E’ ancora disponibile l’agevolazione che prevede, grazie alla convenzione tra il MiSE e Poste Italiane, la consegna gratuita e direttamente presso il proprio domicilio di un decoder compatibile con il nuovo digitale terrestre.
La misura è rivolta a tutti coloro che hanno un’età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui e che siano intestatari del Canone RAI. Inoltre, proprio per facilitare il passaggio delle persone più anziane verso la nuova tecnologia, successivamente alla consegna sarà possibile ricevere assistenza telefonica per l’installazione e per la configurazione del decoder.
Per conoscere i requisiti necessari per usufruire del Bonus ‘Decoder a casa’, le modalità di richiesta e tutte le altre informazioni relative alla consegna, è possibile consultare questa pagina. È sempre attivo, inoltre, il numero 06. 87. 800. 62 per contattare il call center della Nuova TV Digitale e il numero 3401206348 per la messaggistica tramite WhatsApp.
È possibile richiedere il decoder in tre diverse modalità: attraverso il numero verde 800 776 883, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder TV oppure attraverso il form apposito (https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/bonus-decoder-a-casa/prenotazionedecodertv.it) del sito Nuova tv Digitale, oppure recandosi in uno dei quasi 13.000 uffici postali italiani. Il call center per l’assistenza o la richiesta del decoder è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, esclusi i festivi nazionali, mentre nelle altre ore sarà attivo un risponditore automatico. È necessario il codice fiscale e negli uffici postali anche un documento di identità. Saranno i portalettere, dopo aver concordato la data di consegna, a portare nelle case i decoder. Questa iniziativa è parte della strategia di inclusione e di supporto alla digitalizzazione del Paese inserita nel piano industriale di Poste Italiane.
Per ogni spedizione verranno effettuati due tentativi di consegna: il primo nella data di consegna richiesta in fase di prenotazione, il secondo, nel caso in cui il primo non sia andato a buon fine, in automatico il giorno lavorativo successivo a quello del primo tentativo. A seguito del primo tentativo di consegna non andato a buon fine sarà lasciato un avviso di mancata consegna in formato cartaceo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, l’addetto alla consegna lascerà un nuovo avviso con i riferimenti dell’Ufficio Postale dove la spedizione andrà in giacenza. Il destinatario potrà ritirare la spedizione presso l’Ufficio Postale nei successivi 7 giorni lavorativi. Alla scadenza di questo periodo, la prenotazione risulterà annullata e sarà necessario effettuare una nuova richiesta. Se avete prenotato il decoder, ma non ne avete più bisogno, nessun problema: è infatti possibile cancellare la prenotazione, utilizzando gli stessi canali telefonico, web e sportello postale, fino a quando l’ordine di spedizione non è stato ancora emesso (4/5 giorni precedenti la data di consegna). In questo modo, la richiesta verrà annullata. Se invece l’ordine di spedizione fosse stato emesso (è possibile controllarlo sul link per la prenotazione o chiamando lo stesso call center, al numero 800 776 883), allora non è ovviamente più possibile cancellare la richiesta. Tuttavia, al momento della consegna da parte del portalettere, si potrà comunicare a lui la rinuncia e in questo modo, la prenotazione verrà annullata.
Chi ha già usufruito del bonus decoder, non può cumularlo con questo. Mentre sarà possibile continuare ad accedere al Bonus Rottamazione TV relativo alla dismissione di un vecchio TV, ottenendo così uno sconto ulteriore fino a 100 euro per l’acquisto di un nuovo apparecchio compatibile con il nuovo standard. Se il decoder che è stato consegnato non dovesse funzionare o dovesse presentare problemi, è possibile renderlo direttamente al produttore del decoder ricevuto, presso i centri di assistenza messi a disposizione sul territorio, che provvederà alla sostituzione del dispositivo secondo i termini di legge. La promozione, che è partita lo scorso 11 aprile resterà attiva sino ad esaurimento scorte. Nel caso di indisponibilità temporanea dei decoder l’iniziativa verrà sospesa per il tempo necessario al riassortimento dei dispositivi. Non sarà quindi possibile accedere all’agevolazione.