Mediaset, contro gli esuberi l'idea di un'agenzia giornalistica trasversale
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Milano Finanza
E
Economia
domenica, 27 settembre 2009 | Ore: 00:00

Ma i vertici dell'azienda ritengono che in alcune strutture del gruppo, e in particolare nelle redazioni dei telegiornali Tg5, Tg4, Studio Aperto e in Videonews. secondo quanto appreso da Milano Finanza, ci sia spazio per una riduzione degli organici. Perciò da qualche tempo in Mediaset starebbero valutando la formula più idonea per gestire le situazioni di potenziali esuberi. Di numeri per ora nessuno parla: l'unico incontro formale tra l'azienda e i rappresentanti sindacali delle testate giornalistiche è stato quello con il comitato di redazione di Studio Aperto, che tra l'altro è il tg meno coinvolto nel problema-organici.

Un'altra idea allo studio (che potrebbe coinvolgere lo stesso processo di ridefinizione degli organici) riguarda la possibile creazione di un'agenzia trasversale in grado di confezionare servizi e reportage per le varie edizioni nei telegiornali, i quali manterrebbero una direzione e una prima linea operativa autonoma. «Sappiamo che l'azienda ha un piano per la creazione di un'agenzia, una grande redazione in grado di produrre news 24 ore su 24», dicono dagli organismi sindacali delle tre redazioni. «Non conosciamo ancora i dettagli e soprattutto non sappiamo quante professionalità saranno coinvolte nel progetto». Un primo riscontro potrebbe arrivare mercoledì 7 ottobre, quando è in programma un incontro tra l'azienda e i sindacati dei giornalisti.
La creazione di un'agenzia giornalistica trasversale e interna al gruppo è comunque soltanto una delle ipotesi di lavoro cui si sta dedicando Giordano. In ogni caso una decisione dovrebbe essere presa nei prossimi mesi, considerando anche che i vertici Mediaset (oltre al rafforzamento di Videonews e al lancio di nuove offerte sul digitale terrestre Italia 2) da tempo cullano il sogno di un canale all news per fare concorrenza a Sky Italia.
Andrea Montanari
per "Milano Finanza"
(26/09/09)
per "Milano Finanza"
(26/09/09)