In occasione del lancio di Sky Arte HD, il primo canale in alta definizione dedicato all'arte in tutte le sue forme, la sede milanese di Sky a Milano Santa Giulia viene per la prima volta aperta al pubblico per un'intera giornata: sabato 17 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, si potrà infatti accedere liberamente per visitare un'esposizione di "Cracking Art". Si tratta di un’occasione imperdibile per i cittadini per trascorrere una giornata fuori porta all’insegna dell’arte gratuita ed ecosostenibile.
Cracking Art Group, nasce dall'idea di sei artisti italiani e di altre nazionalità, che lavorano da quasi vent'anni su un contrasto: l'incontro tra la vita naturale e la realtà artificiale. Un contrasto che si dissolve nell'espressione tangibile della convivenza di mondi che, pur diversi, originano una nuova realtà espressiva. Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Alex Angi, Kicco e William Sweetlowe dal 1993, anno della nascita del gruppo sancita dalla mostra EPOCALE proprio a Milano, attraverso la loro arte comunicano la dissociazione sempre più estrema tra naturalità e artificialità del mondo contemporaneo. Da allora, attraverso installazioni e mostre, il gruppo ha diffuso il suo messaggio in Italia e in molti paesi del mondo attraverso le grandi forme animali coloratissime che hanno popolato e rallegrate piazze, monumenti, strade. Il nome del movimento, "Cracking Art", deriva infatti dal verbo inglese to crack, scricchiolare, spezzarsi; ma cracking è anche il processo chimico che trasforma il petrolio in virgin nafta, la base per migliaia di prodotti di sintesi, tra i quali la plastica. L'intervento di Cracking Art si esprime per azioni performative coinvolgenti, in cui animali colorati ed enormemente fuori scala invadono i luoghi più vari, da quelli deputati all'arte a quelli della vita più quotidiana, dai supermercati alle autostrade. Gli artisti della Cracking Art propongono uno zoo d'animali d'ogni tipo, in plastica riciclabile o rigenerata, scelta come materia eccellente per costruire una nuova iconografia, un nuovo codice dell'arte: l'arte che rigenera e si rigenera con i giacimenti primordiali di energia conservati dalla natura stessa. I soggetti evocano un'insolita follia che punta a colpire l'attenzione dell'osservatore, grazie ai colori accesi e alle dimensioni notevoli. Collocando grandi installazioni nel tessuto delle città, Cracking Art intende realizzare progetti d'arte fruibili a tutti, positivi, allegri e originali, stimolando l'interazione e la partecipazione attiva e non solo l'osservazione.
Un binomio, quello dell'amore per gli animali e per l'arte contemporanea, che Sky non poteva non sposare e fare suo, nei giorni del lancio di Sky Arte HD.