Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo fondamentale in attesa del provvedimento sulla prominence dei servizi di interesse generale offerti su piattaforma IP.
Il lavoro congiunto tra produttori di apparati e broadcaster al Tavolo Tecnico previsto dal Regolamento di novembre 2023 ha consentito all’Autorità di pervenire a soluzioni il più possibile condivise, con l’obiettivo di tutelare tutta la popolazione per l’accesso ai canali TV della piattaforma italiana a copertura universale e gratuita. L’icona blu consentirà ai telespettatori di ritrovare i canali TV del digitale terrestre anche nelle smart TV, dove fino ad oggi era immediato accedere solo alle applicazioni OTT.
L’icona blu, identica su tutti i dispositivi e tutte le interfacce utente, posizionata nella prima schermata delle Home Page, deve essere immediatamente e chiaramente visibile e con dimensioni non inferiori a quelle delle altre icone o degli altri riquadri presenti nella porzione di schermo in cui è posizionata. Essa sarà facilmente riconoscibile da tutti gli utenti e permetterà di tornare a rendere visibili e facilmente accessibili quei contenuti di interesse generale rilevanti per la promozione del pluralismo dei media, la libertà di parola e la diversità culturale diffusi sulla piattaforma digitale terrestre.
Analogo scopo ha il telecomando con tasti numerici, che permetterà a tutti gli utenti di raggiungere i canali TV secondo abitudine.