Digital-News.it Logo

Euronews presenta la sua nuova organizzazione e lo sbarco su Youtube

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Di fronte al totale cambiamento del settore dell'informazione, Euronews si pone all'avanguardia e annuncia la sua nuova strategia dal MIPTV di Cannes. Il canale d'informazione leader europeo e 2° canale informativo consultato su YouTube nel mondo, con 7,2 milioni di singoli visitatori ogni mese, adotta una nuova organizzazione basata su una redazione di ben 400 giornalisti e sulla qualità della sua linea editoriale mondialmente riconosciuta.

Già annunciata all'inizio del 2011 come linea prioritaria di riflessione del canale, l'esperienza dell'utente è più che mai al centro dell'offerta informativa di Euronews. A ogni modalità di fruizione, esistente o nuova, digitale o meno, si applica ora un approccio "marketing prodotto". La direzione marketing prodotto e innovazione, ufficio trasversale appena creato e vero e proprio motore anticipatore nel nuovo consumo dell'informazione, è incaricata di assicurare l'offerta multimediale agli utenti e di consolidare la posizione di Euronews tra i leader mondiali.

Collaborando a stretto contatto con la direzione della redazione, dell'emittente e con la direzione tecnica di Euronews, essa studia e sviluppa l'offerta d'informazione proposta dalla redazione per il mercato mondiale.

Nell'ampia gamma di prodotti multimediali Euronews, sono fin d'ora disponibili: il segnale TV in diretta 24 ore su 24, il VOD, le applicazioni mobili i-Phone, i-Pad e Google Play, le applicazioni SmartTV, la radio digitale, i contenuti installati a bordo dei veicoli, le news prodotte per le compagnie aeree, i siti Internet, ma anche i 16 canali YouTube.

Strategia premium su YouTube: canali Euronews ottimizzati, lancio di "Euronews Knowledge" ed etichetta "Multi Channel Network".

Euronews ha presentato la sua strategia di sbarco sulla 1a piattaforma di condivisione video del mondo, con la partecipazione dei team di YouTube e di Michael Stevens, fondatore del canale "Vsauce".

Presente sulla rete YouTube fin dal 2007, Euronews è oggi, nel 2013, tra i primi cinque fornitori di contenuti News e si pone al secondo posto tra i canali d'informazione TV di tutto il mondo, con 7,2 milioni di singoli visitatori ogni mese.
www.youtube.com/euronews

Nel 2013, l'universo di YouTube si è fortemente sviluppato, con un'offerta di contenuti e di modalità di fruizione diversificate. Grazie alla propria esperienza, e integrando tutti i cambiamenti tecnologici e comportamentali, i team di Euronews hanno ripensato i 12 canali di cronaca su YouTube, procedendo a un rifacimento del fondo e della forma per rispondere meglio alle richieste degli utenti in cerca di informazioni.

Tra gli sviluppi in cantiere, i canali Euronews proporranno una nuova gerarchia degli argomenti, una scelta più ampia di playlist, un approfondimento secondo le tematiche e una reattività ottimale rispetto all'informazione mondiale (in 12 lingue e presto 13). Anche i formati video prodotti da Euronews saranno ottimizzati per offrire una lettura semplificata e di migliore qualità.

I team di Euronews si sono infine già impegnati in progetti quali una selezione quotidiana degli argomenti in primo piano, inviti agli abbonati a partecipare ad happening regolari in modalità Google+ Hangout, operazioni in diretta e in collegamento con l'emittente. Si ricorda che Euronews ha precorso i tempi in Europa, producendo già nel 2012 i primi hangout in diretta su Internet e sull'emittente, in particolare con José Manuel Barroso, il Presidente della Commissione Europea.

"Euronews Knowledge", il canale del sapere, lanciato in partnership con Michael Stevens, editore di "Vsauce".
www.youtube.com/euronewsKnowledge

Considerato tra i 60 progetti di canali premium in Europa, Euronews ha annunciato il lancio ufficiale del suo canale "Euronews Knowledge", con YouTube. Per assicurarne il massimo successo fin dal lancio, Euronews ha presentato un progetto originale, con la partecipazione di una delle star mondiali della rete YouTube, Michael Stevens, editore dei canali "Vsauce". Questa operazione sarà realizzata in partnership con l'Agenzia Spaziale Europea, in diretta e in VOD.

Il prossimo 19 aprile, Michael Stevens assisterà, in esclusiva per "Euronews Knowledge" e  "Vsauce", al lancio del nuovo vettore spaziale europeo Vega dalla base di Kourou, in Guyana. Michael Stevens farà vivere tutte le fasi di un conto alla rovescia molto teso, durante il quale ogni dettaglio sarà controllato e ricontrollato, fino al conteggio finale e punto di non ritorno dell'accensione: 10, 9, 8, 7, ... Tutti i video ripresi dalla sala di controllo e nella base saranno disponibili in esclusiva sui canali "Euronews Knowledge" e "Vsauce".

Tra i programmi più importanti di "Euronews Knowledge" si possono annoverare: la serie "Lo sapevate?", perché il quotidiano è un'esperienza in sé e, per cominciare, gli appuntamenti tematici «Spazio» tutti i lunedì e «Scienze» del mercoledì. "Euronews Knowledge" sarà lanciato il 19 aprile, da Kourou, prima in inglese e poi nelle lingue di Euronews.

Euronews, primo news media al mondo riconosciuto come "Multi Channel Network" da YouTube. YouTube è una piattaforma irrinunciabile per qualunque editore di contenuti che intenda rivolgersi a un grande pubblico in tutto il pianeta. Euronews propone ai suoi partner e ai gruppi operanti nei media di integrare questa nuova dimensione, accompagnandoli nella loro strategia di creazione di contenuti e di acquisizione di audience, coerentemente con il loro posizionamento, la loro linea editoriale e le nuove tendenze di fruizione.

Grazie all'esperienza acquisita, Euronews può ormai sfruttare il suo know-how facendone beneficiare qualunque gruppo operante nei media, TV, stampa o Internet che intenda adattare la propria organizzazione e la propria strategia alla piattaforma YouTube. Dal 2013, grazie alla competenza e ai risultati ottenuti sul web e grazie alla propria rete, Euronews è stato riconosciuto da YouTube come primo tra i media d'informazione mondiali definibile "Multi Channel Network". Ogni partner potrà così entrare nella rete multipla di Euronews su YouTube, avvantaggiandosi del suo traffico e della sua vasta audience.

«Posso correre il rischio di affermarlo: Euronews non è più un canale televisivo propriamente detto, ma un media globale basato su un contenuto forte, che sviluppa un'offerta di prodotto pertinente, in grado di soddisfare ovunque e sempre l'esperienza dell'utente, rendendo così Euronews un marchio credibile sul mercato mondiale» ha dichiarato Michael Peters, Presidente del Comitato di Direzione di Euronews, al termine della conferenza stampa.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC

    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track - Arianna Fontana ORO

    Arianna Fontana conquista la sua decima medaglia olimpica e regala all’Italia la prima medaglia d’oro di questi Giochi Invernali. Straordinaria rimonta a due giri dal termine, l’azzurra si è lanciata ed ha superato Schulting a un giro e mezzo dalla fine firmando un’impresa da record. Leggendaria Arianna Fontana che alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 conquista una storica medaglia d'Oro nello short track 500metri al termine di una gara pazzesca e vinta in rimonta. Scorpacciata di medaglie per la campiones...
    S
    Sport
      lunedì, 07 febbraio 2022
  • Francesco Menegazzo è il vincitore di The Apprentice Italia (Cielo Tv)

    A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascoltiraggiungendo il2,70% di share con 442milatelespettatori. Il picco di share raggiunto durante la fase di premiazione con il 3,23% e 588.000 telespett...
    S
    Sky
      mercoledì, 24 ottobre 2012