
In questo esclusivo racconto di sé De Gregori apre per la prima volta le porte della sua abitazione e ci lascia entrare nel territorio personale costituito dalle ragioni della sua vocazione e i percorsi e le motivazioni che l'hanno guidato lungo oltre 30 anni di carriera.
Lo speciale alternerà le immagini e gli aneddoti della vita privata di un artista unico alle intense esecuzioni "live" - e dunque assolutamente inedite - tratte dal concerto romano di Capannelle del 30 giugno scorso.
In questo intenso contributo De Gregori, incalzato dal giornalista Stefano Pistolini, indaga se stesso e racconta la musica come vocazione e come arte, come dedizione, come linguaggio e come naturale finalizzazione del suo tempo e delle sue idee.
Il cantante romano, in versione inedita per Sky Show, accompagna i fan nel suo mondo fatto di aspirazioni, emozioni e scelte appassionate oltreché, naturalmente, di pezzi intramontabili del suo repertorio, dai classici come Alice non lo sa, Rimmel e una emozionante versione unplugged di Santa Lucia ai pezzi del nuovo album, dalla title track a Finestre rotte, da Celebrazione a L'angelo di Lyon.
L’appuntamento con lo speciale “Per brevità chiamato Francesco”, è dunque per venerdì 3 ottobre alle ore 21.00 su Sky Show (canale 116 di Mondo Sky) e in replica sabato 4 alle ore 21.55 e domenica 5 ore 20.00.