Digital-News.it Logo
Foto - Eutelsat: via satellite la prima trasmissione in Ultra HD HDR  della storia televisiva italiana

Eutelsat: via satellite la prima trasmissione in Ultra HD HDR della storia televisiva italiana

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HDTV e 3D

Eutelsat: via satellite la prima trasmissione in Ultra HD HDR  della storia televisiva italianaLa TV italiana mette a segno un altro storico risultato: la prima trasmissione regolare via satellite in Ultra HD con l’aggiunta dell’HDR (High Dynamic Range), parametro che permette di triplicare la luminosità delle immagini passando dagli attuali 16 milioni di sfumature di colori a più di un miliardo.

Al centro dell’iniziativa ‘Stanotte a Venezia’, il programma di e con Alberto Angela che questa sera verrà riproposto nella nuova tecnologia sul canale Rai4K al numero 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Per gli utenti dotati di apparati compatibili si preannuncia una visione davvero straordinaria caratterizzata da immagini nel massimo livello qualitativo attualmente a disposizione. L’operazione avviene nell’ambito della partnership tra Eutelsat, Rai e Tivùsat e vede in prima linea la flotta satellitare HOTBIRD assieme al teleporto Parigi-Rambouillet di Eutelsat.

La codifica impiega lo standard HLG (Hybrid Log Gamma) per favorire la retrocompatibilita? con gli schermi Ultra HD SDR (Standard Dynamic Range). Si tratta della stessa soluzione che venne adottata in Vaticano per il test trasmissivo realizzato, sempre via satellite, al termine della cerimonia di apertura della Porta Santa l’8 dicembre 2015.

 “L’iniziativa – commenta l’Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, Renato Farinarappresenta l’ennesima conferma dell’importanza dei satelliti di Eutelsat nell’evoluzione del mezzo televisivo. Oggi comincia ufficialmente una nuova era e presto ci saranno nuovi importanti sviluppi sia per i player del settore sia per gli utenti italiani, che avranno a disposizione un’offerta sempre più all’avanguardia. È chiaro che l'altissima qualità tecnica delle immagini costituisce un punto fermo per il futuro della TV. Ed è altrettanto chiaro che questo parametro resta una prerogativa del satellite”. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La NBA resta su Sky Sport | #Sky20Anni

    Nel giorno della celebrazione dei 20 anni di Sky, una grande novità per tutti gli appassionati di pallacanestro NBA. Grazie a un nuovo accordo pluriennale, la NBA continuerà a essere uno dei fiori all’occhiello dell’offerta di Sky Sport, con una programmazione fittissima da oltre 300 partite sul canale dedicato Sky Sport NBA, ormai punto di riferimento...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Dal 2014 la MotoGP tutta in diretta solo su Sky Sport HD - Il primo promo

    Mentre su Sky prosegue il Mondiale di F1, un'altra straordinaria esclusiva andrà ad arricchire la già inimitabile offerta di grande sport live di Sky: il Motomondiale. La pay tv ha infatti acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014, che si aprirà il prossimo aprile in Qatar, per tutte le tecnologie e ...
    S
    Sky
      lunedì, 11 novembre 2013
  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata

    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011