Digital-News.it Logo

Il giusto compromesso

Recensione: Philips - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Raul Marcaccini

D
Digitale Terrestre
giovedì, 22 aprile 2004


Come si presenta?
All'apertura della confezione, ci si accorge subito che il decoder è ben supportato da una buona serie di accessori, che normalmente nei decoder satellitari non si trovano, come un buonissimo cavo scart, il cavo per collegarsi alla presa TV e il cavetto Rj9 per il collegamento alla presa telefonica (da utilizzare nel caso si voglia poi usufruire dei servizi interattivi tramite collegamento telefonico, quali per esempio un futuro home banking, ma purtroppo un più presente televoto nei reality show...), inoltre troviamo il telecomando, che tra l'altro è universale e può controllare fino a 5 apparecchi, il manuale anche in lingua italiana ed infine il decoder.
Il decoder si presenta di una dimensione non troppo piccola e nemmeno troppo grande, la definirei una giusta via di mezzo, sul frontale troviamo i pulsanti per il cambio canale, per il volume, per l'accensione/spegnimento e il led con le indicazioni dell'orario o del canale selezionato. Il led è di colore verde ed ha una buona luminosità senza essere troppo invasiva.





Nel retro sono presenti anche due prese scart TV/Videoregistratore, una presa RS232 dove potere collegare un cavo null/modem per eseguire eventuali aggiornamenti firmware via computer (anche se l'eventuale aggiornamento del firmware avverrà in ogni caso anche via etere) è inoltre presente una connessione audio digitale "ottica" per il collegamento con impianti home theatre.

Accensione.
Per accendere il decoder basta premere su un pulsante di cambio canale (non capisco perché non si possa accendere anche premendo il pulsante rosso di spegnimento...), a quel punto il decoder impiega qualche secondo per l'accensione effettiva, mentre sul display vediamo la scritta MHP.
Alla prima accensione sono richieste le operazioni classiche, tipo l'impostazione della lingua ecc (ovviamente è presente la lingua italiana)... per poi passare alla ricerca automatica dei canali.
L'operazione di ricerca automatica impiega pochi minuti. Quando viene trovato un nuovo canale la scritta Tuner ci segnalerà "agganciato" e subito dopo il numero dei canali trovati aumenterà in base alla effettiva quantità di canali, in quanto in realtà con il digitale terrestre su di un unica frequenza vi si possono trovare più canali e non solo uno come accadeva con il segnale analogico. Alla fine della ricerca diamo ok e finalmente ci ritroviamo con la visione dei canali trovati.





Utilizzo:
Cambiato canale ci troviamo innanzi alla schermata di info, che appare per circa 5 sec. (ma che poi possiamo andare ad impostare a piacere), la schermata ha una grafica particolarmente sobria, le scritte sono molto leggibili e molto intuitive, con la freccia sinistra/destra è possibile vedere quale sarà il programma successivo, mentre con la freccia alto/basso possiamo andare a recuperare le informazioni relative agli altri canali memorizzati senza dovere necessariamente cambiare canale, per farlo invece dobbiamo per forza usare i pulsanti + e -. Un appunto lo faccio solo per la barra alta dove viene riportata la data, l'orario e il numero del canale che forse è un pò troppo invasiva e poteva essere decisamente più piccola, sopratutto con la scritta Philips meno invadente...



Premendo il tasto info, possiamo vedere la schermata con la descrizione o la trama dell'evento attualmente in onda o di quello successivo. Questa schermata è molto grande (forse anche un po troppo, in quanto copre la dimensione di tutta la TV) e il testo è ben visibile anche se forse chi non gode di buonissima vista potrebbe trovarsi in difficoltà, ma rimane comunque ben "sposato" con il resto dell'interfaccia grafica.
Se il canale che stiamo visionando è comprensivo di servizi interattivi, dopo pochi secondi apparirà nella barra l'icona mhp ed allo stesso tempo la vedremo anche nel display, a quel punto i servizi interattivi verranno caricati in automatico, fintanto che non ci verranno segnalati a video da icone di avviso, che però dipendono non più dal decoder ma dal canale in questione in quanto la fruizione di tale servizio dipende appunto dai canali televisivi e non dal decoder.



Quello che invece dipende dal decoder sono i tempi di caricamento e in questo caso il philips dtr 6600 è veramente un fenomeno:
Per il caricamento dell'interattività impiega circa 20/120 sec. Secondo il servizio caricato (per chi non conosce il digitale terrestre è comunque utile segnalare che nel frattempo il decoder rimane comunque libero di operare, quindi l'utente continuerà a guardare la televisione normalmente senza accorgersi del caricamento fintanto che esso non sarà completamente avvenuto, inoltre è possibile cambiare tranquillamente canale mentre i servizi interattivi sono in caricamento, ovviamente però quando torniamo sul canale in questione dobbiamo ricaricare il servizio...
Per esempio il caricamente del "grande fratello" impiega circa 20 secondi. )
Una volta caricato il servizio, il cambio di pagina invece è praticamente istantaneo, impiegando circa 0.5/2 secondi a pagina.
Il normale cambio di canale invece è rapidissimo se non quasi istantaneo.

Il menu principale:
Il menu principale comprende 7 voci, "gestione canali", "gestione timer", "blocco bambini", "canali digitali", "personalizzazione", "installazione", "aiuto".



Ora non sto ad elencare tutte le funzionalità dei vari menu, vi segnalo comunque le note più importanti:
Tramite la gestione canali è possibile impostare l'elenco dei canali in base alle nostre preferenze, ed è inoltre possibile creare delle liste personalizzate. Quello che però dobbiamo segnalare è che ogni volta che si effettuerà una nuova ricerca canali queste impostazioni vengono perdute e dovremmo reimpostare il tutto nuovamente.
E' possibile impostare degli eventi tramite la gestione timer, per esempio un film o un programma interessante, il decoder si accenderà all'orario prestabilito, inoltre tramite scart con i videoregistratori compatibili è anche in grado di comandare questi ultimi ed avviarne la registrazione.
E' possibile impostare un blocco bambini tramite la creazione di un codice pin, la cosa carina è che è possibile anche impostare una fascia di età fino ai 19 anni.



A livello di personalizzazione possiamo configurare il decoder quasi completamente secondo le nostre preferenze, dal tempo di sovrimpressione della barra delle info alla trasparenza della stessa, inoltre è possibile impostare l'avvio delle applicazioni interattive in automatico o in manuale: In automatico, quando il decoder troverà un applicazione interattiva oltre a segnalarcelo la caricherà per noi e una volta caricata starà a noi visionarla o meno, mentre in manuale al cambio canale il decoder ci segnalerà solo della presenza di un servizio interattivo, poi starà a noi decidere se caricarlo o meno.



Nel menu installazione arriviamo alla possibilità di ricerca dei canali, che purtroppo a differenza di qualche altro decoder, qui è solo automatica, quindi non è poi possibile inserire canali a nostro piacimento... (per esempio pre impostare dei canali su una frequenza dove sappiamo che apparirà in futuro una certa emittente...) inoltre ogni volta che effettuiamo una nuova ricerca canali le nostre vecchie impostazioni vengono perdute. Per fortuna che esiste comunque un menu di test del segnale, che ci permette di verificare il livello di segnale e la presenza stessa su un determinato canale. Ciò ci permette di verificare se sono disponibili nuovi canali digitali terrestri senza dovere ogni volta rifare la sintonizzazione automatica.
Infine troviamo un menu "aiuto" che è una sorta di manuale delle istruzioni in digitale da sfogliare direttamente sul decoder.

Il telecomando.
Il dtr 6600 è corredato da un ottimo telecomando universale (non proprio universale) che permette di gestire fino 5 differenti apparecchi: Decoder, TV, Videoregistratore, Stereo, DVD.
Nel manuale delle istruzioni è presente un elenco di tutti gli apparecchi che è possibile gestire divisi per marca e per codice di controllo. Inoltre il segnale infrarossi del telecomando è molto potente e quindi ben leggibile anche in condizioni di difficoltà.
Non è possibile invece programmare il telecomando manualmente, tramite la funzione di auto apprendimento presente in telecomandi più evoluti (e decisamente più costosi).
Unica grave pecca da segnalare è la mancanza di controllo di decoder satellitari non presenti in elenco, mancando inoltre una configurazione manuale diventano assolutamente impossibili da inserire.



Considerazioni finali.
Ritengo che questo sia veramente un ottimo decoder, che rasenta la perfezione in molti punti, però essendo forse anche uno dei primi non è del tutto perfetto, anche se come dico sempre "il decoder perfetto non esiste!". Potrebbe essere molto meglio sopratutto nella gestione dei canali e nella ricerca, mancando appunto quella manuale.
Da segnalare inoltre che il dtr 6600 "scalda" veramente molto, anche solo pochi minuti dopo l'accensione, quindi un consiglio è quello di posizionarlo in un posto ben areato e magari lontano da altre fonti di calore e magari non posizionatelo sopra a un decoder satellitare con Hard disk!!!
Mentre a favore del philips sicuramente l'estrema velocità nel cambio canale e nel caricamento e susseguente fruizione dei servizi interattivi, per finire con l'ottima interfaccia grafica e veloce gestione dei menu di personalizzazione.



📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • FAPAV accoglie MainStreaming: nuova alleanza per contrastare la Pirateria Audiovisiva

    FAPAV, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming. “Ringrazio MainStreaming, società pioniera della nuova generazione di Edge Video Delivery Network, per la fiducia e per aver visto nella lotta alla pirateria audiovisiva un tassello imprescindibile per garantire la migliore qualità di esperienza al proprio...
    E
    Economia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Sky Sport Motori (19 - 22 Settembre) | F1 Singapore, MotoGP Misano, SuperBike Cremona, GT Monza

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1 e GTWC. Italia al centro delle più importanti competizioni a due ruote. Si scende in pista per il quattordicesimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale che torna al circuito Marco Simoncelli di Misano per il secondo appuntamento dell’anno: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Tappa italiana anche per la Superbike, con il Round...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • X Factor 2024, stasera su Sky e NOW la seconda Puntata delle Audizioni

    Torna giovedì 19 settembre, su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2024. Secondo appuntamento con le Audizioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo il debutto della scorsa settimana che ha da subito regalato esibizioni da standing ovation e momenti di puro divertimento, conquistando oltre 700mila spettatori tv medi, in crescita del +38% rispetto al kick off della scorsa stagione. Anche questa settimana tanti i ragazzi che si presenteranno sul palco, esibendosi con una...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Ascolti 4a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Monza-Inter e Empoli-Juventus top match di giornata

    La 4a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 14 al 16 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 4,8 milioni di ascoltatori (4.766.736) compresivo del dato di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Con questa giornata siamo tornati ad una programmazione standard su nove slot differenti. La partita più vista...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Speciale Tech Talk - Pirateria digitale: strategie e progressi nella difesa dei contenuti online

    La lotta contro la pirateria digitale rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse per l'industria creativa contemporanea. Questi argomenti sono stati trattati nel Tech Talk "Pirateria digitale" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones, trasmesso in diretta streaming martedì 17 settembre 2024 alle 12, dal suo media partner Digital-News.it. Durante il dibattito in live streaming, moderato da Andrea Michelozzi, esperti del settore e...
    E
    Economia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • DAZN, FIGC e AIA rilanciano OPEN VAR con analisi esclusive e i dialoghi dell'arbitro

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. Dopo aver avviato una collaborazione pioneristica e aver catalizzato l’attenzione del pubblico durante la scorsa stagione del massimo campionato italiano di calcio, DAZN, FIGC e AIA, in collaborazione con la Lega Serie A, annunciano il ritorno del format di successo OPEN VAR, lo...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League 🏆 in Chiaro su TV8 PSG - Girona in diretta e post show con la Gialappa's

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri.  Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League Sky: record ascolti con 2,7 Milioni di Spettatori comulati per Juventus e Milan

    Grande partenza per la nuova UEFA Champions League nella Casa dello Sport di Sky, con il primo martedì in esclusiva che ottiene in total audience ben 2 milioni 700 mila* spettatori cumulati, ascolti sopra il milione per le due italiane e il record di circa 650 mila* spettatori per il postpartita: è il miglior martedì degli ultimi tre anni su Sky Sport. In particolare, Juventus-PSV, dalle ore 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, ha raccolto nel complesso...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions League 🏆 Manchester City vs Inter in Diretta Streaming Prime Video

    La nuova UEFA Champions League debutta su Prime Video con Manchester City - Inter, la supersfida tra i campioni d’Inghilterra e i campioni d’Italia. La massima competizione calcistica europea, da quest’anno rinnovata con 36 squadre in gara e con le prime 8 classificate che passeranno direttamente agli ottavi di finale, regala subito un big match che è la rivincita della finale di Istanbul del 2023. Si parte mercoledì 18 settembre (in diretta esclusiva su Prime...
    S
    Sport
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    AL VIA LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025CON LA PRIMA GIORNATA DELLA ‘LEAGUE PHASE’SU SKY E IN STREAMNG SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLStudi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLINinsieme al top team di ospiti tra cui, martedì,la novità ZVONIMIR BOBAN e ALESSANDRO DEL PIERO e, mercoledì, ESTEBAN CAMBIASSOMartedì si parte alle 18.45 con JUVENTUS-PSV e, alle 21, MILAN-LIVERPOOLMercoledì alle 18.45...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Bitpanda diventa partner Crypto ufficiale di DAZN con una partnership multimercato

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Bitpanda, leader del mercato europeo, hanno annunciato una partnership multi-mercato. La collaborazione mediatica si estende a Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia e prevede posizionamenti pubblicitari ad alto raggio e...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • La UEFA Champions League su NOW: 185 Partite in Esclusiva con l'offerta Pass Sport

    Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più. È il claim della nuova campagna di NOW dedicata allaregina delle competizion ieuropee, la UEFA Champions League. Da oggi online sulle principali piattaforme digitali, la campagna - ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency - parte proprio nel giorno in cui ha inizio su Sky e in streaming su NOW l’avventura della massima competizione continentale con il nuovo format: un totale di 185...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Super Weekend DAZN: Juventus-Napoli, Derby di Milano e Nuovo Programma “DAZN Serie A Show”

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. È tutto pronto per il super weekend di big match in esclusiva su DAZN [attiva i primi 3 mesi a 19,99 euro]: dall’Allianz Stadium, con la sfida tra Juventus e Napoli sabato 21 settembre alle ore 18:00, fino a San Siro con il Derby di Milano,che andrà in scena domenica...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • Alessandro Araimo: «Sfide e Strategie a lungo termine per il NOVE con Amadeus»

    Alessandro Araimo EVP & MD Italy & Iberia, WBD ha discusso di fronte ai giornalisti dopo l'evento di presentazione della nuova stagione televisiva del gruppo Warner Bros Discovery le sfide e le strategie del settore televisivo, evidenziando un panorama competitivo caratterizzato da consumi abituali e una forte concorrenza, con Rai 1 e Canale 5 dominanti. Ha sottolineato che, sebbene i risultati finali saranno visibili solo al termine della stagione, è fondamentale mantenere...
    T
    Televisione
      martedì, 17 settembre 2024
  • Tech Talk LIVE: Speciale Pirateria - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming il Live Tech Talk: Speciale Pirateria Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Live Tech Talk - Speciale Pirateria  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale con il supporto della piattaforma CONNECT. Media Partner: Digital-News.it. Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in...
    E
    Economia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Warner Bros. Discovery: successo e Novità Amadeus per la Stagione Televisiva 2024-2025

    WARNER BROS. DISCOVERY:  LA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA AL RITMO DEL FUTURO Miglior anno di sempre per il 3° editore televisivo nazionalecon una share record del 9,4% nelle 24 ore (+12% rispetto al 2023),che supera il 12% sul target commerciale 25-54 anni  Dati record per NOVE e REAL TIME che in prima serata crescono rispettivamente del +46% e +53% rispetto allo scorso anno Sul NOVE arriva AMADEUS con “CHISSÀ CHI È”, “SUZUKI MUSIC PARTY” e...
    T
    Televisione
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Dove Nessuno Guarda: la Serie di Pablo Trincia su Elisa Claps in Prima TV su TV8

    Lunedì 16 settembre, arriva su TV8, per la prima volta in chiaro, "Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie": i quattro episodi che compongono la docuserie vanno in onda, uno dopo l'altro, a partire dalle ore 21.30. La docuserie, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media, è scritta a quattro mani dal protagonista Pablo Trincia e da Riccardo Spagnoli, che ne ha curato anche la regia. Un’inchiesta giornalistica, pensata sin...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Aquaman e il Regno Perduto: il Sequel DC in Prima TV su Sky e NOW - Ondemand 4K

    Dall’Universo DC, arriva in prima TV su Sky il sequel del film DC di maggiore successo di tutti i tempi, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO, in onda lunedì 16 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Collection – DC Superheroes), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto da James Wan e distribuito da Warner Bros. Pictures, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO vede le star del primo...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Primetime Emmy Awards 2024: Diretta Esclusiva Sky e NOW con le serie di punta HBO

    Dal Peacock Theater di Los Angeles, in esclusiva su Sky e NOW la diretta della grande notte dei premi al meglio della TV americana: la cerimonia di consegna dei 76esimi Primetime Emmy Awards verrà trasmessa su Sky Atlantic (e in streaming solo su NOW) nella notte fra domenica 15 e lunedì 16 settembre (dalle 2.00 di mattina italiane, col pre-show che inizierà già un’ora prima). I titoli HBO Original e Sky Exclusive The Gilded Age e True Detective: Night...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨