“Servizio Pubblico” riconquista la classifica di Twitter registrando il 19% dei tweet sul totale dei programmi monitorati, seguito al secondo posto dai compagni di rete “Piazza Pulita” con il 15% dei tweet e “Otto e Mezzo” che registra il 10% dei tweet. Masterchef Italia (Sky) che era primo la settimana scorsa, scende al quarto posto con il 9% dei tweet.
“Come mostra la classifica degli hashtag più utilizzati su Twitter– commenta Andrea Barchiesi Ceo di Reputation Manager – ”questa settimana gli utenti hanno premiato l’informazione e l’approfondimento politico proposto da La7, che con Servizio Pubblico, Piazza Pulita e Otto e Mezzo ai primi tre posti ha totalizzato complessivamente il 43% dello share su Twitter”
Su Facebook, “Servizio Pubblico” è al primo posto nella classifica Active Fan con 4.536 fan attivi che hanno prodotto 9.665 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma, seguito da “Masterchef Italia“ con 2.403 fan attivi e 9.665 post e commenti. Ballarò si piazza al terzo posto con 2.434 fan attivi e 4.211 commenti, guadagnando una posizione rispetto alla settimana scorsa.
Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla Fan Page, è per la prima volta il programma di Santoro a dominare, anche se di misura: “Servzio Pubblico” con 18.565 like sorpassa “Uomini e Donne” che scende dopo settimane al secondo posto con 18.387 like e “La prova del cuoco” in terza posizione con 14.651 like.
Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, Uomini e Donne mantiene il primato di programma più attivo questa settimana con 109 post della redazione, seguito da Agorà (116) stabile al secondo posto e da Servizio Pubblico al terzo (69). Il post che ha ricevuto il numero più alto di like (4.216), condivisioni (875) e commenti (848) è lo scambio sugli studenti fuori sede tra Lara Comi del Pdl e Nichi Vendola di Sel ospiti di Santoro ieri sera: “Lara Comi, PdL: "Ma perché i pugliesi vengono a studiare in Lombardia e non restano invece in Puglia?" Nichi Vendola SeL: "Perché i pugliesi non sono dei leghisti...amano viaggiare!"
“La distribuzione dell’interazione social sui programmi tv in quest’ultima settimana - spiega Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager – mostra quanto sia elevato l’interesse degli utenti della Rete a seguire l’approfondimento e l’informazione politica in tv a ridosso delle imminenti elezioni, partecipando attivamente al dibattito”
Classifica per numero di Fan attivi, che hanno scritto almeno un post o un commento
Classifica per indice di interazione, calcoltata sul numero di post e commenti scritti dai Fan
Classifica per livello di reazione calcolata sul numero di like dei fan ai post e commenti
Classifica per livello di attività della Fan Page, calcolata sul totale di post e commenti dell’amministratore
Classifica percentuale degli hashtag ufficiali dei programmi per frequenza nei tweet