Digital-News: Guida ai Palinsesti TV, Sport e Streaming Digital-News: Notizie e Palinsesti TV, Sport e Streaming
Sky Italia SKY UNO SKY NOW

Sky Uno, torna Antonino Chef Academy. Nuova classe per chef Cannavacciuolo

• 9 min lettura
Fonte: Digital-News (com.stampa) | Condividi 📲

Sky Uno, torna Antonino Chef Academy. Nuova classe per chef Cannavacciuolo Si riapre l'Accademia di Chef Antonino Cannavacciuolo, che da martedì 27 su Sky e NOW TV torna a vestire la divisa da professore e mentore per dieci nuovi giovani e talentuosi cuochi, protagonisti della seconda edizione di ANTONINO CHEF ACADEMY. Il format, produzione originale Endemol Shine Italy per Sky, riparte con una nuova classe di giovani professionisti - tutti tra i 18 e i 23 anni - in gara per conquistare l'ambitissimo posto ai fornelli della celebre cucina di Villa Crespi, ristorante stellato dello stesso Cannavacciuolo.

Lo chef guiderà il percorso formativo che i dieci affronteranno nel corso delle puntate: un percorso fatto di sfide e prove complesse, tecniche e rigorose, alcune delle quali si terranno anche in location esterne, in cui dovranno mettere in campo tutte le conoscenze professionali e personali in loro possesso per dimostrare di essere all'altezza della cucina di uno dei ristoranti più esclusivi d'Italia, Villa Crespi, 2 stelle Michelin, un luogo unico in cui la filosofia dello Chef abbina il territorio piemontese, al cui interno sorge, con quello campano, sua terra natìa: due culture enogastronomiche che si fondono tra loro in una cucina giovane e solare.

Le prove di ANTONINO CHEF ACADEMY - dal 27 ottobreogni martedì per sei settimane alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV - vedranno ogni allievo realizzare dei piatti sulla base di quanto appreso durante le lezioni, quelle di Chef Cannavacciuolo, sempre affiancato dal fedelissimo sous chef Simone Corbo. Al termine di ogni prova, ai giovani chef verrà assegnato un voto, la cui somma andrà a determinare la classifica finale: colui che avrà totalizzato il voto più basso sarà costretto ad abbandonare l'accademia.

Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 07/07/2020.

LE PROVE

Tornano le 3 tipologie di prove sulle quali gli chef in gara dovranno sfidarsi. Al termine, in base alla classifica finale, colui che avrà totalizzato il voto più basso sarà costretto ad abbandonare l'Accademia.

  • TECNICHE DI CUCINA: gli studenti dovranno mettere in pratica le tecniche basilari della cucina insegnate da Chef Antonino. Ognuno di loro, alla propria postazione, dovrà realizzare un piatto in base a quanto appreso dalla lezione. Al termine del tempo a disposizione e dopo l'assaggio di chef Cannavacciuolo, verrà assegnato il voto.
  • TEST FUORI SEDE: in una location esterna gli sfidanti, suddivisi in piccoli gruppi e alla presenza di dell'ospite che affiancherà chef Cannavacciuolo, dovranno mettere alla prova le loro abilità professionali. Al termine della prova ogni team riceverà il voto sulla prova.
  • TEST DI APPROFONDIMENTO: una manche individuale vedrà coinvolti i ragazzi in una sfida sulle nozioni apprese durante la lezione specialistica tenuta da un "professore" ospite. Gli studenti, sotto la supervisione di Antonino, affronteranno l'ultimo giudizio, che non verrà svelato ma annotato su un registro per arrivare così al verdetto finale.

LE SCHEDE DEI 10 GIOVANI CHEF

  • GIULIA BIANCHI 20 ANNI, MASSA CARRARA
    Giulia è la più giovane allieva della classe e la più abile nella pasta fatta in casa. Proviene da una famiglia di ristoratori, è bravissima nel prendere appunti e in cucina non si lascia mai sopraffare dalla stanchezza. Il suo segreto è fare la spesa in modo intelligente facendo l'inventario della dispensa per evitare sprechi. Il suo sogno è quello di aprire un ristorante in un'isola in mezzo all'oceano e il suo incubo sono le lavatrici. Ha frequentato l'Istituto alberghiero di Massa Carrara, quindi ha lavorato per diversi ristoranti tra Marina di Massa e Massa Carrara.
  • ANGELO DAINO 23 ANNI, CASORIA (NAPOLI)
    Angelo proviene da una famiglia molto numerosa in cui centrale è stata la figura della nonna che, con il suo forno per pane, pizze e focacce ha piantato il seme della passione nel nipote. È appassionato di finger food e antipasti. Ha sperimentato presto l'ambiente duro delle cucine ma questo non lo ha fatto desistere: fare il cuoco è il suo futuro e ritiene che la carta vincente in un ristorante sia la brigata con le sue gerarchie e il gioco di squadra. Ha frequentato l'istituto alberghiero di Casoria, quindi ha lavorato per diverse strutture tra le province di Caserta e Napoli.
  • SHARON DELVECCHIO 22 ANNI, DESIO (MILANO)
    Sharon coniuga nei suoi piatti la tradizione pugliese del papà e quella lombarda della mamma. Gli anni trascorsi a scuola spesso non sono stati facili ma Sharon ha saputo trasformare la ferita causata dal bullismo nella sua forza. In cucina è abituata a dover combattere per potersi affermare e nei suoi piatti c'è voglia di rivincita. Villa Crespi è il suo sogno d'infanzia fin da quando, bambina, trascorreva le estati al lago d'Orta con i genitori e i fratelli. Ha frequentato l'Istituto alberghiero, di seguito ha lavorato in diversi ristoranti tra Monza, Malpensa, Milano e la Sicilia.
  • ENRICO FUSI 21 ANNI, RIMINI
    Enrico cresce nella struttura alberghiera di famiglia. La tradizione culinaria in famiglia, che si tramanda dalla bisnonna in poi, è molto forte e l'istituto alberghiero è la scelta più naturale per lui, nonostante il papà lo volesse in Aeronautica. Conoscitore profondo del percorso di Antonino e fan da sempre, cerca in Accademia di migliorare un suo peggior difetto: il disordine. Dopo l'Istituto alberghiero di Cervia, seguono esperienze lavorative a Rimini, Cervia, Bressanone. Adesso lavora a Cesenatico come sous chef.
  • YVONNE INUMERABLE 22 ANNI, VARESE
    Yvonne arriva in Italia dalle Filippine da adolescente e si riunisce con i genitori da anni residenti a Varese. Da studente un po' svogliato e senza grandi ambizioni si tramuta, indirizzato dalla mamma, in un asso della cucina italiana. Il suo tallone d'Achille è la pasta ripiena e il suo sogno è quello di aprire un ristorante fusion italiano e filippino. Il suo eroe nella vita e maestro in cucina è il suo papà. Ha frequentato la scuola alberghiera a Varese, poi diverse stagioni e stage fino a cominciare a lavorare in diversi hotel tra Varese e Como.
  • MICHELE MACCHIA 22 ANNI, FILIANO (POTENZA)
    Michele cresce in una famiglia numerosissima, molto unita e composta da veri conoscitori della cucina: il padre cuoco e il nonno agricoltore sono i punti di riferimento e gli esempi da seguire. Sogna di aprire un ristorante proprio con il padre e il fratello. Rapper estemporaneo e amante del gentil sesso, il suo motto è "sempre positivo e sempre al top". Entra in Accademia molto sicuro di sé e punta alla vittoria. Dopo l'Istituto alberghiero a Melfi, poi frequenta dei corsi alla Cast Alimenti, quindi lavora tra Cervia, la Sardegna e Brescia.
  • MATTEO PASUTTI 20 ANNI, OSIMO (ANCONA)
    Matteo è un esperto di erbe spontanee, un cacciatore per diletto e un architetto mancato. È un cultore della cucina non convenzionale e la sua arma segreta è la creatività. I suoi maestri sono state le chef donna con cui ha lavorato e per le quali nutre un profondo rispetto e considerazione. Ha frequentato per 4 anni l'Istituto alberghiero di Casargo (Lecco), per poi terminare il percorso in quello di Cingoli (Macerata). La sua carriera è iniziata a Vico Equense da Fabiana Scarica, per proseguire poi cinque mesi da Antonia Klugmann. Attualmente è sous chef.
  • LORENZO POZZI 20 ANNI, MONZA
    Lorenzo è il più accademico tra gli allievi di questa edizione: dopo aver terminato l'istituto alberghiero frequenta adesso la Facoltà di Scienze Gastronomiche. Il suo rapporto con il cibo è di amore e profondo rispetto: avvicinarsi alla cucina in veste di professionista lo ha aiutato a perdere il peso in eccesso e gli ha insegnato l'importanza del benessere a tavola. Grande conoscitore delle teorie e tecniche di cucina, soprattutto di panificazione. Ha lavorato in diversi ristoranti tra Milano, la Malpensa e la Brianza.
  • FRANCESCA STABILE 22 ANNI, GENZANO DI ROMA
    Francesca è una ragazza cosmopolita, per metà spagnola e per metà siciliana. Prima ed unica cuoca nella sua famiglia, entra nella prestigiosa scuola dell'Alma e da qui la sua vita cambia per sempre, si sposta per lavoro a Barcellona e a Parigi. Sogna di avere un giorno un piccolo agriturismo dove portare avanti una cucina fatta di ricerca, eccellenza e amore. Prima dell'Alma, aveva frequentato l'IPSSAR di Velletri (Roma). Le sue esperienze lavorative più importanti tra Grinzane Cavour (Cuneo), Barcellona, Parigi.
  • DAVIDE ZANONATO 22 ANNI, CASSANO MAGNAGO (MI)
    Davide sceglie di diventare cuoco vedendo la nonna impastare e cucinare tutti i giorni. Rimpiange di non essersi impegnato a dovere durante la scuola e ora vuole rifarsi del tempo perduto mettendo corpo e anima in cucina. L'esperienza gli sta insegnando che non serve fare preparazioni troppo elaborate per sorprendere i clienti con i propri piatti. Dopo il diploma all'istituto professionale alberghiero di Gallarate (Varese), diverse esperienze tra Camaiore (Lucca) e il Varesotto.

GLI OSPITI

Anche quest'anno, accanto allo Chef, molti gli ospiti che lo accompagneranno nelle lezioni:

  • Michelangelo Mammoliti, 2 stelle Michelin, enfant prodige della ristorazione italiana, cresciuto con Gualtiero Marchesi e Stefano Baiocco in Italia e con Alain Ducasse, Pierre Gagnier, Yannick Alléno e Marc Meneau in Francia, autore di una cucina che vuole evocare ricordi precisi in cui hanno un ruolo centrale coltivazione dei prodotti e cura dell'orto;
  • Elsa Viana, tra le più apprezzate chef africane, la cui cucina è un mix di tutte le incredibili esperienze che ha vissuto, dall'Angola dove è nata - da padre portoghese e madre angolana - fino ai viaggi compiuti in tutto il mondo (parla fluentemente 6 lingue), ora dirige una società di catering e personal chef operativa in tutta Europa ed è ambasciatrice della cucina angolana nel mondo;
  • Salvatore Tassa, esperienza trentennale, chef de Le Colline Ciociare di Acuto (Frosinone), è un autodidatta che ha rilevato la trattoria di famiglia trasformandola in un ristorante da una stella Michelin le cui parole-chiave sono sostenibilità, tutela della natura e interpretazione del territorio, nella scelta degli ingredienti ma anche nell'approccio al lavoro e nell'abolizione di plastiche, sottovuoto e prodotti artificiali;
  • Fabrizio Fiorani, classe 1986, membro Membro dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, il suo forte desiderio di un'esperienza internazionale lo ha portato a partecipare all'apertura del ristorante di Heinz Beck a Tokyo, dall'ottobre 2015 è pastry chef del BVLGARI Il Ristorante Luca Fantin di Tokyo e, nel 2019, è stato insignito del titolo di Asia's Best Pastry Chef;
  • Cristina Bowerman, una stella Michelin dal 2010, chef del Glass Hostaria a Trastevere, spazio contemporaneo e innovativo sia nella filosofia che nella proposta gastronomica, controcorrente rispetto alla zona in cui si trova. Esattamente come la sua cucina, frutto di esperienze, viaggi, incontri, formazione culinaria e studi che non smetteranno mai di essere la sua fonte primaria di ispirazione;
  • Ana Roš, prima chef a ottenere due stelle Michelin in Slovenia, ex atleta della nazionale jugoslava di sci, senza alcuna esperienza in cucina ha viaggiato in tutto il mondo per acquisire conoscenze che hanno reso il suo ristorante HišaFranko a Kobarid (al 38° posto, nel 2019, nella classifica dei The World's 50 Best Restaurants) meta di pellegrinaggio dei cultori del gusto.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo della seconda edizione di "Antonino Chef Academy": Electrolux, Tognana, Lollo Caffè e Foxy. 

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU ANTONINO CHEF ACADEMY

ANTONINO CHEF ACADEMY: dal 27 ottobre, ogni martedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell'Unione Europea, e in streaming su NOW TV.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Piedone, I delitti del BarLume, Wicked – Parte 2, Greenland II e tanti altri titoli nella nuova offerta di Sky Cinema e NOW. La nuova proposta di Sky Cinema e in streaming su NOW attraversa ogni sfumatura del racconto cinematografico, alternando produzioni originali italiane, grandi blockbuster internazionali e film d'autore. Piedone – Uno sbirro a Napoli riporta in scena l'ispettore Vincenzo Palmieri con nuove indagini ambientate tra le strade di Napoli,...

    Sky Italia
  • Sky annuncia le nuove serie TV 2026 e 2027: da Law & Order a The Walking Dead: Dead City, da The Last of Us a nuove produzioni Sky Original su Sky e NOW. Sky prepara un’offerta seriale ricca e articolata per il 2026 e il 2027, con un calendario che unisce grandi ritorni, nuove stagioni attesissime e produzioni originali capaci di spaziare dal crime al thriller, dal fantasy al drama storico, fino alle storie italiane più ambiziose. Su Sky e in streaming su NOW...

    Sky Italia
  • La nuova stagione di Sky TG24 punta su informazione, videopodcast, Pablo Trincia, politica, economia e grandi storie. LA NUOVA STAGIONE DI SKY TG24 CHE SI CONFERMA LEADER TRA LE ALL NEWS Il canale all news diretto da Fabio Vitale punto di riferimento per chi sceglie di informarsi attraverso una proposta editoriale fondata su equilibrio e capacità di analisi Sky TG24 inaugura la nuova stagione confermando il proprio impegno nel racconto dell’attualità italiana e...

    Sky Italia
  • Sky racconta Luciano Ligabue nel documentario Luciano, prima di tutto: ricordi, musica e carriera del cantautore italiano. Sky presenta Luciano, prima di tutto Ligabue si racconta in un documentario intimo e inedito girato in occasione del concerto inaugurale dell’Arena Milano Santa Giulia Una produzione Sky realizzata da Sky Content Factory Con LUCIANO LIGABUE Regia di PAOLO BONFADINI Intervista realizzata da VERA SPADINI Si ringraziano Zoo Aperto, Warner Music, Friends &...

    Sky Italia
  • Sky presenta Giampiero Boniperti. L’unica cosa che conta, il docufilm sulla leggenda bianconera tra calcio, leadership e memoria. Sky annuncia GIAMPIERO BONIPERTI L’UNICA COSA CHE CONTA Prodotto da Sky Sport in collaborazione con Sky Documentaries PROSSIMAMENTE SU SKY SPORT E SKY DOCUMENTARIES IN STREAMING SU NOW Anche nella prossima stagione prosegue l’impegno delle produzioni Sky Original dedicate al mondo dello sport, con...

    Sky Italia
  • Sky presenta la docu-serie su Sergio Mattarella: due episodi dedicati alla Presidenza della Repubblica tra archivio e materiali inediti. Sky annuncia SERGIO MATTARELLA Una serie non fiction sulla Presidenza di Sergio Mattarrella Una co-produzione Sky Italia e 42° Parallelo Due episodi da 45 min. PROSSIMAMENTE SU SKY DOCUMENTARIES E IN STREAMING SU NOW Un fuori onda cattura Sergio Mattarella nell’istante che precede un’intervista a una televisione americana:...

    Sky Italia
  • Cooking Grandmas porta in prima serata su TV8 dieci nonne italiane in gara tra cucina tradizionale, nuove sfide e sapori dal mondo. Sky annuncia il nuovo show condotto da Alessandro Borghese Cooking grandmas  Lo chef giudice del nuovo show di prima serata che mette in sfida le nonne, patrimonio di saggezza e semplicità, custodi di un tesoro unico: una cucina che ha il gusto della tradizione Prodotto da Banijai Italia ConALESSANDRO BORGHESEPROSSIMAMENTE SU TV8 Alessandro...

    Sky Italia
  • La coppia Parodi-Caressa protagonista di Italia per due, il nuovo programma on the road tra territori, cucina ed esperienze italiane. Sky annuncia il nuovo access condotto da Benedetta Parodi e Fabio Caressa ITALIA PER DUE consigli disordinati di viaggio Nuova produzione originale di TV8: un travel show in puro stile on the road, per scoprire il lato meno conosciuto del nostro Bel Paese Prodotto da Banijai Italia Con BENEDETTA PARODI FABIO CARESSA PROSSIMAMENTE SU TV8 Novità assoluta...

    Sky Italia
  • Antonino Cannavacciuolo protagonista di Taste of Italy, il nuovo format Endemol Shine Italy dedicato alla cucina italiana e ai territori. Nel 2027 arriva il nuovo show con Antonino Cannavacciuolo TASTE OF ITALY Con lui chef Chiara Pavan e Anna Zhang, vincitrice della 14esima edizione di MasterChef Italia Arriva nella primavera 2027 una nuova avventura con Antonino Cannavacciuolo: nasce Taste of Italy, nuovo format originale Endemol Shine Italy (parte di Banijay Entertainment, distribuito da...

    Sky Italia
  • Maurizio Lastrico guida il cast di Fuori Menù, la serie Sky Original ambientata in un carcere tra cucina, redenzione e nuovi inizi. Prime foto dal set di FUORI MENÙ UNA BRIGATA DIETRO LE SBARRE Con Maurizio Lastrico nei panni di un grande chef che, caduto in disgrazia, finisce in carcere. Co-protagonisti Benedetta Cimatti e Fabio Balsamo Prodotto da Sky Studios, Wildside (società del gruppo Fremantle) e Alfred Film Regia di FABIO PALADINI;...

    Sky Italia