Euronews si allarga, nel 2010 il lancio della versione turca del canale
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Euronews S.A. (euronews), l’emittente internazionale multilingue di informazioni, e la Turkish Radio-Television Corporation (TRT), membro dell’ European Broadcasting Union (EBU), hanno annunciato che TRT è diventata azionista di euronews con una quota del 15,70%.
L’accordo è entrato in vigore il 6 agosto 2009, dopo la partnership sottoscritta il 27 febbraio 2009 per il lancio della versione in lingua turca di euronews nel gennaio 2010. Il servizio turco sarà trasmesso 24 ore su 24.
Il turco sarà la nona lingua di euronews, insieme ad arabo, francese, inglese, italiano, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.
TRT diventa il quarto azionista di euronews per importanza, dopo France Télévisions (25,37%), RAI (22,84%), e RTR (16,94%). TRT entrerà nel Consiglio di Sorveglianza di euronews, presieduto dal Dr. Pier Luigi Malesani, che comprenderà così 14 membri.
A partire dal 2010, euronews in turco sarà trasmessa dalla vasta rete satellitare di euronews tramite 34 satelliti che coprono tutto il mondo. Sarà disponibile su tutte le reti digitali che trasmettono euronews (cavo, ADSL, satellite e terrestre), raggiungendo più di 293 milioni di famiglie in 150 paesi. Il portale web di euronews, www.euronews.net, aggiungerà il turco alle sue attuali otto versioni linguistiche.
TRT trasmetterà anche la versione in lingua turca di euronews a più di 17 milioni di famiglie in Turchia e nei vicini paesi di lingua turca, tramite varie reti di diffusione (analogica, digitale terrestre, via cavo, satellitare, ADSL, su telefono cellulare, ecc.).
Philippe Cayla, Presidente del Consiglio Esecutivo di euronews, ha rilasciato questo commento: “Siamo molto lieti di accogliere TRT e di lavorare con questo partner prestigioso che ci permetterà di ampliare la diffusione e l’audience della nostra emittente nelle aree di lingua turca e di assicurare una maggiore e migliore copertura delle notizie in quella parte del mondo”.
Ibrahim Sahin, Direttore Generale di TRT, ha dichiarato: “TRT ha compiuto un passo importante diventando uno dei principali azionisti di euronews. Si tratta di un evento particolarmente significativo e noi siamo orgogliosi nel vedere che euronews, la più seguita emittente internazionale europea disponibile in otto lingue in tutto il mondo, trasmetterà ora anche in lingua turca. Sono sicuro che questa partnership non contribuirà solo al processo di ingresso della Turchia nell’UE, ma si tradurrà anche in una maggiore copertura delle notizie, in una maggiore promozione della Turchia, con rilevanti vantaggi in termini di informazione reciproca e scambio di esperienze tra le due aziende”.