Digital-News.it Logo
Foto - Sorteggio Champions Semifinale, chi sfiderà la Juventus? (diretta Premium Sport, Italia 1, Eurosport)

Sorteggio Champions Semifinale, chi sfiderà la Juventus? (diretta Premium Sport, Italia 1, Eurosport)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

P
Premium Mediaset

 Sorteggio Champions Semifinale, chi sfiderà la Juventus? (diretta Premium Sport, Italia 1, Eurosport) Real Madrid, Atletico Madrid o Monaco. Poco dopo mezzogiorno (diretta su Italia 1 e Premium Sport HD) - al termine del sorteggio organizzato dall'Uefa a Nyon - la Juventus conoscerà il nome dell'avversaria nella semifinale di Champions League, in programma il 2-3 e 9-10 di maggio.

Tre rivali dalle caratteristiche e dai pedigree molto diversi, ma comunque di altissimo livello, sulla strada dei bianconeri verso Cardiff, dove il 3 giugno si disputerà la finale della più prestigiosa (e redditizia) competizione continentale. Il nome più suggestivo è quello del Real Madrid. I detentori del trofeo hanno eliminato il Bayern in due gare altamente spettacolari e vantano un Cristiano Ronaldo in gran forma (5 reti contro i bavaresi, 100 complessive in Champions League). Tuttavia, dopo aver estromesso il Barcellona, la Juventus può guardare negli occhi l'altra grande del calcio spagnolo.

Due anni fa, gli uomini di Allegri eliminarono proprio il Real per accedere alla finale. E la squadra di Zidane non fornisce sempre tutte le garanzie sul piano tattico né in fase difensiva, nonostante i suoi tanti fuoriclasse. Tasso tecnico inferiore, ma grandissimo spirito combattivo sono le credenziali dell'altra squadra di Madrid, l'Atletico allenato dal 'Cholo' Simeone. La punta francese Griezmann è il giocatore più talentuoso, ma la gran forza dei Colchoneros sono grinta e compattezza. In Spagna non lottano per lo scudetto, ma in Europa sono agguerriti e dopo due finali di Champions negli ultimi tre anni, puntano a salire ancora l'ultimo grandino. Con vista sulla finale, sulla carta, un abbinamento al Monaco. La formazione del Principato è la vera rivelazione della stagione, cominciata con due turni preliminari di Champions. Votata all'attacco e piena di giovani di talento (Mbappe su tutti), propone un gioco frizzante, rapido, a tratti irresistibile. La mancanza di esperienza e qualche disattenzione difensiva potrebbero rappresentare i limiti della formazione guidata dal portoghese Leonardo Jardim.

Sempre a Nyon (ore 13, diretta Sky Sport 24 e Eurosport) si svolgerà il sorteggio delle semifinali di Europa League (4 e 11 maggio). Il Manchester United di Mourinho è il favorito per la vittoria finale. Nell'urna insieme agli uomini di Mourinho anche gli olandesi dell'Ajax, gli spagnoli del Celta Vigo e i francesi del Lione.

CHAMPIONS LEAGUE DRAW - ROAD TO CARDIFF

REGOLAMENTO - Le semifinali vengono determinati con un sorteggio aperto: pertanto, non sono previste teste di serie e le squadre della stessa nazione possono essere sorteggiate contro. La squadra estratta per prima giocherà l'andata in casa. Le partite di andata si disputeranno martedì 2 e mercoledì 3 Maggio, mentre quelle di ritorno sono in programma il 9 e 10 Maggio. Le due vincenti parteciperanno alla finale Sabato 3 giugno alle 20.45 al National Stadium of Wales, Cardiff  Ci sarà quindi un ulteriore sorteggio per decidere chi tra il vincitore della semifinale 1 e della semifinale 2 sarà considerato, per motivi amministrativi, la squadra di casa nella finale. 

CHI PARTECIPA AL SORTEGGIO? - Atlético Madrid (ESP); Juventus (ITA); Monaco (FRA); Real Madrid (ESP, campione in carica)

I PRECEDENTI CON IL REAL MADRID:

  • Sono 18 i precedenti europei tra Juventus e Real Madrid: bilancio in perfetto equilibrio con otto vittorie ciascuna e due pareggi.
  • Considerando la fase ad eliminazione diretta di Champions con andata e ritorno, però, quattro passaggi del turno su quattro nelle sfide con il Real Madrid per la Juventus: un ottavo, due semifinali (l’ultima nel 2014/15) e un quarto di finale.
  • La Juventus ha infatti sempre passato il turno nei due precedenti in cui ha incontrato una formazione spagnola nelle semifinali di Champions: entrambe con il Real (2003 e 2015).
  • Più in generale la Juventus ha perso(ottobre 2013 a Madrid) solo uno degli ultimi sette confronti in Champions con il Real: quattro vittorie e due pareggi completano il parziale.
  • Zidane da giocatore del Real è stato eliminato due volte dalla Juve in Champions: semifinale 2003 e ottavi 2005.
  • Sono invece quattro i precedenti di Allegri in Champions contro il Real Madrid: pareggio casalingo e sconfitta esterna quando allenava il Milan nel girone 2010 e semifinale superata (vittoria e pareggio) nel 2015 alla guida della Juve.
  • L’unico giocatore bianconero ad aver già trovato il gol contro il Real Madrid in Champions League è Miralem Pjanic, con la maglia del Lione nel marzo 2010.
  • Cristiano Ronaldo ha sempre trovato la via della rete in quattro precedenti contro i bianconeri in Champions League: cinque gol in totale.
  • Gonzalo Higuain e Sami Khedira sono gli unici due giocatori della Juventus attuale con un passato nel Real Madrid.

I PRECEDENTI CON ATLETICO MADRID:

  • L’unico incrocio di Champions League tra Atletico e Juventus è quello (doppio) del girone 2014/15: 0-0 a Torino, 1-0 colchoneros a Madrid. Gli altri riguardano tutti la Coppa delle Fiere.
  • La Juventus ha perso solo due dei 30 precedenti casalinghi nelle coppe europee contro squadre spagnole: 19 vittorie e nove pareggi.
  • L’unico incrocio europeo in semifinale tra Juventus e Atletico Madrid riguarda la Coppa delle Fiere 1964/65: passò il turno la squadra bianconera dopo uno spareggio.

I PRECEDENTI CON IL MONACO:

  • La Juventus ha passato il turno entrambe le volte che ha incrociato il Monaco in Champions League: semifinale 1997/98 e quarti 2014/15.
  • Negli ultimi due incroci del 2014/15 la Juventus non ha subito nemmeno un gol nella doppia sfida con i monegaschi.
  • La Juventus ha quindi vinto entrambi i precedenti casalinghi con il Monaco in Champions League: 4-1 e 1-0.
  • Includendo la Coppa delle Fiere, la Juventus ha passato il turno 10 volte su 10 nella fase ad eliminazione diretta delle coppe europee contro avversarie francesi.
  • Limitandosi alla Coppa dei Campioni/Champions League, la Juventus ha superato il turno tre volte su tre in semifinale contro avversaire francesi: Bordeaux 1985, Nantes 1996 e Monaco 1998.

In tv ci saranno tre possibilità di scelta per seguire questi importantissimi sorteggi:

  • ITALIA UNO E PREMIUM SPORT  - Venerdi 21 Aprile 2017, alle ore 11.45, Premium Sport HD/canale 370 e 380 DTT e Italia Uno / HD si collegheranno in diretta dal “Uefa Head Quarter” di Nyon, in Svizzera, per trasmettere il sorteggio valido per gli ottavi di finale della “Uefa Champions League 2016/2017”, competizione di cui Premium detiene i diritti di trasmissione esclusiva. Il prestigioso evento calcistico sarà commentato in studio su Premium Sport e Italia 1 da Massimo Callegari e Giorgia Rossi, con i commenti in studio di Alessio Tacchinardi e Pierluigi Pardo. Inviata a Nyon, per commenti e interviste, Francesca Benvenuti. Inoltre, i sorteggi di Champions League saranno visibili anche live streaming sul sito www.sportmediaset.it, sull’app Sportmediaset (gratuita su tutti i sistemi operativi) e sulla piattaforma Premium Play.
     
  •  EUROSPORT - Anche Eurosport, canale sportivo pan-europeo disponibile su Sky alla posizione 210 e su Mediaset Premium al canale 382, dalle 12.00 proporrà in diretta le immagini della sala Uefa

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Sorteggio Champions Semifinale, chi sfiderà la Juventus? (diretta Premium Sport, Italia 1, Eurosport)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Marchisio testimonial nello spot della stagione 2013/2014 di Sky Sport HD

    Da domenica 25 agosto sulle emittenti nazionali e sulla piattaforma Sky sarà on air il nuovo spot sul grande calcio e sulla stagione sportiva 2013/2014 di Sky, che vedrà protagonista il centrocampista della Juventus e della Nazionale Claudio Marchisio.   L'offerta di sport di Sky è così ricca e completa che verrà ricordata negli anni a venire: tutta la Serie A e tutta la Serie B, la Bundesliga in esclusiva, Premie...
    S
    Sky
      venerdì, 23 agosto 2013
  • X Factor 5 (Sky): eliminare Valerio o Le 5? Arisa va in ''Tilt''

    Finale di seconda puntata ricco di suspence. Dopo 200 secondi di TILT, il quinto giudice di X Factor, ovvero il pubblico sovrano, ha deciso di eliminare Le 5. Un TILT inizialmente sofferto. Dopo la decisione di Morgan e Simona di eliminare Le 5, contro Elio che – per salvare le sue ragazze – ha eliminato Valerio, Arisa (l’ago della bilancia) ha deciso – pur dichiarando di preferire Valerio – di eliminare il ragazzo di Morgan e di lasciar decidere il pubblico a casa. E il pubblico ha deciso di eliminare – com&rsquo...
    S
    Sky
      venerdì, 25 novembre 2011
  • Techetechete' - Il ballo TecheShake

    Il TecheShake, il brano musicale che è una sorta di risposta italiana all’Harlem Shake, lo stile che sta spopolando negli Stati Uniti, associato a un ballo frenetico che si candida a diventare il tormentone da discoteca dell’estate 2013: è un mosaico di 4 danze che hanno decorato l’intrattenimento storico della televisione italiana: il “Tuca Tuca” di Raffaella Carrà (1971), il “Geghegé” di Rita Pavone (1965), il “Testa Spalla” di Don Lurio (1973) e il “Cicale” di Heather Parisi (1981). Il ...
    T
    Televisione
      giovedì, 30 maggio 2013