Digital-News.it Logo
Foto - Balena di Plastica, una straordinaria storia nel documentario di Sky TG24

Balena di Plastica, una straordinaria storia nel documentario di Sky TG24

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Balena di Plastica, una straordinaria storia nel documentario di Sky TG24 Quando a Sotra, in Norvegia, un luogo poco frequentato dai cetacei, è stata trovata una balena morta, gli scienziati locali pensavano solo di aver ottenuto uno scheletro inusuale per il museo di scienze. Ma la scoperta che ad ucciderla erano stati dei sacchetti di plastica, che avevano di fatto soffocato i suoi organi interni, ha reso la morte del mammifero una news globale.

È la storia raccontata da “Balena di plastica” (A Plastic Whale), un documentario prodotto da Sky News, in onda in prima visione per l’Italia  sabato 24 giugno, alle 21 su Sky TG24, che mostra come l'inquinamento da plastica stia avvelenando anche i giganti del mare. Si tratta di una delle iniziative della campagna “Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare”, lanciata dal Gruppo Sky a livello internazionale per sensibilizzare il pubblico sul problema dell’inquinamento marino. Il documentario sarà disponibile il giorno stesso anche su Sky On Demand, nella sezione intitolata “Sky un Mare da Salvare”. Durante il mese anche altri canali della piattaforma accenderanno un faro sul tema dell’inquinamento marino: domenica 25 giugno alle 21 Sky Cinema Cult (canale 314 di Sky) proporrà in prima visione il film “L’Odissea” di Jérôme Salle, con Lambert Wilson e Audrey Tautou, sulla vita del grande esploratore marino Jacques Cousteau. 

“Balena di plastica” ripercorre tutta la vicenda della morte della balena e mostra quel che è risultato dall’autopsia: nello stomaco del cetaceo c’erano 30 borse da shopping, tra cui grandi sacchi, pacchetti di patatine e incarti di gelati. La Norvegia, dove l'animale è morto, è soggetta a molte correnti marine e la plastica può arrivare anche da altri Paesi d’Europa. Questo fa si che chilometri di splendide coste siano invasi da rifiuti plastici, difficili da rimuovere. Nel tempo questa spazzatura non biodegradabile, si frammenta in minuscoli pezzettini, le cosiddette microplastiche, che riportati dalle onde in mare, entrano nella catena alimentare ittica.

La morte della balena di Sotra non è stata vana: la vicenda ha infatti posto l’attenzione sul problema dell’inquinamento marino da plastica e ha colpito l’opinione pubblica, tanto da suscitare una straordinaria risposta: centinaia di volontari si sono organizzati e mobilitati per iniziare a ripulire una costa di oltre 10.000 chilometri nel Mare del Nord, dimostrando che ciascuno di noi può fare la propria parte nella lotta all’inquinamento da plastica degli oceani.

“Balena di plastica” sarà proposto anche domenica 25 giugno alle 23.15 su Sky Atlantic HD, all’interno del ciclo “Il racconto del reale”.

“BALENA DI PLASTICA” in onda il 24 giugno alle 21 su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT) e il 25 giugno alle 23 .15 su Sky Atlantic HD (canale 110 di Sky). Disponibile su Sky On Demand.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Grecia, irruzione nello studio tv: uova e yogurth contro il presentatore

    Il giornalista Panagiotis Bourchas finisce nel mirino di un gruppo di manifestanti per aver intervistato una settimana fa il portavoce di un'organizzazione di estrema destra. Per oltre un minuto - in diretta tv - il reporter è bersaglio di uova e yogurth lanciati dai contestatori che scandiscono slogan: invano prova a coprirsi il volto, alla fine è costretto ad abbandonare lo studio e a lasciare che un sostituto porti a termine il programma
    T
    Televisione
      lunedì, 09 aprile 2012
  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023
  • Dal 3 Aprile Cielo Tv diventa in HD per tutti gli abbonati Sky

    E' la famiglia Harrison (della serie Affari in Famiglia) la protagonista dello spot in onda da qualche settimana sui canali SKY che annuncia il passaggio di Cielo Tv all'alta definizione sul satellite. Da oggi, mercoledi 3 Aprile i programmi della rete diretta da Antonella d'Errico disponibili alla posizione 126 della piattaforma SKY saranno visibili anche in formato HD.  Su Cielo ad Aprile per lo Sport continua l'appuntamento "Febbre da Formula 1...
    S
    Sky
      mercoledì, 03 aprile 2013