Eric Gerritsen: ''Con Smart Panel di Sky una nuova era per gli ascolti''

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia
  mercoledì, 07 maggio 2014
 21:30

Eric Gerritsen: ''Con Smart Panel di Sky una nuova era per gli ascolti''«Non vogliamo sostituirci ad Auditel, ma integrare i dati disponibili in termini qualitativi e quantitativi»: Eric Gerritsen, vice presidente esecutivo di Sky Italia per la Comunicazione e gli Affari istituzionali, spiega così l'obiettivo principale dello 'smart panel', il nuovo strumento per la rilevazione degli ascolti messo a punto dalla pay tv di Rupert Murdoch, che «andrà a regime entro l'estate».

«Siamo felici - dice Gerritsen all'ANSA - della buona accoglienza che la nostra iniziativa ha avuto da parte del mondo degli investitori: la prossima settimana illustreremo come funziona, anche con il supporto di un tutorial, agli addetti ai lavori e ai centri media, quella successiva lo spiegheremo ai giornalisti».

Per monitorare i gusti e le scelte dei suoi abbonati - 4 milioni 760 mila secondo gli ultimi dati disponibili - Sky ha individuato un campione di 10 mila famiglie delle quali punta a intercettare anche la visione in mobilità, cioè su smartphone e tablet, nonchè via Internet, laddove invece Auditel si basa su un campione di 5.127 nuclei familiari (di cui 1039 abbonati alla tv satellitare).

«La questione della rappresentatività del campione - sottolinea Gerritsen - è assolutamente centrale. Ai suoi inizi il compito di Auditel era quello di misurare gli ascolti di poche emittenti nazionali, mentre oggi le emittenti nazionali sono oltre 200, e oltre 140 di questi canali fanno ascolti medi inferiori a 10mila spettatori, con oltre 100 addirittura sotto i 5mila. Ogni famiglia Auditel rappresenta circa 5.100 famiglie, esponendo quindi oltre il 70% dei canali ad un errore statistico rilevante».

A rendere «necessario» il nuovo strumento, secondo Sky, è dunque la stessa evoluzione tecnologica:

«Nel mondo digitale c'è bisogno di avere strumenti nativi digitali, non di strumenti analogici che si è cercato di riadattare. Ho detto che l'Auditel ha i 'capelli grigi', ma è un dato di fatto: la moltiplicazione dei canali è sul mercato da dieci anni, se si fossero adeguati un pò più velocemente forse non avremmo neanche investito questi soldi. Sperimentano? Sì, ma da dieci anni. La nostra missione, invece, è innovare continuamente su tecnologia e contenuti, come dimostra anche il lancio, dall'inizio dell'anno, di Sky Atlantic, della serie Gomorra, dell'accordo con Vice».

Con Auditel, comunque, Gerritsen è convinto che

«si potrà collaborare: molto dipenderà anche dal mercato e dalla capacità degli investitori di comprendere la portata del nuovo panel e le potenzialità di integrazione con i dati tradizionali, in modo da avere un quadro più chiaro. I segnali che abbiamo sono già positivi».


Letture consigliate:

Sky lancia Smart Panel per innovare il rilevamento degli ascolti
Nella foto: il decoder MySkyHD con Smart Panel - @ Digital-Sat.it

Ultimi Video

  • Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 23 febbraio 2021
  • Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    Nuova TV Digitale DVB-T2, il video del secondo spot

    E’ partito il 21 febbraio, su TV e radio nazionali e locali, il secondo flight della campagna di promozione sul passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2, che sarà effettivo dal 30 gi...
    D
    Digitale Terrestre
      domenica, 21 febbraio 2021
  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui t...
    T
    Televisione
      martedì, 09 febbraio 2021

Palinsesti TV