Sky AdSmart, Garante Privacy: «Spot mirati ma utente deve poter rifiutare»

Sky AdSmart, Garante Privacy: «Spot mirati ma utente deve poter rifiutare»

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Fonte: Adnkronos

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Sky Italia
  giovedì, 15 settembre 2016
 15:17

Sky AdSmart, Garante Privacy: «Spot mirati ma utente deve poter rifiutare» Sky potra' utilizzare i dati dei propri utenti per inviare spot pubblicitari «mirati» a spettatori di uno stesso programma, ma solo in forma aggregata. L'utente che non intende ricevere questi spot potra' pero' opporsi in modo semplice, anche usando il telecomando. Lo ha stabilito il Garante per la privacy accogliendo una richiesta di verifica preliminare presentata da Sky. Tra le misure indicate dal Garante quella secondo cui Sky dovra' consentire a coloro che non intendono aderire al progetto, di potersi opporre in modo agevole: digitando «no» sul telecomando, spuntando una apposita casella nella sezione dedicata agli utenti registrati nel sito della societa', oppure inviando una comunicazione, anche via email, alla societa' o interagendo con il call center. Sky, inoltre, dovra' informare gli utenti delle finalita' che intende perseguire con questo progetto; spiegare loro le modalita' impiegate per assicurare l'uso dei dati in forma aggregata, tali da non essere riconducibili ai singoli abbonati; avvisarli della possibilita' di esercitare i diritti riconosciuti dalla normativa in materia di protezione dei dati (accesso ai dati, rettifica, cancellazione, opposizione al trattamento).

L'informativa potra' essere resa in forma sintetica mediante un cartello che apparira' a video alla prima accensione dopo l'aggiornamento del software e che dovra' rimandare ad una pagina web, reperibile facilmente e in ogni momento. Nell'informativa, oltre a fornire le informazioni sui diritti degli utenti, Sky dovra' descrivere il progetto nel dettaglio. Il messaggio dovra' essere ripetuto più volte e con modalita' tali da assicurarne la visibilita' a più componenti della stessa famiglia. La richiesta della pay tv riguarda la realizzazione di un progetto mediante il quale la societa' intende veicolare messaggi pubblicitari 'mirati' a gruppi differenti di spettatori distinti per target o per aree geografiche. Destinatari della pubblicita' i nuclei familiari in possesso di uno specifico apparecchio per la ricezione da satellite o via internet, raggruppati in appositi cluster in base a caratteristiche relative al servizio fruito (ad esempio, tipologia del «pacchetto» tv, durata dell'abbonamento, modalita' di pagamento) e ad altre informazioni (fascia di eta', luogo di residenza). Alla societa' l'Autorita' ha impartito alcune prescrizioni per innalzare i livelli di riservatezza.

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