Oggi, a proposito della nuova iniziativa "Radio On Sky", la Repubblica ha dedicato un apposito articolo (che riportiamo integralmente di seguito) al debutto delle radio digitali su Sky, che ritornano così sintonizzabili dopo la chiusura seguita alla fusione tra Stream e Tele+ dell'agosto 2003.
Radio Deejay, Radio Capital e m2o, le emittenti del Gruppo Espresso, sono da ieri atterrate sulla piattaforma televisiva di Sky. Si possono ascoltare sul canale 702, nell'ambito di un bouquet interattivo di radio nazionali denominato "Radio on Sky". In televisione la radio si ascolta con qualità digitale, un elemento di interesse in più che attira una fascia di ascoltatori più ampia di quanto non si creda. «Quando iniziammo la collaborazione tra Elemedia e Sky Italia, con il lancio delle 25 radio tematiche per "Music on Sky" pensavamo che gli ascolti non sarebbero stati elevati» dice il direttore di Radio Deejay Linus, «ma i dati ci hanno convinto che al contrario superano quelli di molte tv satellitari. Evidentemente l'offerta incontra i gusti di un utente giovane che vede la tv come punto di riferimento per diversi usi e la lascia accesa anche per ascoltare la radio». Dopo i telefonini e Internet, la radio dunque passa anche attraverso la tv. Perché, osserva Linus, «la sua caratteristica principale è di essere piccola e agile, non c'è media più trasversale e mutevole della radio. Per questo può salire su ogni veicolo che lo possa trasportare».
E' bene aggiungere che, oltre le radio del Gruppo Espresso, è possibile ascoltare anche Radio Monte Carlo, Radio 105, Virgin Radio, RTL 102.5, Kiss Kiss Network, R101 Radio 24, RDS e Radio Italia.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"