Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Eutelsat, la Messa della Notte di Natale in mondovisione su Rai 4K via TivùSat

Eutelsat, la Messa della Notte di Natale in mondovisione su Rai 4K via TivùSat

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Satellite / Estero

Eutelsat, la Messa della Notte di Natale in mondovisione su Rai 4K via satelliteVerrà diffusa in Mondovisione la Messa della Notte di Natale celebrata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, uno dei momenti liturgici più attesi dell’anno. Con l’obiettivo di agevolare la condivisione della cerimonia a livello planetario attraverso i media, le istituzioni comunicative del Vaticano hanno approntato un assetto capace di rispondere anche alle più moderne sfide tecnologiche senza trascurare le esigenze delle aree del mondo meno evolute dal punto di vista tecnico.

In particolare, per venire incontro alle richieste dei broadcaster più avanzati, Vatican Media, la struttura del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede che si occupa dell’audiovisivo, realizzerà la ripresa televisiva della cerimonia nello standard 4K HDR che permette un altissimo livello qualitativo delle immagini. Grazie all’impiego di nove moderne telecamere dislocate fra l’interno e l’esterno della Basilica, il segnale video verrà declinato nello stesso tempo anche negli altri formati - Alta Definizione (HD) e Definizione Standard (SD) - e messo a disposizione di tutti gli operatori televisivi internazionali collegati via satellite al circuito EBU.

In Italia la trasmissione live partirà alle 21.30 su Rai Uno via digitale terrestre in HD e in SD nonché via satellite su Rai 4K al canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat in formato 4K (detto anche Ultra HD). Quest’ultima iniziativa, resa possibile in virtù della consolidata collaborazione fra Rai, Rai Way, Tivùsat ed Eutelsat, in coordinamento con Vatican Media, assicurerà agli utenti dotati di apparati compatibili la ricezione di immagini in altissima qualità attraverso il satellite HOTBIRD di Eutelsat. La stessa qualità delle immagini sarà diffusa per la prima volta a tutti i broadcaster europei aderenti al circuito EBU.

Per la visione serve schermo 4K, una Cam Tivùsat e una parabola orientata a 13 gradi Est, la posizione orbitale più popolare per la fruizione televisiva nel Paese, che raggiunge all’incirca 10 milioni di abitazioni su una platea complessiva stimata in 24 milioni telespettatori. La Messa di Natale 2018 rafforza ulteriormente l’offerta di Rai 4K nonché migliorando l’esperienza di visione degli utenti. Il canale rappresenta una ‘finestra’ satellitare che si apre per la diffusione in contemporanea di programmi trasmessi dalle Reti Rai in alta definizione.

Proprio grazie alla collaborazione Eutelsat e Tivùsat, il Servizio Pubblico ha iniziato l’era del 4K via satellite a partire da giugno 2016. Fino ad ora la lista comprende gli Europei di calcio 2016 (sette incontri, comprese le due semifinali e la finale); le due serie della fiction ‘I Medici’, in 8 puntate; i programmi del celebre conduttore Alberto Angela ‘Stanotte a San Pietro’, ‘Stanotte a Venezia’ (ritrasmessa anche in HDR) e ‘Stanotte a Pompei’; i film Suspiria, Elysium e The Equalizer; la Messa di Natale 2017 (in collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e Vatican Media); i programmi di Alberto Angela ‘Meraviglie’ (4 puntate) e ‘Ulisse’ (4 puntate). Nelle scorse settimane sono andate in onda due partite della fase a gironi della Champions League 2018/19 (Tottenham-Inter e Young Boys-Juventus) e la fiction 'L'amica geniale' (8 puntate)

Digital-ForumPer commentare le vicende legate a questo progetto, fare domande, e chiedere - ove possibile - assistenza tecnica, è già attiva una discussione dedicata del nostro Digital-Forum; per parteciparvi e scrivere un commento  è necessaria solamente un'iscrizione gratuita a questo indirizzo: www.digital-forum.it.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Due respiri, l'inedito di Chiara Galiazzo vincitrice di X-Factor Italia 6

    Chiara Galiazzo, padovana, ha vinto la sesta edizione di X Factor. Con un talento fuori dal comune, una voce incredibile e uno stile caldo e raffinato, la cantante di Morgan ha battuto nella finale di ieri sera, il rapper bolognese Ics. Terzo il bassanese Davide Merlini. Per lei un contratto discografico del valore di 300.000 euro con Sony Music.  ...
    S
    Sky
      sabato, 08 dicembre 2012
  • Intervista a Milena Gabanelli: ''Il mio contratto? Non l'ho ancora firmato''

    Mentre tutti parlano di Michele Santoro e del suo divorzio consensuale con la Rai, ancora nulla di nuovo per quel che riguarda gli altri "prodotti pregiati" del servizio pubblico, a cominciare da Report di Milena Gabanelli. La giornalista rivela che il suo rapporto con la Rai è ancora in forse, a...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 giugno 2011
  • E il Tg1 si confonde sulle date dei quattro referendum

    Durante i titoli dell'edizione delle 13,30 di sabato 4 giugno errate le date dei referendum: invece del 12 e 13 giugno, il conduttore legge "13 e 14 giugno". Il giorno dopo, domenica 5 giugno, nel corso dell'edizione delle 20 Attilio Romita pone rimedio rettificando l'errore sulle date della consultazione commesso il giorno precedente.
    C
    Curiosità
      lunedì, 06 giugno 2011