Digital-News.it Logo
Foto - 16 Forum Europeo Digitale Lucca in diretta su Digital-News.it

16 Forum Europeo Digitale Lucca in diretta su Digital-News.it

News inserita da:

Fonte: Digital-News (diretta)

S
Satellite / Estero

16 Forum Europeo Digitale Lucca in diretta su Digital-News.it

Il Forum Europeo Digitale torna per la 16ª edizione, il 6 e il 7 Giugno 2019 presso il Real Collegio di Lucca vicino alla splendida Piazza San Frediano, nel centro storico di Lucca, in uno degli scorci più ammirati e visitati della città toscana. L’edizione 2019 sarà centrata sulle 6 tematiche più importanti che influenzeranno il futuro del mercato tecnologico europeo e mondiale. Grazie agli interventi di speakers specializzati del settore, sarà affrontato il prossimo SWITCH OFF del 2020, insieme ad un approfondito analisi delle conseguenti problematiche.

Si rinnova la collaborazione con ULTRA HD FORUM ITALIA, la principale associazione di filiera dell’industria italiana,  che raggruppa le primarie società della tv,  dei media e della tecnologia, in vista dell’uscita del nuovo UHD BOOK v.1.0.1. Torna il TECHNOLOGY CENTER, vetrina di eccellenza ed anteprime da parte dell’industria di settore.

TRENDING TOPIC -  L’industria dei Media è coinvolta da un fermento mai visto prima. I principali gruppi mondiali sono stati protagonisti di una “rivoluzione” dello scacchiere globale. Protagoniste Disney, Comcast, Time Warner, ma che faranno Viacom, Discovery e Mediaset? Possibile prevedere altri colpi di mercato?  Scopriremo insieme la tecnologia 5G pilastro di questa nuova era delle telecomunicazioni, con incontri e keynote anche su proposte tecniche e di sviluppo nelle città vocate al 5G. Verticals, demo e presentazioni daranno le prime anteprime sui nuovi scenari che ci scaturiranno dall’introduzione di questa tecnologia. Il primo Gennaio 2020 è previsto il Switch-off all’ MPEG4. Come cambierà il modo di ricevere la televisione in casa degli italiani e saranno previsti degli incentivi? Come evitare che 6 milioni di televisori possano “andare a nero”? Quali sono le tappe per gestire al meglio il passaggio al nuovo standard?

Sempre più aziende stanno scoprendo nuove forme di uso della BLOCKCHAIN, anche nel settore dei Media e dei Contenuti. Alcuni colossi dell’ informazione, come Google, vogliono usarla per sconfiggere le famigerate Fake News, altre società vogliono integrarla per ottimizzare i processi di produzione e vendita. Dopo Netflix ed Hulu, sono arrivate le proposte di Disney ed Apple. Amazon sta organizzando nuove produzioni. Vincerà il prodotto personalizzato? Circa 2 milioni di aziende in tutto il mondo, stanno usando questa nuova tecnologia. Stiamo parlando di una fetta di mercato con una capacità di affari di trilioni di dollari. Per questo possiamo dire che siamo ancora all’inizio delle reali potenzialità del Cloud.

Il Forum Europeo Digitale festeggia le 16 edizioni, da quando, nel 2004, fece la sua nascita nello scenario suggestivo di Villa Bottini a Lucca. In 15 edizioni, 590 speakers in rappresentanza di 42 paesi, 4.140 delegati e 852 società europee hanno dato vita ad un Think Tank di alto livello, un riconosciuto networking professionale, sempre ricco di assolute anteprime.

Il parterre de roi degli ospiti già confermati è di primissimo piano, a cominciare da Renato Farina - Eutelsat; Laura Di Raimondo - Asstel; Marco Bellezza - Presidenza del Consiglio dei Ministri; Maurizio Giunco - Confindustria Radio Tv; Alberto Morello - RAI; Francesco Sacco - Bocconi; Mauro Panella - Fox Networks; Paul Gray - IHS Markit; Antonio Arcidiacono - EBU; Simone Bonannini - Open Fiber; Antonio Gioia - Google; Benito Manlio Mari - HDFI; Valerio Motti - Viacom; Andrea Biondi - Il Sole 24 Ore; Maria Teresa Capobianco - PWC Italy; Milena Folletti - RSI; Michele Festuccia - Cisco; Guido Fermetti - Persidera; Andrea Trentin - Sky Italia; Emili Planas - Mediapro; Barnaba Costalonga - Viacom; Pasquale Marinaro - Kineton; Alberto Mari - Applicaster; Lino Conti - Rohde & Schwarz; Antonio Niespolo - Radio Kiss Kiss; Alberto Sigismondi - Tivu; Markus Fritz - Eutelsat; Antonio Nicita - AGCOM; Dominique Willieme - ARTE; Pierfrancesco Gherardi - De Agostini; Gianluca Campus - Sky Italia; Marco Pellegrinato - HDFI; Enrica Pintore - Event Host; Ciro Gaglione - Sky Italia; Karine Richecoeur - Harmonic; Sergio Elia - Hispasat; Davide Rossi - Aires; Ioannis Neokosmidis - InCites; Massimo Bertolotti - Sky Italia; Marco Landi - The Digital Box; Luca Balestrieri - Rai; Alessandro Tucci - 21st Century Fox; Steve Miller Jones - Limelight; Per Lindgren - Net Insight; Paola Nebbia - Shearman & Sterling; Claudio Caprara - Mosai.co; David Uhlmann - Google; Rory Mc Vicar - Century Link: Francesco Leveque - Samsung; Gino Carrozzo - Nextworks; Riccardo Armussi - NAGRA; Angelo Pettazzi - HbbTv Association; Peter Sykes - Sony; Francois Agueci - Intertrust.

16 Forum Europeo Digitale Lucca in diretta su Digital-News.itGLI STATI GENERALI HD FORUM ITALIA - Al 16 Forum Europeo Digitale di Lucca si affiancano gli Stati Generali HDFI, aperti a Salerno nel settembre 2018 che hanno rappresentato una consultazione tecnica tra tutti i delegati degli Associati HDFI, per interrogarsi sull’evoluzione dell’utilizzo dei media televisivi, nel prossimo decennio, preceduta da una debita indagine di mercato preparata dalla società IHS.

L’attività prosegue nel 2019 con una seconda indagine, ideata e gestita direttamente da HDFI sulla scia di quanto emerso lo scorso anno, mediante un questionario web di circa trenta quesiti, cui ha risposto un campione di trecento invitati, esperti di tecnologie nel campo dei media, dell’audiovisivo e dell’information technology. Una nuova seduta degli Stati Generali avrà luogo a Lucca il 6 giugno ed esaminerà intanto una prima anticipazione dei risultati dell’indagine, rilasciati nella terza decade di maggio. L’incontro è riservato a una delegazione rappresentativa di tutti gli Associati HDFI e ad un selezionato parterre di potenziali futuri associati, con presenza significativa in nuovi settori emergenti, quali operatori OTT, 5G, AI, Big Data e Blockchain. Si tratta di attori sempre più rilevanti sull’ecosistema dell’offerta televisiva, anche in termini di capacità di misurare, profilare e orientare tendenze di consumo, sia a livello di contenuti sia a livello di device.

La grossa mole dei risultati sarà studiata, rielaborata e organizzata dalla medesima IHS, nel corso dei prossimi mesi. IHS rilascerà un documento, come base di una pubblicazione HDFI con titolo “Age of Disruption” (L’età del rivolgimento), previsto per la presentazione alla prossima conferenza annuale HDFI, in autunno, a Roma. Saranno così delineate le macro-tendenze messe in luce dall’indagine e le principali azioni conseguenti per un’agenda pluriennale HDFI.

16 Forum Europeo Digitale Lucca in diretta su Digital-News.itIL FORUM EUROPEO IN DIRETTA - Digital-Sat News (www.digital-news.it) internet media partner dell’Associazione Comunicare Digitale, dedicherà ampio spazio all’evento con la cronaca in diretta, i commenti dei principali protagonisti e focus riepilogativi sulle principali novità che saranno presentate e testate durante la kermesse. Durante la due giorni in terra toscana garantirà aggiornamenti su tutti i canali del network (www.digital-news.it e www.digital-forum.it ). Approfondimenti anche sui canali social di Digital-Sat: Facebook (fb.com/digitalsat), Twitter (twitter.com/digitalsat__it) e Instagram (http://instagram.com/digitalnews_it), attraverso l’hashtag #ForumEuropeo e #FED2019

 

16 Forum Europeo Digitale Lucca in diretta su Digital-News.it

16 Forum Europeo Digitale Lucca in diretta su Digital-News.it

<

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video vero o è un fake? Giornalista in diretta rimane in mutande

    Durante un servizio in diretta da una manifestazione ambientalista, il reporter americano viene raggiunto da un ragazzo che si aggrappa ai suoi pantaloni, li fa cadere lasciandolo in mutande. La linea con lo studio viene immediatamente interrotta e il servizio riprende con immagini di repertorio. Il video ha fatto in poche ore il giro del web ma per molti utenti sarebbe solo un divertente fake Fonte: Repubblica Tv
    C
    Curiosità
      venerdì, 02 settembre 2011
  • 20 Forum Europeo Digitale Lucca 2023 | Videointervista finale con Andrea Michelozzi

    Un mese fa, ovvero l'8 e 9 Giugno 2023 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 20esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. Il FED 2023 si è caratterizzato, come di consueto, da un’ampia scelta di incontri, organizzati per presentare le più r...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 10 luglio 2023