Di fronte a una serie di possibilità (partnership, fusione o uscita dalla pay-tv), gli analisti di Kepler Cheuvreux ritengono che Mediaset continuerà per ora a mantenere una strategia standalone per Premium, cercando accordi di distribuzione dei contenuti con altri operatori di telecomunicazioni. Nel medio termine, Premium o la stessa Mediaset possono essere un potenziale target per gruppi come il francese Vivendi, che sta cercando di sviluppare sinergie con Telecom Italia puntando nella convergenza tra media e telecomunicazioni, per diventare parte di un gruppo europeo.
Dal punto di vista industriale, aggiungono ancora gli analisti, avrebbe senso anche una fusione tra Sky Italia e Premium. In uno scenario di M&A, Premium potrebbe raggiungere così un valore di 1,5 miliardi di euro. In ogni caso, continuano gli analisti, anche escludendo una possibile operazione straordinaria per Premium, per Kepler Cheuvreux la tv in chiaro di Mediaset sta trattando a sconto rispetto al settore europeo di riferimento. Alla luce di questo e del recupero della raccolta pubblicitaria viene confermato il giudizio 'buy' sul titolo.