Digital-News.it Logo

Focus - Mediaset, valzer di voci su pay-tv ma nessun accordo concluso

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Focus - Mediaset, valzer di voci su pay-tv ma nessun accordo conclusoNuova fiammata di voci su Mediaset Premium, con indiscrezioni su un ingresso che si vorrebbe ormai fatto di Al Jazeera e Canal Plus, questa volta però insieme e con tanto di accordo preliminare firmato. E nuova smentita che sia stata conclusa alcuna operazione dal Biscione, che, si legge in una nota, pure resta significativamente aperto al coinvolgimento di «eventuali partner esteri industriali e/o finanziari».

E spiega comunque che gli approfondimenti in corso saranno esaminati nelle «prossime riunioni dei consigli di amministrazione». «Non è stata conclusa nessuna operazione con alcun partner in relazione al progetto di sviluppo delle attività pay tv del gruppo a livello internazionale», ha fatto sapere Mediaset dopo le indiscrezioni di stampa circolate oggi con insistenza.

Maggiori indicazioni potranno emergere ora martedì prossimo 29 aprile, in occasione dell'assemblea degli azionisti, o il 13 maggio, a valle del Cda in calendario per l'approvazione dei risultati trimestrali. Già prima, il 7 maggio, si riunirà invece sulla trimestrale il board di Mediaset Espana.

A metà dicembre il gruppo di Cologno Monzese e la sua controllata spagnola Mediaset Espana hanno annunciato di valutare un progetto di integrazione e sviluppo delle rispettive attività nelle pay-tv in un'unica struttura societaria. L'operazione in esame prevede di far confluire nella nuova società oltre al 100% delle attività di Mediaset Premium, anche la partecipazione del 22% detenuta nell'operatore spagnolo Digital Plus. Da quell'annuncio, il titolo Mediaset è salito in Borsa del 30% e si sono rincorse a più riprese le voci più disparate sull'arrivo di un possibile alleato strategico pronto ad entrare nella tivù a pagamento del gruppo della famiglia Berlusconi.

Mediaset da parte sua ha negato a più riprese di essere alla ricerca di un partner azionario per Premium, da ultimo a fine marzo presentando i risultati di esercizio. Ma certo l'ingresso di un nuovo socio - è stato il ragionamento del mercato - avrebbe aiutato anche quell'unione. Il nome di Al Jazeera e di Canal Plus sono stati quelli citati più frequentemente, ipotizzando una volontà di far fronte comune contro Rupert Murdoch, e le sue Fox e Sky. Ma si è parlato anche dei tedeschi di Rtl. E a un certo punto è stata persino tirata in ballo un'alleanza che a dispetto della recente ruggine vorrebbe schierati Mediaset e Murdoch contro la potente tivù del Qatar. Come spesso accade in questi casi, anche nei rumor più vari c'è sempre un fondo di verità, perchè nelle grandi fasi di trasformazione di un'industria di norma tutti parlano con tutti.

A ciò si è aggiunto il fatto che febbraio Mediaset ha puntato quasi 600 milioni di euro sui diritti della Champions League per tre anni. A a quel punto il mercato si è convinto che un accordo, se non proprio già in tasca, fosse quanto meno alle porte. Punto cruciale in tutta la vicenda è il futuro di Digital Plus, la pay tivù spagnola di cui l'editore Prisa ha il 56%. Mediaset e Telefonica figurano con un 22% ciascuna e avevano entrambe un'opzione di acquisto sulla quota di a Prisa, che avrebbero potuto esercitare entro metà marzo. Alla fine sono rimaste alla finestra, lasciando scadere il termine per esercitare l'opzione, forti comunque di un diritto di prelazione che permette loro di pareggiare eventuali offerte che arriveranno dall'esterno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell’industria: questi gli scenari aperti dalla tecnologia abilitante del 5G, al centro di un dibattito organizzato da Comunicare Digitale. “5G Tech Talk 2020” ha visto protagonisti Antonio...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 19 maggio 2020
  • Sky Q - Spot Alessandro Cattelan

    Una casa tutta nuova per comunicare una nuova esperienza di tv. E’ questo il concept dello spot della campagna in onda da oggi su tutti i principali network televisivi nazionali. Testimonial è Alessandro Cattelan, volto di Sky, mattatore di X Factor e reduce dal successo dell’ultima edizione di E Poi C’è Cat...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 aprile 2018
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandi ospiti in questa puntata per affrontare uno de...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 marzo 2021