Annozero, Sgarbi contro Travaglio, insulti e parolacce (con video)
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
E' stata una puntata tutt'altro che tranquilla quella di Annozero su Beppe Grillo andata in onda ieri sera su Raidue: protagonista è stato Vittorio Sgarbi che ha apostrofato Marco Travaglio con insulti e parolacce. Bene comunque gli ascolti con 3.685mila telespettatori e il 15,79% di share.
Linguaggio colorito da parte dell'assessore alla Cultura di Milano anche nei confronti di Beppe Grillo che, in Piazza San Carlo a Torino, lo scorso 25 aprile ha, tra l'altro, attaccato Umberto Veronesi: lo spezzone è stato mostrato in studio, provocando la reazione irata del critico. Sgarbi, ascoltando le parole del comico contro l'oncologo, si è alzato più volte come se volesse abbandonare lo studio, dicendo: "Questa è merda. Basta...".
Ma la tensione è salita alle stelle ogni volta che Travaglio ha preso la parola con Sgarbi che puntualmente lo interrompeva e Michele Santoro che tentava una difficile mediazione. Travaglio ha evocato la 'cacciata' di Enzo Biagi dalla Rai: "Se non fossimo quel Paese nel quale Biagi...".
Ma non ha fatto in tempo a terminare la frase che Sgarbi ha detto: "Siamo un grande Paese con un pezzo di merda come te...". "Questa è la casa della Libertà, anzi il Popolo della Libertà...", ha commentato Travaglio. "E tu sei il popolo del nulla...".
Inarrestabile Sgarbi che lo ha accusato di essere "un diffamatore", di "dire bugie" e sostenendo che Biagi non è stato mai cacciato dalla Rai: in realtà, secondo Sgarbi, gli era stato proposto un semplice cambio di orario. Travaglio oggi ha reso noto di aver ricevuto un messaggio da Bice Biagi: "Questa è la cosa che mi ha fatto davvero un grandissimo piacere".
Vittorio Sgarbi in un comunicato rende noto che, "dopo aver ricevuto una telefonata del noto professor Giovanni Battista Cassano che gli ha fatto notare la gravita' di alcune affermazioni di Travaglio contro ai malati di mente, si riserva di valutare l'opportunita' di citare in Tribunale il giornalista Travaglio che ieri sera durante la puntata di 'Annozero' ha piu' volte evocato la necessita' di un Tso e di un ricovero forzato alla neurodeliri. Cio' denota una mentalita' da regime totalitario, stalinista",