Digital-News.it Logo

Ulefone Vienna

Recensione: Ulefone - Telefonia

Recensione realizzata da:

GIO®GIO

T
Telefonia
martedì, 07 giugno 2016

Ulefone, uno dei più famosi produttori di smartphone cinesi, ha recentemente lanciato sul mercato un nuovo phablet di fascia media, il Vienna, che si contraddistingue per le buone caratteristiche hardware ma sopratutto per le prestazioni audio decisamente sopra le righe.

Unboxing e dati tecnici

L'Ulefone Vienna si presenta subito con una confezione molto elegante di colore nero con al centro il marchio Vienna mentre sul retro sono elencate le caratteristiche tecniche.

All'interno della confezione troviamo
un caricabatterie da 1,5 A
un cavetto USB per la connessione al caricabatterie e al pc
la spilla per estrarre l'alloggiamento delle sim
un piccolo manuale di istruzioni
una cover trasparente in silicone
una pellicola trasparente per la protezione del display

Interessante la scelta di fornire nella confezione anche la cover in silicone, la quale risulta molto utile per proteggere il retro e i lati del telefono, anche se crea qualche problema per l'inserimento del connettore microUsb per la ricarica.

Il Vienna utilizza il sistema operativo Android 5.1 a 64-bit.

I dati hardware, ricavati dal test eseguito con l'app AnTuTu Benchmark v6.1.4, sono i seguenti:

CPU MT6753T - 8 core - 64-Bit - frequenza 1300 MHz

Display:
Renderer Mali-T720
Vender ARM
Gpu Version: OpenGL ES 3.1
risoluzione schermo: 1080x1920
Densità 400dpi

fotocamera posteriore 15,9 Mpixel - 4608x3456
fotocamera anteriore 3,1 MPixel - 2048x1536

Memoria: dichiarata dal costruttore 3G Ram / 32G Rom, nel dettaglio:
RAM: 2919M
System storage: Totale 26Gb
Internal storage: Totale: 7,47Gb

Sensori rilevati/disponibili:
Accelerometro MTK
Giroscopio MTK
Light sensor MTK Light
Magnetometro MTK
Orientamento MTK
Prossimità MTK

L'indice AnTuTu rilevato dai test è 38228

Aspetto e utilizzo

Il Vienna viene definito da molti come il miglior smartphone prodotto da Ulefone ed in qualche modo ciò si riflette anche nel design, che risulta molto elegante e curato nei dettagli.
Il device è disponibile in quattro colori, bianco , nero, rosa e grigio e nonostante le dimensioni tipiche di un phablet (153,5 x 77,85 x 8,6 mm) risulta molto facile da tenere in mano e da utilizzare. Il peso inoltre è abbastanza contenuto, solo 156 grammi.

Sul frontale troviamo un display da 5,5" 1080p LTPS della Sharp dotato del noto Gorilla Glass 3 della Corning, con rivestimento oleofobico che dovrebbe limitare le fastidiose impronte che si formano sempre sul display.
Il display è di buona qualità, con colori ben bilanciati e brillanti; il touch è preciso e non presenta alcun problema.

Nella parte alta del frontale troviamo l'altoparlante con a fianco il sensore di luminosità e la fotocamera anteriore, che secondo le specifiche del costruttore dovrebbe essere da 5 Mpixel mentre in realtà è da 3 Mpixel. Il telefono viene venduto con una pellicola protettiva già preinstallata sul display ma ne viene fornita anche una seconda di ricambio nella confezione.
Nella parte bassa troviamo i tre tasti soft-touch mentre sui lati abbiamo a destra il tasto di accensione e due tasti per il volume mentre a sinistra troviamo lo slot per le sim/microSD e il tasto Record button o Smart Key molto utile per accedere velocemente al registratore di suoni tenendolo premuto e alla fotocamera con un click.

Nel carrellino per le sim card è possibile inserire due sim ovvero una nanoSim e una microsim, oppure una nanoSim ed una microSD (max 64Gb), quindi se usiamo le due sim non possiamo espandere la memoria. Entrambi gli alloggiamenti per le sim sono compatibili con il 4G ma se usiamo due sim contemporaneamente solo una può utilizzare i servizi 4g/LTE mentre l'altra funzionerà solo in GSM.

Il retro del Vienna è realizzato con una monoscocca in materiale plastico satinato con bordi arrotondati che ne agevolano l'impugnatura. Nella parte alta troviamo la fotocamera principale da 13 Mpixel (Panasonic MN341509), subito sotto abbiamo il doppio flash e quindi il sensore di impronte digitali, mentre in basso a sinistra troviamo lo speaker principale.

Il sensore di impronte digitali funziona molto bene, opera a 360° e può sbloccare lo smartphone in appena 0,1 s.

Sul lato superiore abbiamo l'uscita audio jack da 3,5mm e un trasmettitore ad infrarossi attraverso il quale possiamo usare il telefono come telecomando usando apposite app.
Sul lato inferiore infine troviamo la porta microUsb al centro e il microfono sul lato.

All'avvio il tempo di boot è più o meno nella media, circa 20 secondi; il launcher è basato su Android 5.1 Lollipop ma è stato personalizzato da Ulefone e denominato U-Launcher.
L'uso è molto semplice ed intuitivo; ci sono già parecchie applicazioni preinstallate ma tramite il Play Store possiamo installare velocemente tutte le app a cui siamo interessati.

  

Audio e Multimedia
Come già accennato nell'introduzione il vero punto di forza del Vienna sono le prestazioni audio, infatti lo smartphone utilizza un chip audio dedicato, l'NPX Smart Audio PA, che include un DAC (Convertitore digitale/analogico) ed un amplificatore Hi-Fi completamente indipendente dal chip principale dello smartphone, il quale garantisce una risposta di frequenza da 20 a 20.000 Hertz, con un rapporto segnale/rumore di 109db e una distorsione armonica inferiore allo 0,01%. Queste caratteristiche garantiscono un suono chiaro, limpido e di alta qualità anche a volume elevato.
La qualità audio è davvero notevole, ho provato con vari tipi di cuffiette e auricolari e con vari tipi di brani rock, pop e dance e posso dire che il risultato è stato eccellente, suono cristallino con bassi corposi e nessuna distorsione anche al massimo del volume.

 

Fotocamera
Se il comparto audio è sopra la media, la parte fotografica invece non è eccelsa; l'applicazione Fotocamera è quella classica per i device Android e al suo interno abbiamo le varie modalità Foto Live, Inseguimento movimento, Panorama e Veduta Multiangolare. Possiamo attivare l'acquisizione HDR o l'acquisizione automatica quando viene rilevato un movimento. Come già detto attraverso il tasto Smart key presente sul lato sinistro possiamo accedere velocemente alla fotocamera e con le stesso tasto scattare le foto.
La fotocamera principale è dotata di un sensore Panasonic da 13 Mpixel che tramite l'interpolazione software vengono aumentati a 16. La qualità fotografica è discreta in condizioni ottimali di luce ma peggiora in caso di scarsa luminosità.
La fotocamera anteriore dovrebbero avere un sensore da 5Mpixel ma in realtà, come si vede dai risultati del benchmark, si tratta di un sensore da 3,1 Mpixel.
Per quanto riguarda i video si possono registrare filmati a 1080p.

Connettività
Per quanto riguarda il WiFi nessun problema, l'aggancio alla rete è veloce ed il segnale risulta molto stabile; sul sito Ulefone non sono presenti indicazioni sulle caratteristiche Wifi del device ma secondo vari siti il Vienna dovrebbe lavorare solo sulla consueta banda dei 2.4GHz e supportare i protocolli 802.11 b/g/n. In realtà invece sono riuscito a connettermi alla mia rete Wifi a 5Ghz senza problemi, quindi ritengo che lo smartphone abbia un supporto dual band 2,4/5Ghz.
Nessun problema nemmeno con il Bluetooth, per il quale abbiamo il supporto al Bluetooth 4.0.
Riguardo la parte telefonica il Vienna ha un'ottima ricezione anche con scarso segnale e non ho riscontrato problemi; il device supporta le bande di frequenza GSM a 850/900/1800/1900 Mhz, WCDMA a 900/2100 Mhz e FDD-LTE a 800/900/1800/2100/2600 Mhz.
La connettività GPS è ottima, Il Vienna ci localizza in tempi brevi e non presenta problemi di perdita di segnale durante l'utilizzo ( testato con Google Maps anche in ambiente con scarso segnale Gps ).

Batteria
Lo smartphone è dotato di un ottima batteria non removibile ai polimeri di litio da 3250 mAh che garantisce 260 ore di durata in stand by; ho provato il telefono per un'intera giornata con gps, bluetooth e connessione dati sempre accesi e per parecchie ore anche il wifi, facendone un utilizzo nella media ovvero email, social e applicazioni varie nonchè naturalmente telefonate e sms vari e a fine giornata mi è rimasto ancora un 5% di batteria, quindi un giudizio sicuramente positivo.
Il caricabatterie fornito in dotazione è da 5V/1,5 A mi ha ricaricato la batteria dal 20 al 100% in circa due ore quindi si deduce che per una ricarica completa occorrono circa 2:30 ore

Conclusione
L'Ulefone Vienna è sicuramente uno smartphone che si fa notare tra la miriade di cinafonini presenti sul mercato, sopratutto per la sue prestazioni audio. Se teniamo conto che le prestazioni complessive sono comunque discrete e che a livello estetico ha un buon design, si può concludere che è sicuramente consigliato per chi vuole acquistare un phablet di fascia media senza spendere troppo.
Il Vienna infatti viene venduto da Gearbest a 159,99 dollari e nonostante il prezzo sia espresso in dollari il prodotto è disponibile nel magazzino europeo di Gearbest, quindi spedizione in 3-5 giorni senza spese doganali.

 

 

 

 

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • FAPAV accoglie MainStreaming: nuova alleanza per contrastare la Pirateria Audiovisiva

    FAPAV, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming. “Ringrazio MainStreaming, società pioniera della nuova generazione di Edge Video Delivery Network, per la fiducia e per aver visto nella lotta alla pirateria audiovisiva un tassello imprescindibile per garantire la migliore qualità di esperienza al proprio...
    E
    Economia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Sky Sport Motori (19 - 22 Settembre) | F1 Singapore, MotoGP Misano, SuperBike Cremona, GT Monza

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1 e GTWC. Italia al centro delle più importanti competizioni a due ruote. Si scende in pista per il quattordicesimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale che torna al circuito Marco Simoncelli di Misano per il secondo appuntamento dell’anno: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Tappa italiana anche per la Superbike, con il Round...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • X Factor 2024, stasera su Sky e NOW la seconda Puntata delle Audizioni

    Torna giovedì 19 settembre, su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2024. Secondo appuntamento con le Audizioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo il debutto della scorsa settimana che ha da subito regalato esibizioni da standing ovation e momenti di puro divertimento, conquistando oltre 700mila spettatori tv medi, in crescita del +38% rispetto al kick off della scorsa stagione. Anche questa settimana tanti i ragazzi che si presenteranno sul palco, esibendosi con una...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Ascolti 4a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Monza-Inter e Empoli-Juventus top match di giornata

    La 4a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 14 al 16 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 4,8 milioni di ascoltatori (4.766.736) compresivo del dato di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Con questa giornata siamo tornati ad una programmazione standard su nove slot differenti. La partita più vista...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Speciale Tech Talk - Pirateria digitale: strategie e progressi nella difesa dei contenuti online

    La lotta contro la pirateria digitale rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse per l'industria creativa contemporanea. Questi argomenti sono stati trattati nel Tech Talk "Pirateria digitale" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones, trasmesso in diretta streaming martedì 17 settembre 2024 alle 12, dal suo media partner Digital-News.it. Durante il dibattito in live streaming, moderato da Andrea Michelozzi, esperti del settore e...
    E
    Economia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • DAZN, FIGC e AIA rilanciano OPEN VAR con analisi esclusive e i dialoghi dell'arbitro

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. Dopo aver avviato una collaborazione pioneristica e aver catalizzato l’attenzione del pubblico durante la scorsa stagione del massimo campionato italiano di calcio, DAZN, FIGC e AIA, in collaborazione con la Lega Serie A, annunciano il ritorno del format di successo OPEN VAR, lo...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League 🏆 in Chiaro su TV8 PSG - Girona in diretta e post show con la Gialappa's

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri.  Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League Sky: record ascolti con 2,7 Milioni di Spettatori comulati per Juventus e Milan

    Grande partenza per la nuova UEFA Champions League nella Casa dello Sport di Sky, con il primo martedì in esclusiva che ottiene in total audience ben 2 milioni 700 mila* spettatori cumulati, ascolti sopra il milione per le due italiane e il record di circa 650 mila* spettatori per il postpartita: è il miglior martedì degli ultimi tre anni su Sky Sport. In particolare, Juventus-PSV, dalle ore 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, ha raccolto nel complesso...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions League 🏆 Manchester City vs Inter in Diretta Streaming Prime Video

    La nuova UEFA Champions League debutta su Prime Video con Manchester City - Inter, la supersfida tra i campioni d’Inghilterra e i campioni d’Italia. La massima competizione calcistica europea, da quest’anno rinnovata con 36 squadre in gara e con le prime 8 classificate che passeranno direttamente agli ottavi di finale, regala subito un big match che è la rivincita della finale di Istanbul del 2023. Si parte mercoledì 18 settembre (in diretta esclusiva su Prime...
    S
    Sport
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    AL VIA LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025CON LA PRIMA GIORNATA DELLA ‘LEAGUE PHASE’SU SKY E IN STREAMNG SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLStudi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLINinsieme al top team di ospiti tra cui, martedì,la novità ZVONIMIR BOBAN e ALESSANDRO DEL PIERO e, mercoledì, ESTEBAN CAMBIASSOMartedì si parte alle 18.45 con JUVENTUS-PSV e, alle 21, MILAN-LIVERPOOLMercoledì alle 18.45...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Bitpanda diventa partner Crypto ufficiale di DAZN con una partnership multimercato

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Bitpanda, leader del mercato europeo, hanno annunciato una partnership multi-mercato. La collaborazione mediatica si estende a Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia e prevede posizionamenti pubblicitari ad alto raggio e...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • La UEFA Champions League su NOW: 185 Partite in Esclusiva con l'offerta Pass Sport

    Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più. È il claim della nuova campagna di NOW dedicata allaregina delle competizion ieuropee, la UEFA Champions League. Da oggi online sulle principali piattaforme digitali, la campagna - ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency - parte proprio nel giorno in cui ha inizio su Sky e in streaming su NOW l’avventura della massima competizione continentale con il nuovo format: un totale di 185...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Super Weekend DAZN: Juventus-Napoli, Derby di Milano e Nuovo Programma “DAZN Serie A Show”

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. È tutto pronto per il super weekend di big match in esclusiva su DAZN [attiva i primi 3 mesi a 19,99 euro]: dall’Allianz Stadium, con la sfida tra Juventus e Napoli sabato 21 settembre alle ore 18:00, fino a San Siro con il Derby di Milano,che andrà in scena domenica...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • Alessandro Araimo: «Sfide e Strategie a lungo termine per il NOVE con Amadeus»

    Alessandro Araimo EVP & MD Italy & Iberia, WBD ha discusso di fronte ai giornalisti dopo l'evento di presentazione della nuova stagione televisiva del gruppo Warner Bros Discovery le sfide e le strategie del settore televisivo, evidenziando un panorama competitivo caratterizzato da consumi abituali e una forte concorrenza, con Rai 1 e Canale 5 dominanti. Ha sottolineato che, sebbene i risultati finali saranno visibili solo al termine della stagione, è fondamentale mantenere...
    T
    Televisione
      martedì, 17 settembre 2024
  • Tech Talk LIVE: Speciale Pirateria - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming il Live Tech Talk: Speciale Pirateria Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Live Tech Talk - Speciale Pirateria  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale con il supporto della piattaforma CONNECT. Media Partner: Digital-News.it. Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in...
    E
    Economia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Warner Bros. Discovery: successo e Novità Amadeus per la Stagione Televisiva 2024-2025

    WARNER BROS. DISCOVERY:  LA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA AL RITMO DEL FUTURO Miglior anno di sempre per il 3° editore televisivo nazionalecon una share record del 9,4% nelle 24 ore (+12% rispetto al 2023),che supera il 12% sul target commerciale 25-54 anni  Dati record per NOVE e REAL TIME che in prima serata crescono rispettivamente del +46% e +53% rispetto allo scorso anno Sul NOVE arriva AMADEUS con “CHISSÀ CHI È”, “SUZUKI MUSIC PARTY” e...
    T
    Televisione
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Dove Nessuno Guarda: la Serie di Pablo Trincia su Elisa Claps in Prima TV su TV8

    Lunedì 16 settembre, arriva su TV8, per la prima volta in chiaro, "Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie": i quattro episodi che compongono la docuserie vanno in onda, uno dopo l'altro, a partire dalle ore 21.30. La docuserie, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media, è scritta a quattro mani dal protagonista Pablo Trincia e da Riccardo Spagnoli, che ne ha curato anche la regia. Un’inchiesta giornalistica, pensata sin...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Aquaman e il Regno Perduto: il Sequel DC in Prima TV su Sky e NOW - Ondemand 4K

    Dall’Universo DC, arriva in prima TV su Sky il sequel del film DC di maggiore successo di tutti i tempi, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO, in onda lunedì 16 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Collection – DC Superheroes), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto da James Wan e distribuito da Warner Bros. Pictures, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO vede le star del primo...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Primetime Emmy Awards 2024: Diretta Esclusiva Sky e NOW con le serie di punta HBO

    Dal Peacock Theater di Los Angeles, in esclusiva su Sky e NOW la diretta della grande notte dei premi al meglio della TV americana: la cerimonia di consegna dei 76esimi Primetime Emmy Awards verrà trasmessa su Sky Atlantic (e in streaming solo su NOW) nella notte fra domenica 15 e lunedì 16 settembre (dalle 2.00 di mattina italiane, col pre-show che inizierà già un’ora prima). I titoli HBO Original e Sky Exclusive The Gilded Age e True Detective: Night...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨