Apple fa causa a Samsung: ''Hanno copiato il design di iPhone e iPad''

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

H
HiTech
  martedì, 19 aprile 2011
 18:02

La 'guerra' dei tablet e degli smartphone registra una nuova battaglia. La Apple di Steve Jobs ha fatto causa alla sudcoreana Samsung per la violazione di vari brevetti.

In pratica, secondo l'azienda di Cupertino, che venerdì ha intentato il procedimento presso la Corte distrettuale della California del Nord, i prodotti della linea Galaxy, il tablet della Samsung, hanno copiato "numerosi elementi" del design di iPhone e iPad.

E' l'ultimo scontro legale - in ordine di tempo - lanciato dalla casa di Cupertino contro un concorrente. Fra gli elementi sotto accusa - si legge nel documento presentato alla corte californiana - la forma rettangolare con angoli arrotondati, il bordo nero e il sistema con cui sono disposte le icone. Le similitudini, ha detto un portavoce della società di Steve Jobs, "non sono una coincidenza, dobbiamo proteggerci dal furto delle nostre idee".

La 'minaccia' del Galaxy Tab è più forte dal momento che il dispositivo combina le capacità telefoniche dell'iPhone con le potenzialità di tablet dell'iPad: il tutto in una veste più compatta rispetto al prodotto Apple, con uno schermo da 8,9 pollici, contro i 10 dell'iPad. La denuncia di Apple arriva tuttavia alla vigilia del lancio della versione 'ingrandita' del Galaxy Tab, che porterà a un nuovo livello la sfida all'iPad.

La risposta dei coreani tuttavia non si è fatta attendere. In una nota ufficiale Samsung - che è anche un fornitore di processori alla stessa Apple - ha annunciato una "risposta attiva all'azione legale contro di noi attraverso le necessarie misure legali per proteggere la nostra proprietà intellettuale".

Ultimi Video

Palinsesti TV