Digital-News.it Logo
Foto - Truffe, malware e contenuti espliciti in oltre 90% dei siti streaming illegali

Truffe, malware e contenuti espliciti in oltre 90% dei siti streaming illegali

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Truffe, malware e contenuti espliciti in oltre 90% dei siti streaming illegali  La ricerca di Webroot, leader di mercato sulla sicurezza informatica, ha rivelato la portata delle truffe e del malware trovati su siti di streaming illegali condivisi sui social media durante un importante fine settimana per il calcio in tutta Europa.

Gli appassionati di calcio di tutta Europa che hanno tentato di guardare gratuitamente la finale della Coppa Carabao o le partite più importanti della Serie A, Premier League, La Liga, e Bundesliga si sono molto probabilmente esposti a una sofisticata truffa Bitcoin mirata a ottenere dettagli finanziari e ad altri tipi di malware e truffe su app per dispositivi mobili. Infatti, il 92% per cento dei siti di streaming illegali analizzati da Webroot è risultato contenere una qualche forma di contenuto dannoso.

Tra le attività anche l’hi-jacking dei browser web degli utenti e delle notifiche web. Dopo aver sabotato i browser di alcuni utenti, i criminali informatici sono stati in grado di influenzare i risultati di ricerca e di utilizzare le notifiche per bombardarli con contenuti spam, truffe e contenuti espliciti.

Anche i tifosi che hanno utilizzato i siti su dispositivi mobili si sono esposti al rischio di minacce informatiche.

Kelvin Murray, Senior Threat Researcher presso Webroot:

«Questi siti di streaming illegali sono un labirinto di truffe, malware e contenuti pericolosi. In poche parole, non esiste un modo "sicuro" per usarli senza esporsi al rischio. Il livello di sofisticatezza e dettaglio dietro la truffa Bitcoin che abbiamo trovato è l’elemento distintivo di un'operazione criminale ben ponderata e dotata di risorse sufficienti. Questi siti sono creati appositamente per indurre gli utenti a cliccare su qualcosa che si rivela spiacevole, che si tratti di un'app truffa o di contenuti espliciti o pericolosi. È un errore comune pensare che gli utenti che navigano su questi siti con cellulari, tablet o smart TV non siano a rischio, semplicemente non è vero. Il comportamento che abbiamo visto su questi siti comporta grandi pericoli».

Il recente rapporto di Webroot "2021 Webroot BrightCloud® Threat Report" ha rilevato che i dispositivi privati degli utenti hanno registrato il doppio delle infezioni da malware rispetto ai dispositivi aziendali.

Cinque minacce da tenere d'occhio

Truffe Bitcoin

  • Truffe bitcoin mirate e localizzate che chiedono agli utenti i loro dettagli bancari

Truffe con app sui dispositivi mobili

  • Collegamenti ad app false con problemi di privacy e acquisti in-app che vanno da £ 2,09 a £ 114,99
  • App che inviano notifiche spam e che truffano gli utenti
  • Le app possono essere installate anche su PC e laptop e sono difficili da rimuovere.

Risultati di ricerca piratati

  • I browser di hi-jacking consentono ai criminali informatici di cambiare il browser predefinito degli utenti e assumere il controllo delle notifiche del browser. Ciò significa che vengono manipolati i risultati di ricerca o che gli utenti possono essere spammati con notifiche indesiderate e contenuti espliciti.
  • Anche se gli utenti chiudono i propri laptop, le modifiche rimangono.

Fleeceware

  • Un tipo di app mobile malware che viene fornita con costi di abbonamento nascosti
  • Sui siti di streaming queste app appaiono sotto forma di falsi "software" antivirus, spingendo gli utenti a scaricarle. Il software sembra legittimo ma non fornisce alcuna protezione.

Notifica di hi-jacking

  • Gli utenti che cercano di guardare un contenuto via streaming vengono indotti con l'inganno a consentire notifiche e poi vengono bombardati con contenuti espliciti, truffe e collegamenti ad altri siti dannosi

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Carlo Vanzini nel dietro le quinte della redazione di #SkyOlimpiadi a Londra

    Avete mai visto i luoghi dove i giornalisti accreditati per seguire una edizione delle Olimpiadi passano buona parte della loro giornata? Non certamente sui campi di gara, ma all'interno dello spazio all'IBC che viene riservato ad ogni broadcaster ufficiale, come ad esempio Sky Sport per i Giochi in corso a Londra. Grazie alla simpatia e alla verve di Carlo Vanzini, siamo riusciti ad osservare dall'interno questi spazi, assaporando l'entusiasmo e la passione che contraddistinguono - anche solo guardando il ...
    S
    Sky
      sabato, 04 agosto 2012
  • Coppa Italia 4° Turno, tutte le gare in esclusiva e in diretta su Rai Sport

    Il calcio italiano continua a non avere soste. Tra campionato e impegni europei, piomba di nuovo la Coppa Italia con il quarto turno a gara secca che completerà il tabellone degli ottavi, dove sono ammesse di diritto le 'magnifiche otto' della passata stagione. Tutte le otto partite saranno trasmesse in diretta esclusiva dalla Rai sui canali Rai Sport (visibili alle posizioni 57 e 58 del digitale terrestre) a partire dall'anticipo che aprirà il turno tra Palermo e Verona in programma stasera martedi...
    S
    Sport
      martedì, 27 novembre 2012
  • Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri le ultime offerte: https://www.digital-news.it/skycalcioLo spettacolo del calcio europeo, i top club e i top player in azione: Premier League: le migliori sfide fino alla sta...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023