Digital-News.it Logo

Per tutti i gusti

Recensione: ADB i-CAN - Digitale Terrestre

Recensione realizzata da:

Raul Marcaccini

D
Digitale Terrestre
venerdì, 23 luglio 2004


Ringraziamo la Zap S.r.l, distributore per l'Italia dei prodotti ADB, per averci fornito il campione che ha permesso questa prova tecnica.

Come si presenta?
L’ I-CAN è il primo decoder presentato da ADB nel mercato digitale terrestre italiano, e si è presentato con l’appoggio diretto di Mediaset che ha testato la sua programmazione su questo decoder. A sua volta l’I-CAN è marchiato Mediaset a prova di questa certificazione, ma è bene ricordare che non si tratta di un prodotto realizzato da Mediaset ma ne è solamente certificato.
Inoltre è dovere segnalare che questo stb (set top box) è utilizzato anche da altre marche produttrici, che ne usano la base hardware e a volte anche software, personalizzando solo il frontalino.
Le caratteristiche di questo prodotto sono una buona compattezza, un utilizzo molto semplice e un ottima velocità di esercizio.




Inoltre troviamo 8 bottoni, stand by, ok, menu, muto, canale + e canale -,volume + e volume -.
Nel pannello posteriore è presente la presa per l’antenna terrestre in e out, la presa per l’uscita del modem RJ11 in cui collegare il cavo telefonico in dotazione, 2 uscite audio analogiche in RCA (Left, Right), una uscita video analogica in RCA, una uscita audio digitale S/PDIF e la presa per l’alimentazione, 2 scart (TV, VCR), e una RS232 per il collegamento seriale con un PC.



Accensione
Come abbiamo già anticipato la caratteristica saliente di questo prodotto è l’estrema velocità di gestione, infatti ci se ne rende conto già alla prima accensione. Dopo la scelta della lingua fra italiano ed inglese si passa subito alla sintonizzazione automatica dei canali, operazione che l’I-CAN svolge in molto meno di un minuto e si segnala come uno dei decoder più rapidi in questa operazione. Fatto ciò siamo pronti alla visione dei canali sintonizzati.
(Ricordo che al momento in cui scrivo siamo ancora in una fase sperimentale, quindi non aspettiamoci di ricevere chissà quanti canali, anzi nella maggior parte dei casi è già molto se si riescono a memorizzare più di 5/10 canali…)
L’interfaccia grafica dell’I-CAN si distingue particolarmente per il colore verde che accompagna le varie schermate che lo caratterizza particolarmente, sia del menu che delle info e il tutto è ben realizzato e molto leggibile.




Utilizzo:
Il cambio canale è velocissimo, ma si tratta comunque di una caratteristica del digitale terrestre per cui anche i decoder più lenti rimangono sempre su ottime velocità, in ogni caso l’I-CAN riesce comunque a mettersi in mostra, anche nello zapping più sfrenato riesce comunque a non perdere il filo e a seguire quello che stiamo facendo con il telecomando.
Ad ogni cambio canale appare la barra informativa con indicazioni sugli eventi in visione, indicazione di numero e nome canale, nome programma attualmente in onda, orario di inizio e fine dell’evento in onda e attuale posizione rilevata su di una barra temporale, icone con indicazioni varie tipo presenza di applicazioni, scelta lingue ecc…
In alto sullo schermo, troviamo la data e l’orario attuale, mentre sempre in alto ma a sinistra il numero di canale sintonizzato.
Premendo sul telecomando la freccia a destra (o a sinistra) appaio le indicazioni sul programma successivo (per tornare con le indicazioni al programma attuale basta ripremere una delle due frecce) inoltre utilizzando il tasto “info”si apre una ulteriore finestra di informazioni con le indicazioni dettagliate del programma in onda, o ancora premendo la freccia a destra le indicazioni del programma successivo.
Quando è aperta la finestra di info, se si preme la freccia in alto (o in basso) è inoltre possibile scorrere le informazioni degli altri canali memorizzati con la relativa programmazione, rimanendo posizionati sul canale in visione.
Il caricamento dei servizi interattivi è abilitato in automatico, quindi ad ogni cambio se il canale in cui ci posizioniamo è comprensivo di servizi interattivi, il decoder si occuperà del suo caricamento automatico. Anche qui come tempi di caricamento, rimaniamo nella media dei decoder digitali terrestri attualmente sul mercato, ricordando che la velocità di tali applicazioni dipendono in gran parte dal “peso” delle stesse.
Al momento nonostante sia presente il corrispettivo bottone sul telecomando, non è presente una EPG, anche se va ricordato che non è un aspetto molto importante in quanto in Italia le emittenti non inviano una EPG completa settimanale, rendendo di fatto questa funzione praticamente inutile, se non limitata al solo programma attualmente in onda e a quello successivo. Tutto ciò è un vero peccato, ma le Televisioni stesse stanno preferendo la strada di EPG complete solo tramite applicazioni interattive, rendendo però la consultazione molto più complicata e soprattutto molto più lenta.




Mentre la lista canali è presente e di facile utilizzo, è possibile modificarla a nostro piacere spostando, saltando e tralasciando i singoli canali sintonizzati. Non sono presenti delle liste canali personalizzate aggiuntive, inoltre con le prime versioni del firmware ci sono stati parecchi problemi di memorizzazione delle lista allo spegnimento del decoder, problema comunque risolto con le successive versioni del firmware.

Il menu principale
Anche il menu principale mantiene la caratteristica della semplicità di utilizzo, i menu sono molto leggibili e a prima vista si individua immediatamente la sezione in cui si vuole operare, solo con un utilizzo più intenso ci si accorge che la navigazione in realtà risulta un po più complicata, considerando la presenza di molti sottomenu, che non permettono di arrivare “velocemente” alla funzione desiderata, soprattutto per le impostazioni avanzate.



1 – Gestione Canali:
In gestione canali è possibile ordinare la lista secondo le nostre preferenze, spostando, rinominando o tralasciando dall’elenco ogni singolo canale memorizzato. (1. Muovi canali. 2. Rinomina canali. 3. Tralascia canali.)

2 – Gestione Timer:
In gestione Timer è possibile creare delle prenotazioni, ciò permette di impostare il decoder alla visione di un programma di nostro interesse, abbinando a ciò un videoregistratore è poi possibile registrare l’evento impostato.

3 – Per genitori:
1. Blocco decoder
Impostare o meno la protezione del decoder tramite codice PIN. Una volta inserito il blocco decoder, non sarà più possibile gestire certe funzioni del decoder o visionare programmi segnalati nel limite di età senza conoscere il PIN impostato.
2. Limite d’età.
Scelta fra nessun limite di età o 7,13,18,19 anni.
3. Blocco canali.
La schermata blocca canali serve per inserire un blocco al canale selezionato, per cui ad ogni accesso verrà richiesto l’inserimento del codice PIN.
4. Cambia Pin.
Inserire un nuovo PIN per modificare quello impostato precedentemente.

4 – Applicazioni:
Accesso ad un elenco con le applicazioni interattive presenti.

5 – Tue preferenze:
1. Opzioni immagine.
Schermata utile per effettuare delle modifiche alle impostazioni all’interfaccia grafica, quali, visualizzazione o meno della data e dell’ora, del numero di canale, della barra del volume, impostazione della trasparenza dell’interfaccia e del tempo di esposizione della barra delle info, ed infine impostare l’avvio delle applicazioni interattive in automatico o in manuale.
2. Opzioni lingue.
E’ possibile impostare le lingue predefinite dell’audio, dei sottotitoli ecc…



6 – Installazione:
1. Ora locale.
Impostazione dell’orario in base al proprio fuso.
2. Impostazioni.
1.Impostazioni TV
Scelta del formato video da utilizzare, fra 4:3 e 16:9 e formato immagine (per esempio Formato Lettera)
2. Impostazioni sistema
Configurazioni parametri di uscita Scart TV, Videoregistratore, Dolby Digital e impostazione di auto-upgrade
3. Canale per l’interattività
Configurazione del modem interno.
3. Test del segnale.
Menu di controllo del livello segnale del canale in visione, o sfogliando con l’apposito menu, dell’intera gamma dei canali presenti.
4. Ricerca canale.
1. Reinstalla la lista dei canali.
Effettuare una nuova sintonizzazione canali, i vecchi canali presenti nella nostra lista verranno completamente cancellati dalla memoria.
2. Aggiorna la tua lista canali.
Permette di mantenere memorizzati i canali presenti nella lista aggiungendo solo i nuovi eventualmente trovati.
5. Stato decoder.
Vari menu con indicazioni relative alle versioni software presenti nel decoder, hardware, info di sistema, ed infine menu di avvio ricerca manuale di aggiornamento decoder.
6. Impostazioni predefinite.
Ripristina lo stato iniziale del decoder. Selezionando questa impostazione il decoder verrà riportato allo stato iniziale, come se fosse appena uscito di fabbrica e cancellerà tutte le impostazioni personali, liste canali comprese.

7 – Aiuto:
Vari menu con informazioni sul corretto utilizzo del decoder e del telecomando.


Telecomando
Il telecomando dell’I-CAN è un buon prodotto, abbastanza piccolo e ben impugnabile, inoltre tutti i tasti son ben posizionati a facilmente “memorizzabili”. Nonostante non sia retroilluminato lo si riesce ad utilizzare comodamente anche al buio.
Non si tratta però di un comando universale come molti altri decoder DTT invece hanno, e si limita al controllo del solo decoder, inoltre è corretto segnalare che nelle prime versioni firmware questo decoder è stato caratterizzato da interferenze con altri telecomandi, che inavvertitamente controllano l’I-CAN, causando delle frustranti accensioni o spegnimenti non voluti… questo problema sembra però risolto nelle ultime versioni firmware, e comunque riguardava una eccessiva sensibilità del decoder e non il telecomando stesso.
L’unico appunto da segnalare è che dà una forte sensazione di fragilità essendo inoltre molto leggero.





Considerazioni finali.
L’ADB I-CAN è sicuramente un buon prodotto, caratterizzato da una buonissima velocità di controllo e da una semplicità di utilizzo che ne fa consigliare l’uso anche a chi è poco pratico di prodotti tecnologici. Inoltre il suo prezzo popolare e la certificazione “Mediaset” , lo hanno reso un prodotto molto conosciuto dai primi utilizzatori di decoder per il Digitale Terrestre.
Va detto che non è esente da problemi e qua è là ci si accorge di qualche difettuccio, ma mai niente di troppo grave, inoltre la stessa ADB è particolarmente attenta agli aggiornamenti firmware, mentre il lato più negativo è sicuramente l’eccessivo riscaldamento causato dall’alimentatore, per cui se ne consiglia un uso in un luogo ben areato e magari non “impilato” sopra ad un altro prodotto delicato, come per esempio un decoder PVR (con Hard Disk integrato).
Riporto anche un piccolo elenco con riassunti i punti salienti di questa prova su strada:



📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions League su Sky: Federica Masolin insider dietro le quinte con i campioni del calcio

    Federica Masolin, volto noto di Sky Sport, abbandona il suo ruolo di conduttrice per diventare sul magazine online Sky Sport Inside  la vostra guida privilegiata nel backstage della Champions League. Con uno sguardo intimo e personale, Federica ci porta dietro le quinte della copertura televisiva, svelando i momenti non trasmessi, le emozioni nascoste e le dinamiche che animano lo studio durante le prime elettrizzanti giornate della rinnovata competizione europea. Dai ricordi...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • Serie B 2024/25 - Diretta Esclusiva DAZN 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Per la sesta giornata di Serie BKT, Dazn annuncia che il match Spezia-Carrarese, in programma domenica 22 settembre alle 15.00, la partita vedrà lo Spezia cercare il ritorno alla vittoria dopo il pareggio con la Cremonese di sabato scorso, mentre la squadra allenata da Antonio Calabro andrà alla ricerca dei 3 punti dopo la sconfitta di domenica scorsa contro il Sassuolo. Gli appassionati della Serie BKT avranno così la possibilità di seguire il match anche in...
    D
    DAZN
      venerdì, 20 settembre 2024
  • The Penguin: serie DC su Sky e NOW spin-off del film The Batman con Colin Farrell

    Personaggio senza scrupoli, gangster iconico nella sua mostruosità, il Pinguino zoppica, inquieta e ipnotizza in una Gotham city in cui la lotta per il potere si fa sempre più spietata. È l’iconica nemesi di Batman, interpretata dal candidato al premio Oscar® Colin Farrell, il protagonista assoluto del primo spin-off del blockbuster “The Batman” basato sui personaggi della DC Comics, THE PENGUIN, in partenza venerdì, 20 settembre in esclusiva su...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • X Factor 2024: crescita di spettatori e successo sui social per la seconda puntata delle Audizioni

    Un secondo round di Audizioni pieno di talento e sorprese, a X Factor 2024, per i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Per il quartetto le selezioni sono continuate in maniera incessante, e altri artisti si sono esibiti davanti a loro – come sempre accompagnati, fino a un centimetro dal palco, dalla conduttrice Giorgia – con l’obiettivo di conquistare o tre sì o l’ambitissimo X Pass, la garanzia di un posto tra i protagonisti del...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 20 settembre 2024
  • FAPAV accoglie MainStreaming: nuova alleanza per contrastare la Pirateria Audiovisiva

    FAPAV, Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming. “Ringrazio MainStreaming, società pioniera della nuova generazione di Edge Video Delivery Network, per la fiducia e per aver visto nella lotta alla pirateria audiovisiva un tassello imprescindibile per garantire la migliore qualità di esperienza al proprio...
    E
    Economia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Sky Sport Motori (19 - 22 Settembre) | F1 Singapore, MotoGP Misano, SuperBike Cremona, GT Monza

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1 e GTWC. Italia al centro delle più importanti competizioni a due ruote. Si scende in pista per il quattordicesimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale che torna al circuito Marco Simoncelli di Misano per il secondo appuntamento dell’anno: il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Tappa italiana anche per la Superbike, con il Round...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • X Factor 2024, stasera su Sky e NOW la seconda Puntata delle Audizioni

    Torna giovedì 19 settembre, su Sky e in streaming su NOW, X Factor 2024. Secondo appuntamento con le Audizioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo il debutto della scorsa settimana che ha da subito regalato esibizioni da standing ovation e momenti di puro divertimento, conquistando oltre 700mila spettatori tv medi, in crescita del +38% rispetto al kick off della scorsa stagione. Anche questa settimana tanti i ragazzi che si presenteranno sul palco, esibendosi con una...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 19 settembre 2024
  • Ascolti 4a Giornata Serie A 2024/25 DAZN, Monza-Inter e Empoli-Juventus top match di giornata

    La 4a giornata della Serie A 2024/25 in onda nel weekend (dal 14 al 16 Settembre) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 4,8 milioni di ascoltatori (4.766.736) compresivo del dato di ZONA GOL DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Con questa giornata siamo tornati ad una programmazione standard su nove slot differenti. La partita più vista...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Speciale Tech Talk - Pirateria digitale: strategie e progressi nella difesa dei contenuti online

    La lotta contro la pirateria digitale rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse per l'industria creativa contemporanea. Questi argomenti sono stati trattati nel Tech Talk "Pirateria digitale" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones, trasmesso in diretta streaming martedì 17 settembre 2024 alle 12, dal suo media partner Digital-News.it. Durante il dibattito in live streaming, moderato da Andrea Michelozzi, esperti del settore e...
    E
    Economia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • DAZN, FIGC e AIA rilanciano OPEN VAR con analisi esclusive e i dialoghi dell'arbitro

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. Dopo aver avviato una collaborazione pioneristica e aver catalizzato l’attenzione del pubblico durante la scorsa stagione del massimo campionato italiano di calcio, DAZN, FIGC e AIA, in collaborazione con la Lega Serie A, annunciano il ritorno del format di successo OPEN VAR, lo...
    D
    DAZN
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League 🏆 in Chiaro su TV8 PSG - Girona in diretta e post show con la Gialappa's

    La Uefa Champions League, con il nuovo format che promette più spettacolo ed emozioni, arriva su TV8,l’unico canale in chiaro del digitale terrestre dove si possono vedere le partite della massima competizione europea per club: per la prima volta infatti, e per tutta la fase a girone unico, TV8 propone, ogni mercoledì, in diretta alle ore 21.00, un top match tra i più prestigiosi club stranieri.  Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • UEFA Champions League Sky: record ascolti con 2,7 Milioni di Spettatori comulati per Juventus e Milan

    Grande partenza per la nuova UEFA Champions League nella Casa dello Sport di Sky, con il primo martedì in esclusiva che ottiene in total audience ben 2 milioni 700 mila* spettatori cumulati, ascolti sopra il milione per le due italiane e il record di circa 650 mila* spettatori per il postpartita: è il miglior martedì degli ultimi tre anni su Sky Sport. In particolare, Juventus-PSV, dalle ore 18.45 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, ha raccolto nel complesso...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions League 🏆 Manchester City vs Inter in Diretta Streaming Prime Video

    La nuova UEFA Champions League debutta su Prime Video con Manchester City - Inter, la supersfida tra i campioni d’Inghilterra e i campioni d’Italia. La massima competizione calcistica europea, da quest’anno rinnovata con 36 squadre in gara e con le prime 8 classificate che passeranno direttamente agli ottavi di finale, regala subito un big match che è la rivincita della finale di Istanbul del 2023. Si parte mercoledì 18 settembre (in diretta esclusiva su Prime...
    S
    Sport
      mercoledì, 18 settembre 2024
  • Champions 2024/25 🏆 Diretta Esclusiva Sky e NOW 1a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    AL VIA LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025CON LA PRIMA GIORNATA DELLA ‘LEAGUE PHASE’SU SKY E IN STREAMNG SU NOW17 PARTITE LIVE DA SEGUIRE ANCHE IN CONTEMPORANEACON DIRETTA GOLStudi pre e postpartita affidati a FEDERICA MASOLINinsieme al top team di ospiti tra cui, martedì,la novità ZVONIMIR BOBAN e ALESSANDRO DEL PIERO e, mercoledì, ESTEBAN CAMBIASSOMartedì si parte alle 18.45 con JUVENTUS-PSV e, alle 21, MILAN-LIVERPOOLMercoledì alle 18.45...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Bitpanda diventa partner Crypto ufficiale di DAZN con una partnership multimercato

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. DAZN, la piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Bitpanda, leader del mercato europeo, hanno annunciato una partnership multi-mercato. La collaborazione mediatica si estende a Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia e prevede posizionamenti pubblicitari ad alto raggio e...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • La UEFA Champions League su NOW: 185 Partite in Esclusiva con l'offerta Pass Sport

    Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più. È il claim della nuova campagna di NOW dedicata allaregina delle competizion ieuropee, la UEFA Champions League. Da oggi online sulle principali piattaforme digitali, la campagna - ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency - parte proprio nel giorno in cui ha inizio su Sky e in streaming su NOW l’avventura della massima competizione continentale con il nuovo format: un totale di 185...
    S
    Sky Italia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Super Weekend DAZN: Juventus-Napoli, Derby di Milano e Nuovo Programma “DAZN Serie A Show”

    Un weekend imperdibile Juventus-Napoli e Inter-Milan in esclusiva su DAZN! Attiva DAZN a partire da 19,90 euro al mese per i primi 3 mesi anziché 34,99 euro. Offerta valida fino a domenica 22/09/24. È tutto pronto per il super weekend di big match in esclusiva su DAZN [attiva i primi 3 mesi a 19,99 euro]: dall’Allianz Stadium, con la sfida tra Juventus e Napoli sabato 21 settembre alle ore 18:00, fino a San Siro con il Derby di Milano,che andrà in scena domenica...
    D
    DAZN
      martedì, 17 settembre 2024
  • Alessandro Araimo: «Sfide e Strategie a lungo termine per il NOVE con Amadeus»

    Alessandro Araimo EVP & MD Italy & Iberia, WBD ha discusso di fronte ai giornalisti dopo l'evento di presentazione della nuova stagione televisiva del gruppo Warner Bros Discovery le sfide e le strategie del settore televisivo, evidenziando un panorama competitivo caratterizzato da consumi abituali e una forte concorrenza, con Rai 1 e Canale 5 dominanti. Ha sottolineato che, sebbene i risultati finali saranno visibili solo al termine della stagione, è fondamentale mantenere...
    T
    Televisione
      martedì, 17 settembre 2024
  • Tech Talk LIVE: Speciale Pirateria - Diretta Streaming ore 12 Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming il Live Tech Talk: Speciale Pirateria Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Live Tech Talk - Speciale Pirateria  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale con il supporto della piattaforma CONNECT. Media Partner: Digital-News.it. Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in...
    E
    Economia
      martedì, 17 settembre 2024
  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝