Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - HbbTV pubblica seconda fase specifiche «Application Discovery over Broadband»

HbbTV pubblica seconda fase specifiche «Application Discovery over Broadband»

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv
  lunedì, 09 settembre 2019
22:25

HbbTV pubblica seconda fase specifiche «Application Discovery over Broadband»L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi, sia via broadcast che via broadband, attraverso televisori e set-top box connessi alla rete, ha il piacere di annunciare la pubblicazione della seconda fase delle sue specifiche “Application Discovery over Broadband” (in breve “ADB”).

Questa specifica è stata sviluppata per i mercati in cui i set-top box sono ampiamente utilizzati per la ricezione TV, i quali potrebbero, potenzialmente, impedire ai telespettatori di accedere ai servizi HbbTV. Le specifiche ADB consentono ai telespettatori di accedere ai suddetti servizi HbbTV sui loro TV, anche se non supportati dal set-top box. ADB fase 2 è adatto a tutti i tipi di set-top box: cavo e satellite, nonché IPTV e OTT.

La fase 2 delle specifiche ADB estende le precedenti (ADB fase 1) integrando il “watermarking” audio e video. Quando un televisore, conforme alle specifiche ADB di fase 2, riceve il segnale di un determinato canale televisivo dal set-top box, sarà in grado di sapere, tramite la connessione Internet, se esiste un'applicazione HbbTV relativa a questo particolare canale e la potrà eseguire. Inoltre, rileverà i cambi di canale e tutte le altre ragioni per arrestare l'applicazione HbbTV in esecuzione. Il “watermarking” utilizzato nella fase 2 supporta anche la sincronizzazione dell'applicazione con il flusso di immagini del televisore.

L'estensione della fase 2 utilizza le tecnologie di “watermarking” specificate dalla normativa americana ATSC 3.0, facilitando così l'interoperabilità e avvantaggiando i produttori di televisori e i broadcaster che le utilizzeranno, poiché saranno in grado di avere gli stessi fornitori su scala globale. ADB è una specifica indipendente e non è inclusa nella specifica HbbTV di base. Se venisse ampiamente adottata dai broadcaster e supportata dai produttori di televisori, potrebbe essere inclusa in una futura versione delle specifiche HbbTV di base.

"Siamo entusiasti di questo avanzamento cruciale delle nostre specifiche ADB in quanto apre un nuovo e ampio segmento di mercato ai servizi HbbTV", ha affermato Vincent Grivet, presidente dell'associazione HbbTV. "Rafforzerà ulteriormente il ruolo guida di HbbTV come tecnologia semplice ed efficace per offrire ai telespettatori servizi interattivi - quale che sia il metodo di ricezione utilizzato – anche al di là della ricezione tradizionale che in alcuni mercati rilevanti non è più il caso prevalente."

Ulteriori informazioni sulle specifiche ADB sono disponibili su www.hbbtv.org.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Glass, la campagna con Laura Pausini, Bruno Barbieri, Benedetta Parodi e Tommaso Paradiso

    Con il lancio di Sky Glass, Sky reinventa ancora una volta il modo di vivere la TV e prende il via oggi la campagna di comunicazione dedicata con una brand ambassador d’eccezione. Sarà infatti Laura Pausini, la più popolare e influente cantante italiana nel mondo, a farci scoprire Sky Glass insieme a quattr...
    S
    Sky
      giovedì, 15 settembre 2022
  • Michelle Hunziker testimonial della campagna del Nuovo Digitale Terrestre

    E’ partito domenica 20 giugno il terzo flight della campagna di promozione del Nuovo Digitale Terrestre. Si tratta, come per i flight precedenti, di una campagna crossmediale che coinvolge non solo radio e TV ma anche stampa, web e social network e ha come protagonista la nota conduttrice Michelle Hunziker. Gli spot in programmazione puntano a raf...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 23 giugno 2021
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio - Staffetta Short Track ARGENTO

    Argento meraviglioso per l’Italia, che centra il primo podio della stagione proprio nel momento più importante. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel regalano all'Italia la seconda medaglia di questi Giochi di Pechino 2022. Per la Fontana è la nona medaglia olimpica, un risultato leggendario Una giornata indimenticabile per l&...
    S
    Sport
      sabato, 05 febbraio 2022