive in formato Mpeg-2 o registrare e riprodurre migliaia di brani musicali in formato Mp3. 

Il materiale registrato può poi essere scaricato sul pc tramite la porta USB di cui dispone il ricevitore. Nella confezione è previsto un cavo USB ed un floppy disk con i driver per il pc. Una volta collegato al computer il disco fisso del JS-4000PVR viene letto come un normale hard disk rimovibile ed è quindi possibile scaricare dati (registrazioni effettuate) verso il pc oppure caricare file dal pc al ricevitore. Immagine di JS4000 PVR - Prova tecnica Satellite

Molto interessante ed utile la funzione Time Shift, attivabile in qualunque momento premendo il tasto pausa, che permette di seguire un programma dall'inizio anche a registrazione ancora in corso oppure, in caso di necessità, di interrompere temporaneamente la visione di un programma in diretta con il fermo immagine digitale, attivarne la registrazione automatica e, successivamente, riprenderla dall'interruzione come se la trasmissione fosse ancora in diretta. 

Ottima anche la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù. Il JS-4000PVR permette la memorizzazione di 4000 canali con ricerca e sintonizzazione in meno di 3 minuti.

Il ricevitore è dotato di due slot per cam Common Interface, posizionati sul lato destro, con riconoscimento immediato del tipo di cam; si comporta bene con tutti tipi di cam più comuni, lo abbiamo testato con cam Aston 1.05, Universal, Magic, Irdeto e Viaccess Red, senza rilevare alcun problema.

Immagine di JS4000 PVR - Prova tecnica Satellite

Immagine di JS4000 PVR - Prova tecnica Satellite

Il telecomando permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore. 

Oltre ai consueti tasti numerici e di direzione, troviamo i comandi per attivare la registrazione, l'EPG, il televideo e le informazioni sul canale.
Premendo il tasto menù si accede subito al menù principale composto da quattro sottomenù:
1-
Installazione, composto da sei menù secondari attraverso i quali possiamo impostare i parametri dell'impianto, effettuare la ricerca dei canali in automatico o in manuale, ripristinare le impostazioni di fabbrica e trasferire dati dal ricevitore verso il pc o altro ricevitore.
2-
Impostazioni personalizzate, il quale ci permette di modificare le liste canali, satelliti e anche la password
3-Impostazioni Sistema, dove possiamo settare i paramtri quali lingua dei menù e dell'audio, formato tv ecc. ed sopratutto dove troviamo il menù per inizializzare l'HD interno e visualizzarne lo stato; inoltre qui troviamo anche il sottomenù per settare l'orologio.
4-
Informazioni di sistema-CI , in quest'ultimo menù possiamo visualizzare le informazioni sulle cam CI eventualmente presenti e anche le informazionisulla versione software e hardware.

Tutti i menù sono interamente in italiano, con funzione Picture in Picture e OSD con grafica a 256 colori.

Allegato al ricevitore si trova comunque un manuale dove vengono spiegate chiaramente tutte le funzioni della macchina.

Se si dispone di un impianto motorizzato, attraverso il sistema USALS, richiamabile dal menù Installazione -> Impostazioni USALS, il JS-4000PVR può memorizzare automaticamente le posizioni orbitali di tutti i satelliti ricevibili nella zona, semplificando così al massimo le procedura di installazione.

Immagine di JS4000 PVR - Prova tecnica Satellite

Immagine di JS4000 PVR - Prova tecnica Satellite

Il ricevitore è dotato di Televideo incorporato , ovvero attivabile direttamente dal telecomando (tasto Text) senza ricorrere a quello del televisore, come invece avviene in molti altri ricevitori.

Aprendo lo sportellino presente al centro del frontale, oltre agli slot per le cam troviamo alcuni comandi che ci permettono di accedere alle funzioni principali anche senza telecomando, come il cambio canali e l'accesso al menù.
Immagine di JS4000 PVR - Prova tecnica Satellite

Sul retro del ricevitore troviamo l'interruttore per interrompere l'alimentazione, un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, presa di ingresso segnale terrestre ed uscita del modulatore incorporato, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un' uscita audio-video stereo RCA, un'uscita audio ottica digitale SD/PIF e come già detto una porta USB anch'essa per collegamento ad un pc.

Immagine di JS4000 PVR - Prova tecnica Satellite

La Jepssen ha in previsione di ampliamenti le già numerose funzioni di cui sono dotati  questi ricevitori, quali ad esempio l'aggiunta di comandi vocali. Già ora si possono realizzare applicazioni impossibili per qualsiasi altro ricevitore; per esempio se lo abbiniamo ad un computer Jepssen dotato di Windows XP e Vocal automation System, è possibile attivarne le funzioni con comandi vocali; in poche parole basterà dire il nome dell'emittente per selezionare automaticamente il canale oppure programmare una registrazione indicando a voce il canale e l'orario di inizio e fine. 
Inoltre in abbinamento con i moduli Video Audio Hub, versione interna o esterna USB, si possono registrare due programmi differenti nello stesso tempo e vederne in diretta un altro ancora oppure usato insieme con i moduli Modem Fax Voice, versione 56K, ISDN o ADSL, si possono inviare files, sequenze video Mpeg-2 o audio Mp3 registrate sull'hard disk del ricevitore o del computer, via internet, unitamente al modulo Sound Live 5.1, che dispone dell'ingresso ottico digitale SP/DIF, e agli appositi Speakers, realizzare un completo sistema di Home Cinema.

Insomma questa serie di ricevitori si presenta come una vera rivoluzione nel settore satellitare, trattandosi di ricevitori dalle prestazioni completamente ampliabili, in pieno accordo con la filosofia Jepssen, ovvero una tecnologia unitaria a mattoni.

Parliamo infine della possibilità di "smanettare" sul ricevitore, cosa tanto cara a tutti gli appassionati di tv satellite. La porta seriale permette di interfacciarsi con il pc, ovvero caricare i futuri upgrade del firmware e sopratutto caricare/scaricare i settings (liste canali). Per quest'ultima funzione sarà a giorni disponibile il JS-Edit, il primo settings editor realizzato appositamente per questi ricevitori dal mitico Obiwan (Fulvio Lesca), personaggio che non ha bisogno di presentazioni. Il programma nasce dallo sforzo congiunto del nostro sito, Jepssen, Obiwan e Satnews e dimostra che la Jepssen ha molto a cuore lo sviluppo software del suo ricevitore, fornendo subito a tutti un settings editor pienamente funzionante con il quale divertirsi a creare i settings personalizzati.
Tutto il software relativo ai ricevitori Jepssen sarà sempre presente in anteprima sulla pagina dedicata del ns. sito. Su ogni ricevitore che uscirà dalla Jepssen saranno preinstallati i settings ufficiali di Digital-Sat, che troverete anche sul sito e che comunque potranno essere sostituiti a piacimento dall'utente.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Generazione Sottovoce su Sky TG24 e NOW: il coraggio silenzioso di chi costruisce il futuro

    Un momento fragile, pieno di incertezze ma anche di slancio: è il tempo sospeso che separa la fine della scuola dall’inizio della vita adulta. Un tempo in cui ci si interroga sul futuro, si fanno i conti con le proprie paure e si prova a immaginare un progetto di vita. È questo il cuore di GENERAZIONE SOTTOVOCE, una coproduzione SkyTG24 e Fondazione Cariplo, con sei interviste realizzate nell’ambito di Azionamenti | Laboratorio di possibilità...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • US PALMESE su Sky e streaming NOW: favola di calcio, riscatto e cuore nel Sud Italia

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il nuovo film dei Manetti bros. US PALMESE, una favola sportiva tenera e irresistibile, ambientata nel cuore del Sud Italia, firmata da due maestri del cinema di genere italiano con protagonista Rocco Papaleo, in onda martedì 9 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, i Manetti...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • DAZN e ACE smantellano Calcio, sito di streaming illegale più popolare in Italia

    L'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato con successo Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, interrompe le attività. Negli ultimi 12 mesi, Calcio ha...
    D
    DAZN
    lunedì, 08 settembre 2025
  • NOW a Milano – il pop-up da vivere, gustare e scoprire tra serie, sport e show in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. L’iniziativa vuole raccontare l’identità di NOW...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • The Walking Dead: Daryl Dixon 3 – Daryl e Carol tornano su Sky e NOW tra nuovi orrori e speranza

    La terza stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon fa il suo debutto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW lunedì 8 settembre. Prosegue, quindi, con due nuovi episodi a settimana, la storia del guerriero solitario più amato dell’apocalisse. Daryl, interpretato dal carismatico Norman Reedus, nei nuovi episodi continua il suo viaggio insieme a Carol (Melissa McBride) verso casa e verso le persone che amano. Ogni tentativo di ritrovare la...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Domenica 7 le seguenti sfide: alle 15 Georgia-Bulgaria (Sky Sport Calcio e NOW), alle 18 Lituania-Olanda...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Bruno Barbieri 4 Hotel su Sky e NOW: nuova stagione, otto tappe italiane e il bonus che cambia tutto

    Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel, il viaggio nell’hôtellerie italiana che riparte con nuovi episodi inediti dal 7 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in in streaming su NOW. Lo Chef stellato guida ancora una volta la competizione – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che in ogni episodio vede in gara 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Domenica di sport totale Sky NOW: MotoGP, F1 Monza, Basket Italia-Slovenia e Tennis Sinner-Alcaraz

    Domenica 7 settembre sarà un giorno imperdibile da passare su Sky Sport e in streaming su NOW senza soluzione di continuità. Dalla MotoGP con l'attesissimo Gran Premio di Catalunya, alla gara di Formula 1 sul circuito di Monza, dall'ottavo di finale dell'Eurobasket che vedrà l'Italia sfidare la Slovenia a, dulcis in fundo, la finale dello US Open. Orari e canali per non perdere neanche un momento Si inizia subito dopo...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨