Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Discovery, campagna senza precedenti per lancio piattaforma Discovery+ - Scopri di più su Internet e Tv

Discovery, campagna senza precedenti per lancio piattaforma Discovery+

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv
giovedì, 04 febbraio 2021 | Ore: 18:00

Discovery, campagna senza precedenti per lancio piattaforma Discovery+Discovery Italia ha ideato e prodotto una campagna senza precedenti per il lancio di discovery+, il nuovo servizio streaming del gruppo Discovery, il solo e unico dedicato al real life entertaiment e ai contenuti “non-fiction”, che ha debuttato in Italia il 6 gennaio 2021. Un progetto di comunicazione imponente, articolato in due fasi, dal media mix che include numerosissimi formati e molteplici creatività. L’intera campagna è ideata, sviluppata e prodotta da Discovery Creative, la factory creativa interna.

Valeria Lodeserto, Creative & Marketing Senior Director ha dichiarato:

Il lancio di discovery+ ha rappresentato per il nostro gruppo a livello globale una vera rivoluzione e per comunicarla al meglio abbiamo realizzato, grazie a un grandissimo lavoro di tutto il team, la campagna che definirei la più aggressiva di sempre, per lo sforzo creativo e produttivo, per la molteplicità dei mezzi sui quali viene declinata e per i volumi e l’impatto che è stata in grado di generare.”

Nel dettaglio, la campagna si è articolata in 2 precisi momenti di comunicazione: la prima fase è stata dedicata all’annuncio della piattaforma, nuovo servizio premium di Discovery, promuovendo l’offerta commerciale dedicata a tutti i primi sottoscrittori del servizio OTT. Dal 5 gennaio, invece, è iniziata la campagna di lancio, con l’obiettivo costruire l’awareness e il posizionamento del nuovo servizo streaming Discovery sul mercato. L’imponente campagna ha previsto un media mix su TV, stampa, radio, social e digital, con un focus dedicato all’offerta editoriale dei primi mesi 2021.

La strategia di pianificazione, curata da Wavemaker, ha sfruttato la capacita del team Discovery Creative, di realizzare tantissimi elementi promozionali, ognuno dei quali ha la capacità di raccontare nel dettaglio la sconfinata offerta e i numerosi generi presenti in piattaforma e ha incluso: per la prima volta, una massiva pianificazione televisiva, on air dal 17 gennaio, sulle reti Mediaset e RAI, in particolare, sui match di Coppa Italia, e una pianificazione stampa sui principali quotidiani nazionali, abbinata a una domination con format digital in homepage su corriere.it, gazzetta.it e repubblica.it. Inoltre, sono state previste: una declinazione radio, sulle prinicipali emittenti radiofoniche in target, digital sui principali siti aggregatori di informazione, con una strategia display dal grande impatto e una significativa promozione social su facebook e Instagram per lanciare i nuovi profili dedicati alla piattaforma, attraverso iniziative di influencer marketing e formati inediti.

Da un punto di vista delle creatività, sono state sviluppate a partire dall’idea che ha ispirato lo sviluppo del logo di discovery+, che rappresenta un vero e proprio arcobaleno, un richiamo diretto all’inclusività della piattaforma, nella quale tutti possono riconoscersi. Nella campagna di lancio, infatti, è stata utilizzata proprio la metafora dei colori per raccontare l’ampissima varietà dell’offerta e affermare con forza il concetto che discovery+ permette di guardare il mondo in tutte le sue sfumature.

Da questo concept, sono stati sviluppati oltre 20 soggetti, ciascuno con un preciso colore dominante: Il colore rosso per promuovere i contenuti esclusivi per la piattaforma come “NAKED ATTRACTION ITALIA”; il rosa per programmi dedicati alle emozioni e all’amore come la nuova stagione di “MARTIMONIO A PRIMA VISTA ITALIA” e l’arrivo di “ELETTRA E IL RESTO SCOMPARE”, la serie dedicata a Elettra Lamborghini, cantante, influencer, personaggio tv da milioni di follower; l’azzurro per i contenuti sportivi, con le sfide e i successi degli atleti italiani; il colore giallo per accompagnare il pubblico nel mondo del true crime e, infine, il verde per immergersi nei contenuti factual di altissima qualità dedicati all’universo delle passioni adrenaliniche, dai motori all’avventura.

Introdotta dal claim “Stream what you love”, la campagna on air, programmata a rotazione su tutti i canali del portfolio, ha visto protagonisti anche i volti più amati del gruppo, diventati dei veri e propri ambassador della piattaforma.

Credits:

  • Creative Agency: Discovery Creative Italia
  • Creative and Marketing Senior Director: Valeria Lodeserto
  • Marketing Senior Manager: Andrea Battisti
  • Creative Senior Manager: Luca Sivo
  • Creative Senior Copy: Elisa Zugno
  • Creative Senior Copy: Claudia Buccheri
  • Creative Copy: Elisabetta Barni
  • Creative Production Manager: Emiliano Fanelli
  • Media Strategy&Analytics Senior Manager: Leonardo Gliatta
  • Social Media Marketing Manager: Manuel Masi
  • Social Media: Alberto Mura
  • Creative & Brand Integration Manager: Gaia Mastroberardino  
  • Senior Graphic Designer: Donato Amenduni

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • DAZN e Carta Giovani Nazionale: nuove offerte top per i fan dello sport under 35 in Italia

    DAZN, leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo e primo OTT ad aver aderito all’iniziativa nel 2023, rinnova la propria collaborazione con Carta Giovani Nazionale, il progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, dedicata ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.Un impegno che prosegue per valorizzare la...
    D
    DAZN
    giovedì, 06 novembre 2025
  • HbbTV Symposium 2025: la TV si rinnova tra shopping interattivo, pubblicità smart e futuro IP

    L'ecosistema televisivo globale si trova a un punto di svolta decisivo, con la tecnologia HbbTV che emerge non più come un complemento, ma come il motore centrale per l'innovazione dei media. La prossima edizione dell'HbbTV Symposium and Awards, in programma a Istanbul il 12 e 13 novembre, si preannuncia come il crocevia strategico per affrontare le sfide più urgenti del settore: la monetizzazione avanzata, la preparazione all'era IP e...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 06 novembre 2025
  • “Gomorra – Le Origini”: il prequel Sky Original diretto da Marco D’Amore a gennaio su Sky e NOW

    NAPOLI, 1977. LA STORIA DI COME TUTTO È INIZIATO Il prequel della storica saga Sky Original racconta l'educazione criminale del giovane Pietro Savastano, catturando un’epoca che ha definito il volto della criminalità moderna  Una produzione Sky Studios e Cattleya MARCO D’AMORE regista dei primi quattro episodi, supervisore artistico e co-sceneggiatore  Una serie creata da LEONARDO FASOLI, MADDALENA RAVAGLI, ROBERTO...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 06 novembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Novembre) F1 Brasile, MotoGP Portogallo in streaming su NOW

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, Motomondiale, WRC, e il finale di stagione del WEC e del Lamborghini Super Trofeo. F1 IN BRASILE – Da giovedì 6 a domenica 9 novembre, appuntamento in diretta esclusiva con il mondiale 2025 di F1, il Gran Premio di San Paolo,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K. L’appuntamento brasiliano parte con le parole dei piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 06 novembre 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW con un tuffo nei mitici anni ’90: sul palco anche Tommaso Paradiso 🎤✨

    Dopo due serate ad alta intensità, X Factor 2025 torna giovedì 6 novembre, in diretta su Sky e in streaming su NOW, con il terzo Live Show. Questa settimana il palco dell’X Factor Arena si trasforma in una macchina del tempo: il tema della terza puntata dello show Sky Original prodotto da Fremantle sarà “Back to the 90s”, un viaggio musicale tra hit immortali e icone di un decennio, gli anni ‘90, che ha lasciato...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 06 novembre 2025
  • MasterChef Italia 2025 dall'11 Dicembre su Sky e NOW alla scoperta del futuro della cucina

    Non c'è tradizione senza innovazione, e non c'è innovazione senza tradizione: sarà questo il claim ricorrente della nuova stagione di MasterChef Italia, in arrivo da giovedì 11 dicembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, anticipata dal promo che arriva oggi. E a presentarla ci sono i tre affiatatissimi e irresistibili giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che, in una notte invernale ma piena di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Sky Italia cambia pelle: la rivoluzione tech di Andrea Duilio porta il gruppo al ritorno all’utile

    La trasformazione di Sky Italia non è stata un semplice aggiornamento di catalogo, ma una vera e propria metamorfosi strutturale e identitaria. Sotto la guida di Andrea Duilio, in carica da quattro anni, l'azienda ha abbandonato la vecchia etichetta per autodefinirsi esplicitamente una tech media company. Questa definizione non è casuale, ma racchiude la strategia che ha permesso al gruppo di invertire la rotta finanziaria e costruire un ecosistema integrato...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Inter - Kairat Almaty diretta streaming Prime Video 🏆 Torna Prime Vision, innovazione AI Amazon!

    San Siro si prepara a ospitare il quarto appuntamento della League Phase UEFA Champions League, che vedrà l'Inter affrontare il Kairat Almaty, fresco vincitore del campionato in Kazakistan per il secondo anno consecutivo. Nonostante il divario tecnico, l'incontro assume una rilevanza strategica fondamentale per i nerazzurri, impegnati non solo ad assimilare i concetti di Cristian Chivu, ma anche a migliorare la propria posizione nel ranking europeo. L'Inter arriva...
    S
    Sport
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Oltre il tennis – Capitolo 4: Jannik Sinner su Sky e NOW alla vigilia delle Nitto ATP Finals Torino

    Mancano solo pochi giorni all’evento tennistico dell’anno! I migliori tennisti del 2025 si sfidano alla Inalpi Arena di Torino nelle Nitto ATP Finals, che incoroneranno il numero 1 dell’anno in un nuovo straordinario evento in diretta su Sky e in streaming su NOW: copertura integrale da domenica 9 a domenica 16 novembre: ogni giorno ben 12 ore live, dal mattino a notte inoltrata, per non perdere neanche un istante dell’appuntamento torinese, a partire...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 05 novembre 2025
  • Record storico su DAZN: Milan–Roma (2,4 mln) fa esplodere la Serie A Enilive con oltre 7,6 milioni

    La Serie A Enilive su DAZN mette a segno due nuovi record assoluti di audience mai registrati prima. Con 7,6 milioni di spettatori (7.601.567), il dato della 10ª giornata supera il precedente primato ad oggi detenuto dalla 17ª giornata della stagione 2022-23, che aveva raggiunto 7.481.226 spettatori, diventando così il risultato più alto di sempre, da quando gli ascolti su DAZN sono misurati attraverso il sistema di Total Audience. A spingere i...
    D
    DAZN
    martedì, 04 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Guglielmo Tell, Giovedi 6 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Una serata di cinema da non perdere quella proposta da Sky e NOW, tra epica, fantascienza, biografie e commedie per tutti i gusti. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Guglielmo Tell, con Claes Bang nei panni dell'eroico cacciatore svizzero che, nel XIV secolo, imbraccia l'arco per...
     giovedì, 06 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Pearl Harbor, Mercoledi 5 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW offre una selezione imperdibile di grandi film per ogni gusto. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Pearl Harbor, il kolossal sentimentale diretto da Michael Bay, con Ben Affleck e Kate Beckinsale. Ambientato nel 1941, poco prima dell'attacco giapponese a...
     mercoledì, 05 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Martedi 4 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW regala un mix irresistibile di emozioni e generi. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Madame Web, il film Marvel con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica di New York che scopre di poter prevedere il futuro e diventa il bersaglio di un miste...
     martedì, 04 novembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 2 - 8 Novembre: James Franco, Tomer Sisley e i Transformers

    GUIDA TV SKY / NOW | 2 - 8 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 3 novembre, Sky Cinema Uno inaugur...
     lunedì, 03 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Largo Winch: Il prezzo del denaro, Lunedi 3 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Serata ad alta tensione su Sky e NOW, tra emozioni forti, azione e storie intense. Su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15, arriva Largo Winch: Il prezzo del denaro, adrenalinico action tratto dal celebre fumetto belga. Dopo il rapimento del figlio, Largo (Tomer Sisley) intraprende un viaggio pieno di ...
     lunedì, 03 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨