Digital-News.it Logo
Foto - Tivùsat, dal 13 dicembre spegnimento MPEG-2 per 10 canali Rai

Tivùsat, dal 13 dicembre spegnimento MPEG-2 per 10 canali Rai

News inserita da:

Fonte: Confindustriaradiotv

S
Satellite / Estero

Tivùsat, dal 13 dicembre spegnimento MPEG-2 per 10 canali RaiAnche sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, che anzi anticipa molti dei passaggi tecnologici, si procede verso la nuova TV Digitale: nella notte tra il 13 e il 14 dicembre prossimo 10 canali RAI spegneranno la versione in codifica MPEG-2 (standard definition – SD).

Per gli utenti sarà necessario sostituire i ricevitori solo SD. Il processo avviene parallelamente a quello che sta accadendo, e che in parte è già accaduto, su digitale terrestre: la RAI a partire dal 20 ottobre scorso, infatti, ha spento su DTT nove canali in MPEG2 (tutti tranne i tre principali e RAI News 24) per trasmetterli solo in MPEG4. Diversamente dal digitale terrestre, invece,  tutti i canali RAI su Tivusat sono già trasmessi anche in HD, in simulcast con la versione SD, quella che, appunto, verrà spenta.

I canali che non saranno più visibili in MPEG2 sono: RAI News 24, RAI 4, RAI 5, RAI Movie, RAI Gulp, RAI Yoyo, RAI Sport, RAI Storia, RAI Scuola e RAI Premium; tutti saranno visibili in MPEG4 nella versione HD. In MPEG4 sono già in onda (anche se in definizione standard) tutti e 23 i canali regionali RAI (i TGR) per i quali non ci sarà alcun cambiamento. Nel bouquet RAI resteranno per il momento ancora in MPEG2 solo RAI Uno, Due e Tre, con  le rispettive versioni HD, già trasmesse in MPEG4; il canale RAI 4K invece continua ad andare in onda su Tivusat con codifica HEVC. Lato Mediaset, l’emittente commerciale nei mesi scorsi ha spento gradualmente tutti i canali MPEG2: resta in simulcast ancora per un po’ solo la rete ammiraglia,  Canale 5, la cui versione MPEg-2 si spegnerà il 1 gennaio prossimo.

Lato telespettatore l’impatto sarà solo per gli utenti Tivùsat che ancora hanno decoder e CAM SD, per i quali i canali nella versione MPEG4 già oggi non sono visibili.  Dalla metà di dicembre, quindi, i decoder Tivùsat più vecchi vedranno solo i tre canali RAI principali e Canale 5 per 15 giorni. Il passaggio delle tre reti Rai all’HD in MPEG -4 verosimilmente avverrà comunque nei primi mesi del 2022, parallelamente a quanto acccadrà sul territorio per il digitale terrestre. Per gli utenti Tivùsat che ancora non abbiano adeguato il loro ricevitore TV  è opportuno pertanto farlo quanto prima, e per le famiglie più disagiate, si ricorda, è disponibile lo sconto del bonus tv decoder.

Tivùsat ricorda che passando a un decoder HD, si accede a un’offerta di circa 60 canali HD, la maggior parte dei quali non disponibili su digitale terrestre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, rissa tra miliardari in diretta tv sulla crisi finanziaria globale.

    Rissa tra miliardari in diretta tv a Mosca. E' successo sulla rete NTV, dove i miliardari russi Alexandre Lebedev (proprietario tra l'altro dei giornali britannici The Independent e Evening Standard, e del russo Novaia Gazeta), e il miliardario Serghej Polonski, ex patron del gruppo immobiliare Mirax Group, si stavano confrontando davanti al pubblico sulla crisi finanziaria globale. In disaccordo netto su quanto sostenuto da Polonsky, Lebedev, un ex membro del Kgb che ha fatto fortuna nelle banche, ad un certo punto si e' dapprima alza...
    C
    Curiosità
      domenica, 18 settembre 2011
  • Vasco Rossi intervistato dal Tg1 ed è subito polemica

    "Abbiamo frequentato delle pericolose abitudini ma siamo ritornati sani e salvi senza complicazioni": questo uno dei passaggi dell'intervista dell'8 agosto di Vasco Rossi trasmessa dal Tg1 delle 20 criticati dal ministro Giovanardi. Per approfondire: Vasco, la depressione e la droga: polemiche per l'intervista al Tg1
    T
    Televisione
      mercoledì, 10 agosto 2011
  • Morgan: ''Non rifarò X Factor, non mi interessa più. Mi piace la Rai''

    "Non rifarò X Factor. Non mi interessa": lo ha detto Morgan, ospite di Quelli che... su Rai2, rispondendo a una domanda di Victoria Cabello. L'ex giudice del talent show in onda su Sky che quest'anno ha lanciato Chiara, invitata da Fabio Fazio tra i Big del prossimo festival di Sanremo, ha però precisato: "Non è una questione economica. Ormai dovunque vai pensano solo ai soldi, è una cosa di una tristezza...". E ha aggiunto: "A me la Rai piace molto perch&eacu...
    T
    Televisione
      domenica, 06 gennaio 2013