Digital-News.it Logo

Sky apre al pubblico la sua sede milanese per la Craking Art: sabato 17 novembre dalle 10 alle 17

Inserito da:

Giorgio Scorsone (Giosco)

S
Sky
  venerdì, 16 novembre 2012
10:00
Sky apre al pubblico la sua sede milanese per la Craking Art: sabato 17 novembre dalle 10 alle 17

In occasione del lancio di Sky Arte HD, il primo canale in alta definizione dedicato all'arte in tutte le sue forme, la sede milanese di Sky a Milano Santa Giulia viene per la prima volta aperta al pubblico per un'intera giornata: sabato 17 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, si potrà infatti accedere liberamente per visitare un'esposizione di "Cracking Art". Si tratta di un’occasione imperdibile per i cittadini per trascorrere una giornata fuori porta all’insegna dell’arte gratuita ed ecosostenibile.

Cracking Art Group, nasce dall'idea di sei artisti italiani e di altre nazionalità,  che lavorano da quasi vent'anni su un contrasto: l'incontro tra la vita naturale e la realtà artificiale. Un contrasto che si dissolve nell'espressione tangibile della convivenza di mondi che, pur diversi, originano una nuova realtà espressiva. Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Alex Angi, Kicco e William Sweetlowe dal 1993, anno della nascita del gruppo sancita dalla mostra EPOCALE proprio a Milano, attraverso la loro arte comunicano la dissociazione sempre più estrema tra naturalità e artificialità del mondo contemporaneo. Da allora, attraverso installazioni e mostre, il gruppo ha diffuso il suo messaggio in Italia e in molti paesi del mondo attraverso le grandi forme animali coloratissime che hanno popolato e rallegrate piazze, monumenti, strade. Il nome del movimento, "Cracking Art", deriva infatti dal verbo inglese to crack, scricchiolare, spezzarsi; ma cracking è anche il processo chimico che trasforma il petrolio in virgin nafta, la base per migliaia di prodotti di sintesi, tra i quali la plastica. L'intervento di Cracking Art si esprime per azioni performative coinvolgenti, in cui animali colorati ed enormemente fuori scala invadono i luoghi più vari, da quelli deputati all'arte a quelli della vita più quotidiana, dai supermercati alle autostrade. Gli artisti della Cracking Art propongono uno zoo d'animali d'ogni tipo, in plastica riciclabile o rigenerata, scelta come materia eccellente per costruire una nuova iconografia, un nuovo codice dell'arte: l'arte che rigenera e si rigenera con i giacimenti primordiali di energia conservati dalla natura stessa. I soggetti evocano un'insolita follia che punta a colpire l'attenzione dell'osservatore, grazie ai colori accesi e alle dimensioni notevoli. Collocando grandi installazioni nel tessuto delle città, Cracking Art intende realizzare progetti d'arte fruibili a tutti, positivi, allegri e originali, stimolando l'interazione e la partecipazione attiva e non solo l'osservazione.

Un binomio, quello dell'amore per gli animali e per l'arte contemporanea, che Sky non poteva non sposare e fare suo, nei giorni del lancio di Sky Arte HD.

www.crackingartgroup.com
http://crackingartgroup.tumblr.com

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - MasterChef Italia: dal 21 settembre su Cielo

    Il talent show culinario più famoso al mondo finalmente arriva in Italia. Dal 21 settembre in prima Tv assoluta su Cielo, in chiaro su canale 26 del digitale terrestre e su Sky canale 129.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 29 agosto 2011
  • Promo - Le Olimpiadi di Sochi 2014 dal 7 Febbraio in chiaro su Cielo Tv

    Cielo trasmetterà in chiaro in diretta esclusiva da Sochi le gare più belle dei Giochi Olimpici Invernali, in programma dal 7 al 23 febbraio 2014. 100 ore di diretta a copertura di tutte e 15 le discipline olimpiche, le gare più belle, le finali più attese e tutte le medaglie conquistate. E ancora, le spettacolari cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi sempre in diretta, e naturalmente, tutte le sfide degli azzurri. Cielo proporrà una programmazione speciale, con uno studio live ded...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 03 gennaio 2014
  • Il Grande Cinema contro la pirateria digitale (da QuiMediaset.it)

    Attori, registi e produttori di fama internazionale testimonial della lotta alla pirateria informatica. Nel corso dell'incontro-dibattito "Italia Audiovisiva: diritto d'autore e creatività", che si è tenuto il 5 ottobre 2011 a Roma, è stato proiettato un documentario inedito realizzato per l'occasione dal giornalista Antonello Sarno. Protagonisti del video, alcuni tra gli esponenti più noti del mondo cinematografico, televisivo e discografico italiano e internazionale: il premio Oscar Colin Firth, Antonio Banderas, Monica Bellucci, E...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 ottobre 2011