Al Jazeera Sport in Viaccess 3.0 su Hot Bird

News inserita da:

Fonte: digital-sat

S
Satellite / Estero
  sabato, 21 aprile 2007
 00:00
Nuovi test per il nuovo sistema di codifica Viaccess 3.0. Al Jazeera ha attivato su Hot Bird 6 a 13° est, sul tp n. 133 di Telespazio 11179H, i suoi due canali sportivi Al Jazeera Sports + 1 e Al Jazeera Sports + 2 con codifica Viaccess 3.0. Precedentemente sulla stessa frequenza erano presenti info card della stessa emittente araba.

Al Jazeera è presente con canali generalisti e tematici in chiaro su numerose posizioni orbitali mentre il mini - bouquet Sport, formato dai due canali citati a pagamento, è disponibile sui seguenti satelliti:

- Nilesat a 7° ovest autonomamente con codifiche Irdeto 2 e Key Fky
- Nilesat a 7° ovest all'interno del bouquet di Showtime con codifica Irdeto 2,
- Eurobird 2 a 25.8° est all'interno del bouquet Orbit con codifica Mediaguard 2
- Hot Bird 7A a 13° est autonomamente (Arabesque) con codifiche Irdeto 2 e Viaccess 2.5.

Ovviamente i due canali di Al Jazeera Sports già presenti su Hot Bird e ospitati sulla frequenza 10723H 29900 3/4 (tp. n. 111 di British Telecom) rimangono attivi e disponibili per gli abbonati.
L'avvio dei test in Viaccess 3.0 è probabilmente prodromico all'adozione di tale nuovo sistema di codifica da parte del network arabo, allo stesso modo di quanto stanno facendo operatori russi e sloveni (digital-sat del 9 febbraio 2007) e forse anche Canal+ France (digital-sat del 18 aprile 2007). Ovviamente i canali appena attivati in Viaccess 3.0 non sono ancora disponibili su nessun abbonamento, anche perché non risulta vi siano ancora in commercio ricevitori o Moduli di Accesso Condizionato (CAM) compatibili con il nuovo sistema di codifica.

Al Jazeera Sports è un bouquet molto popolare tra gli appassionati sia per i costi di abbonamento estremamente contenuti sia per il numero e la qualità degli eventi trasmessi, che comprendono tantissimo calcio (Serie A, Liga Spagnola, FA Cup, Curling Cup, Coppa Italia, Copa del Rey, Coupe de France, german Cup, Copa Libertadores, Coppa UEFA, amichevoli del Brasile), sport motoristici  (F1, A1, Moto GP), gli Australian Open e i tornei APT di tennis, il meglio dell'atletica leggera, del basket FIBA, della pallavolo e della pallamano.

Unica pecca più volte rilevata dagli appassionati è quella della non eccellente qualità video della trasmissione.

Ultimi Video

Palinsesti TV