Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Un piatto di salute – Atto secondo, stasera il reportage di SKY TG24

Un piatto di salute – Atto secondo, stasera il reportage di SKY TG24

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Un piatto di salute – Atto secondo, stasera il reportage di SKY TG24Le abitudini alimentari degli italiani sono sempre più improntate ad una maggiore attenzione alla qualità del cibo. Ma i consumatori sono sempre consapevoli delle scelte che fanno? Certificazioni e provenienza sono sempre chiare e trasparenti? Quali convinzioni alimentari sono corrette e quali invece sono solo una moda? Lo racconta lo speciale di Sky TG24 “Un piatto di salute – Atto secondo”, in onda lunedì 3 dicembre alle 20.20 (e in replica alle 23.10 di lunedì e alle 14 di martedì 4 dicembre) e disponibile su Sky On Demand.

Con il direttore Sarah Varetto, lo speciale di Sky TG24 prova a fare chiarezza sulle insidie che possono nascondersi in alcuni alimenti e prodotti, indagando sui sistemi di certificazione, sui controlli, sulle norme vigenti, talvolta lacunose, oltre che su false credenze e pregiudizi diffusi riguardo all’alimentazione.

Nuove mode e diete hanno portato a un forte aumento dell’uso – e dunque del business - degli integratori, della cui composizione ed effettiva utilità i consumatori hanno spesso scarsa consapevolezza. La qualità del cibo che mangiamo, tra cui quello a prezzi troppo bassi come nei sempre più diffusi “all you can eat”, non è sempre garantita e la sua provenienza è a volte dubbia. Di molti alimenti presenti nella nostra dieta, come il latte, non si conoscono a fondo benefici, svantaggi e possibili rischi. Nelle coltivazioni biologiche, ritenute più salutari, gli obblighi per i produttori e i criteri di certificazione non sono sempre chiari e sufficientemente rigorosi. I prodotti senza glutine riscuotono sempre più successo, ma il consumo di questi alimenti non è salutare per chi non è intollerante. Ci sono poi autentici paradossi come quello degli OGM: la produzione è vietata in Italia, ma molte nostre coltivazioni sono comunque prodotti di laboratorio  non esistenti in natura e necessitano per di più di ripetuti trattamenti chimici.

I reportage, a cura di Alessandro Marenzi e Andrea Bignami, sono stati realizzati da Paola Baruffi, Tonia CartolanoFrancesca CersosimoChiara Piotto e Ketty Riga.

Un piatto di salute – Atto secondo, stasera il reportage di SKY TG24

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Inghilterra, la versione ''british'' dello spot dell'applicazione Sky Go

    In attesa della conferenza stampa di oggi in cui saranno svelate da Sky Italia tutte le novità relative al servizio Sky Go e di cui troverete, non appena disponibili tutte le info, sulla sezione "News'' del portale Digital-Sat.it (www.digital-sat.it) qui sopra il video dello spot con cui lo scorso luglio la "cugina inglese" BSKYb ha lanciato il servizio.
    S
    Sky
      venerdì, 02 marzo 2012
  • Sky 2024-2027 - Champions, Europa e Conference League

    Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nu...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 maggio 2023
  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italian...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012